Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:19



Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
 curiosità 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio curiosità
Sono quasi 5 anni che cavalco e non ho mai sentito parlare:che quando si è a cavallo e si vuol girare in una direzione ad esempio a sinistra si deve accompagnare al movimento delle redini verso sx anche la gamba sx, io ho sempre saputo il contrario cioè giro a sx gamba dx c'è qualcuno che può consigliarmi a proposito, anche perchè ho ancora una conversazione aperta con un tipo che dice di sapere "tanto sui cavalli" mah!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti lion.82[:D]

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


giovedì 14 aprile 2005, 17:59
Profilo
Messaggio 
Sei un po criptico nell'esprimere il concetto ma vediamo se ho capito.

Nella monta western si usa il principio che comunemente si definisce come "porta aperta - porta chiusa". Allontanare la mano e la gamba dal collo e dal fiaco del cavallo equivale a "porta aperta".

La mia risposta è volutamente sommaria e semplicistica, ma è tanto per fissare qualche paletto.

Puoi spiegare un po' meglio il concetto?


giovedì 14 aprile 2005, 18:06
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
io monto all'inglese e se voglio far girare il cavallo a destra sposto il mio assetto semplicemente guardando dove voglio andare quindi a destra in questo modo le spalle si spostano e cambi l'equilibrio del cavallo che andrà verso destra.
la gamba esterna è sempre lì pronta nel caso in cui il cavallo voglia sfondare per impedirglielo, mentra con la gamba interna non fai altro che arrotondare il cavallo.

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 14 aprile 2005, 18:16
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio 
Ciao Nicola, allora cerco di spiegarti un pò meglio:quando si è a cavallo e si vuol girare nella direzione destra a me hanno insegnato a portare la mano in cui ho i comandi del cavallo e quindi le redini verso destra cioè facendo appoggiare la redine sinistra sul collo del cavallo e quella destra lontana dal collo e accompagnare a questo movimento l'appoggio della gamba sinistra sul fianco del cavallo.
Spero di essere stato un pò più chiaro.[|)]

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


giovedì 14 aprile 2005, 18:32
Profilo
Messaggio 
Perfetto, e aggiungo che la gamba interna (destra nel caso specifico) si allontana. La testa e le spalle ruotano nella direzione nella quale si vuole indirizzare il cavallo. Questa operazione fa in modo che l'anca interna aiuti il cavallo ad "arrotondarsi", per usare l'espressione di piri.


giovedì 14 aprile 2005, 18:37
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio 
Concordo con Nicola [:)]
Nella MW la gamba interna si "apre" come una porta appunto, mentre l'esterna rimane a contatto con il costato del cavallo

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


venerdì 15 aprile 2005, 13:43
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 giugno 2005, 14:36
Messaggi: 27
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao a tutti!
Cerco di spiegarti il concetto..
L'utilizzo delle gambe, nella monta western, è di basilare importanza esso infatti serve a far "appoggiare" il cavallo, far cambiare galoppo, farlo spinare, etc.
Mi spiego meglio:
se stai facendo una curva attorno ad un barile tenendo il cavallo il più possibile vicino ad esso senza però toccarlo DEVI utilizzare anche le gambe per compiere la manovra;
se il cavallo tende a stringere il cerchio attorno all'ostacolo allora dovrai toccarlo con la gamba interne in mododa farlo allontanare dall'oggetto, ma se il cavallo tende ad allontanarsi troppo dovrai premere con la gamba esterna per riportarlo vicino al barile.
L'uso delle gambe, comunque, si impara solo cavalcando e con l'aiuto di un esperto che dia consigli al momento!! Non esistono lezioni teoriche che insegnino a cavalcare!!!
Ciao e buona...equitazione!!!!!!!!!!


venerdì 10 giugno 2005, 14:55
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 25 aprile 2005, 13:24
Messaggi: 448
Messaggio 
Ma si parlava di barrel racing o semplicemente di come effettuare delle girate corrette?[:11]

_________________
Cowboy up!


domenica 12 giugno 2005, 20:11
Profilo
Messaggio 
Western Girl, avevo capito anche io che la domanda fosse solo a riguardo di una girata "corretta"[:)]


lunedì 13 giugno 2005, 8:03
Utente

Iscritto il: mercoledì 2 marzo 2005, 20:02
Messaggi: 320
Località: Lombardia
Messaggio 
io sono per la teoria di piri83..uso molto il baricentro..le gambe le uso solo per correggere il cavallo, le mani praticamente le muovo di mezzo cm....comunque la teoria per è giusta...giro a sx tocco con la gamba dx e allargo leggermente la sx e sposto la mano verso sx...in modo tale da obbligare il cavallo a girare a sx..
a me hanno insegnato che il cavallo è un animale da fuga e dove lo tocchi reagisci scappando dalla parte opposta da dove l hai toccato...

_________________
in arena con gloria....
o morte...
o vittoria...


venerdì 22 luglio 2005, 1:02
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO