Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 dai maniscalchi mi guardi Dio.... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 21 ottobre 2005, 21:15
Messaggi: 74
Messaggio dai maniscalchi mi guardi Dio....
... che dai veterinari mi guardo io....

Battutacce a parte, sicuramente sarà capitato a tantissime persone di trovarsi scontenti per varie ragioni degli uni o degli altri.

Prima però di far notare un lavoro secondo me mal fatto vorri chiedervi un parere.
Secondo voi sferrando un cavallo è meglio lasciargli l'unghia lunga e "vecchia"?
Il maniscalco doveva sferrarmelo x metterlo al prato, e l'ha fatto, ma io mi aspettavo che mi sistemasse anche un po' l'unghia, invece non ha tagliato l'unghia, non ha toccato nè suola, nè forchetta... nulla. Si è limitato a dare una limatina veloce al fondo.
Sono insoddisfatta di questo lavoro xchè altre volte quando lo facevo sferrare aveva comunque l'unghia sistemata. Prima di lamentarmi però mi chiedevo: non è che magari gli ha lasciato l'ugnhia lunga e la suola non pareggiata x lasciargli un po' + di protezione (x es. dalle sobbattiture)? In ogni caso penso che per lo meno avrebbe dovuto limare il tutto un po' + accuratamente. [xx(]
che ne pensate?


venerdì 30 giugno 2006, 13:52
Profilo
Messaggio 
CapriceDeDieu ha scritto:

... che dai veterinari mi guardo io....

Battutacce a parte, sicuramente sarà capitato a tantissime persone di trovarsi scontenti per varie ragioni degli uni o degli altri.

Prima però di far notare un lavoro secondo me mal fatto vorri chiedervi un parere.
Secondo voi sferrando un cavallo è meglio lasciargli l'unghia lunga e "vecchia"?
Il maniscalco doveva sferrarmelo x metterlo al prato, e l'ha fatto, ma io mi aspettavo che mi sistemasse anche un po' l'unghia, invece non ha tagliato l'unghia, non ha toccato nè suola, nè forchetta... nulla. Si è limitato a dare una limatina veloce al fondo.
Sono insoddisfatta di questo lavoro xchè altre volte quando lo facevo sferrare aveva comunque l'unghia sistemata. Prima di lamentarmi però mi chiedevo: non è che magari gli ha lasciato l'ugnhia lunga e la suola non pareggiata x lasciargli un po' + di protezione (x es. dalle sobbattiture)? In ogni caso penso che per lo meno avrebbe dovuto limare il tutto un po' + accuratamente. [xx(]
che ne pensate?



La cosa che posso dirti, per quel che ne so, è che le tecniche di pareggio naturale e di barefoot si basano su una cura costante delle condizioni dello zoccolo, soprattutto nel primo perido, se un cavallo è stato sempre ferrato.


venerdì 30 giugno 2006, 14:00
Utente

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 13:19
Messaggi: 160
Località: Liguria
Messaggio 
Si, sarebbe stato melgio smussare quantomeno l'unghia.
Cosi c'è il grosso rischio che se la spacchi.

_________________
una rondine non fa primavera, fa....CIP!


venerdì 30 giugno 2006, 14:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
A togliere solo i ferri sono capace anche io! Certo che doveva limare e pareggiare! L'unghia lunga e vecchia non protegge da nulla, anzi! Scommetto che i soldi se li è presi buoni...


venerdì 30 giugno 2006, 14:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 22 marzo 2006, 22:37
Messaggi: 118
Località: Piemonte
Messaggio 
Già..anche perchè l'unghia crescerà comunque....e così fra 2 settimane dovrai richiamarlo per farlo risistemare....


venerdì 30 giugno 2006, 22:39
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:08
Messaggi: 2548
Località:
Messaggio 
una pareggiata ogni tanto è sempre meglio dargliela

_________________
[:283]<font face="Comic Sans MS"><font size="4"><font color="pink">chi non ama il proprio cavallo non puo' ottenere grandi risultati......Michel Robert</font id="Comic Sans MS"></font id="pink"></font id="size4">[:283]

[img]/public/uploaded/forum/Zolletta/2006718102433_g.gif[/img]<br /><font size="1"> 11,72 KB</font id="size1">



CHI L'AMA VINCE!!!


sabato 1 luglio 2006, 9:28
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
dream ha scritto:

A togliere solo i ferri sono capace anche io! Certo che doveva limare e pareggiare! L'unghia lunga e vecchia non protegge da nulla, anzi! Scommetto che i soldi se li è presi buoni...



Beata te, che hai tutte queste certezze......cerca di rispettare il lavoro altrui, dubito che tu possa giudìicare il lavoro di un maniscalco vedendolo dal vivo, figurati leggendolo su un forum...... se ha fatto cosi, avrà avuto le sue ragioni, noi non abbiamo visto niente, ma solo letto delle parole..........


lunedì 3 luglio 2006, 14:31
Profilo WWW
Messaggio 
paolino ha scritto:

dream ha scritto:

A togliere solo i ferri sono capace anche io! Certo che doveva limare e pareggiare! L'unghia lunga e vecchia non protegge da nulla, anzi! Scommetto che i soldi se li è presi buoni...



Beata te, che hai tutte queste certezze......cerca di rispettare il lavoro altrui, dubito che tu possa giudìicare il lavoro di un maniscalco vedendolo dal vivo, figurati leggendolo su un forum...... se ha fatto cosi, avrà avuto le sue ragioni, noi non abbiamo visto niente, ma solo letto delle parole..........


Deduco tu sia un maniscalco..[:)]

A parte tutto, non sempre un maniscalco conosce le tecniche di pareggio naturale, ma nel caso in cui la persona in questione si sia limitata unicamente a toglere il ferro, beh, non ha fatto di sicuro un buon lavoro.


lunedì 3 luglio 2006, 15:12
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 17:50
Messaggi: 66
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
DA gennaio 2006 ho tolto i ferri alla mia cavalla e ti posso garaqntire che "tutti" si sono preoccupati di farmi sapere quanto stessi sbagliando.

Giusto ieri che ero fuori in passeggiata, mi dicevano che la mia Erika ha i posteriori con le unghie troppo corte ed io a dirgli che sono giuste così per un cavallo barefoot.

Anche vari maniscalchi tradizionali mi hanno dato i loro vari consigli ma, io che ho la testa dura, sono andata per la mia strada.

Visita il sito http://it.geocities.com/alex_brollo/bfh ... frame.html
e amgari le foto ti posso aiutare a dipanare i tuoi dubbi.


lunedì 3 luglio 2006, 15:34
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
erika-91 ha scritto:

DA gennaio 2006 ho tolto i ferri alla mia cavalla e ti posso garaqntire che "tutti" si sono preoccupati di farmi sapere quanto stessi sbagliando.

Giusto ieri che ero fuori in passeggiata, mi dicevano che la mia Erika ha i posteriori con le unghie troppo corte ed io a dirgli che sono giuste così per un cavallo barefoot.

Anche vari maniscalchi tradizionali mi hanno dato i loro vari consigli ma, io che ho la testa dura, sono andata per la mia strada.

Visita il sito http://it.geocities.com/alex_brollo/bfh ... frame.html
e amgari le foto ti posso aiutare a dipanare i tuoi dubbi.


Ciao, il discorso che fai mi incuriosisce...

MI chiedevo, quanti mesi ci sono voluti perchè il piede si abituasse alla "mancanza" del ferro, e quanto tempo ha impiegato l'unghia ad indurirsi.


lunedì 3 luglio 2006, 16:24
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Paolino, sei sempre molto simpatico e delicato nelle tue risposte...Comunque io non sono un maniscalco, ma se permetti, dopo anni passati nei cavalli, e con un boy che si è ferrato i cavalli una vita, qualcosa ci capisco! E sicuramnte riconosco un buon lavoro...

<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, Arial, Helvetica" id="quote">quote:<hr height="1" noshade id="quote">ma nel caso in cui la persona in questione si sia limitata unicamente a toglere il ferro, beh, non ha fatto di sicuro un buon lavoro. [/quote:2ny4aolp]

E' esattamnte ciò che criticavo! Senza andare aprlare di pareggio naturale, cosa di cui non sono a conoscenza tranne poche nozioni, se il maniscalco si limita a togliere i ferri e basta, se permetti mi inc"""o...è un lavoro fatto a metà, se pagato per intero ancora peggio!


lunedì 3 luglio 2006, 16:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
beh a me una volta il mio ex maniscalco mi ha messo i faeeri dietro davanti..risultato cavallo zoppo dopo 2 giorni..il genio..avendo 2 barbette anche i ferri davanti nn se n'era accorto..l'avrei ucciso..


lunedì 3 luglio 2006, 16:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
dream ha scritto:



Paolino, sei sempre molto simpatico e delicato nelle tue risposte...Comunque io non sono un maniscalco, ma se permetti, dopo anni passati nei cavalli, e con un boy che si è ferrato i cavalli una vita, qualcosa ci capisco! E sicuramnte riconosco un buon lavoro...

[


Boh.....dai ruoi post che leggevo qua e la, non mi sembravi troppo ferrata in materia, tanto da non sapere neanche cos'è una nevrectomia (sai com'è...il tuo boy si ferrava i cavalla da una vita, come minimo avrebbe dovuto dirtelo...) ma noi cosa ne sappiamo di quanta unghia aveva quel cavallo?


lunedì 3 luglio 2006, 17:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Penso che dai post qua e là non si possa capire molto sull'esperienza di una persona! Quando intervengo purtroppo non ho il tempo di scrivere poemi a riguardo e anche io ho ancora tante cose da imparare, ma qua stiamo parlando di una cosa abbastanza comune: il togliere i ferri!...la nevrectomia per fortuna non l'ho mai dovuta affrontare con nessuno dei miei cavalli...scusa se mi è sfuggita la materia, che comunque trovo abbastanza specifica e poco di competenza dei maniscalchi.
Poi che quel cavallo abbia avuto 1 cm o 1 km di unghia non ha importanza: togliere i ferri e basta per me è un lavoro da cani e incompleto...una pareggiata ci va sempre!

Ripeto: non parlo di barefoot, su cui so poco e niente!

La cosa fastidiosa è il tono dei tuoi interventi, in quanto spari subito a raffica su una persona come se tu fossi afferrato in materia e gli altri no...puoi anche esserlo ma si discute, ci si scambia informazioni e nozioni, visto che non si smette mai di imparare. Per me il forum è positivo per questo, senò non verrei a scrivere solo per darmi arie da grande maestro quando non lo sono.


lunedì 3 luglio 2006, 17:36
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Va bene rispondo all'ennesima tua inesattezza, poi non dire che io ne voglio sapere di piu, non è vero!! Ma se tu mi dici che un maniscalco non è tenuto a sapere di nevrectomia, mi dispiace ma sei fuori strada, hai mai pensato al danno che potrebbe fare un chiodo in un piede senza sensibilità? Praticamente addio cavallo.......il maniscalco è la prima persona che DEVE sapere se un cavallo è stato operato in quel senso..........
Riguardo i miei interventi, sono fatto cosi, sono diretto niente giri di parole, tutto qui, non ti offendere...........


lunedì 3 luglio 2006, 18:03
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO