Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:57



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 Diagonale 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Diagonale
Domanda vergognosissima...mi metto da sola sui ceci, ma poichè detesto ignorare qualcosa, preferisco domandare...
Nel dressage esiste la diagonale senza cambiamento di mano, partendo direttamente dal centro dell'angolo?
O si esegue solo il cambiamento diagonale partendo subito dopo la fine del lato corto?
:oops: :oops: :oops:

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


lunedì 17 gennaio 2011, 16:53
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: domenica 24 aprile 2011, 18:04
Messaggi: 14
Messaggio Re: Diagonale
Onestamente non mi è mai capitato di vedere una tagliata in diagonale senza cambiamento di mano, del resto come fa a girare così stretto: Se vai da K ad M devi necessariamente cambiare mano.... :wink:


domenica 1 maggio 2011, 9:28
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: Diagonale
nella diagonale si deve per forza cambiare mano, quando si dice diagonale il fatto di cambiare mano è sottointeso almeno questo è quello che i libri e gli istruttori insegnano... :)


giovedì 5 aprile 2012, 16:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 22 marzo 2012, 15:38
Messaggi: 448
Messaggio Re: Diagonale
Quando fai una diagonale (dopo la fine del lato corto) devi sempre cambiare la mano.
Longitudinale e trasversale ti permettono anche di non cambiarla se non sono cambiamenti :wink:

_________________
Papillon de Tout le Monde

"I risultati migliori si raggiungono quando cavallo e cavaliere si conoscono meglio che sestessi."

"Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perchè,
di notte chi la guarda possa pensare a te"


Non giudicatemi per quello che sono, ma giudicatemi per quello che non sono


sabato 7 aprile 2012, 21:02
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:44
Messaggi: 5
Messaggio Re: Diagonale
[quote="genna"]Domanda vergognosissima...mi metto da sola sui ceci, ma poichè detesto ignorare qualcosa, preferisco domandare...
Nel dressage esiste la diagonale senza cambiamento di mano, partendo direttamente dal centro dell'angolo?
O si esegue solo il cambiamento diagonale partendo subito dopo la fine del lato corto?
:oops: :oops: :oops:[/quote]
hi, sono sandro vorrei subito dirti che non devi mai mai vergognarti di fare domande di modo che puoi avere delle risposte cosi potrai valutare da te stessa la risposta che fa piu senso.io vorrei dartene una nel rettangolo le diagonali si eseguono passando l'angolo e di solido e il secondo del lato corto ma puo succedere che il tuo istruttore per motivi di addestramento te lo richieda passando il primo facendo 3/4 di volta e chiaramente saresti sulla stessa mano da cui venivi prima finendo la diagonale


martedì 9 ottobre 2012, 13:06
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio Re: Diagonale
Carissimi tutti, come in macchina essendo un cavallo un mezzo di trasporto guidato da un conducente si può andare dove si vuole ma..... se parliamo di dressage e di lavoro in un rettangolo ci sono delle manovre tipiche standard ed inequivocabili, manovre che hanno un senso uno scopo e una precisa esecuzione. La parola "diagonale" implica il massaggio da un lato all'altro o da una longitudinale all'altra con un conseguente cambio di mano. La diagonale può essere lunga H-F spezzata H-X in due direzioni diverse esempio H-X-K (si chiama controcambiamento) può essere anche più ripida esempio H-B ecc.....

Perchè una diagonale H-F non può prevedere poi una direzione F -> M (per esempio) , perche si sottoporrebbe la struttura scheletrica e muscolare del cavallo a uno sforzo esagerato in quanto se eseguita correttamente obbligherebbe l'animale a compiere in brevissimo spazio un angolo acuto di una 40tina di gradi certo non in accordo con la sempre più diffusa attenzione alla sua salute e benessere.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 24 ottobre 2012, 11:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO