Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:45



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Dieta 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36
Messaggi: 41
Località: Sicilia
Messaggio Dieta
il mio cavallo negli ultimi tempi ha messo su un pò di pancia...nonostante lo muova 3 volte a settimana per minimo 1 ora, quando era arrivato(circa 6 mesi fa) non aveva la pancia...non so con precisione quanto fieno gli diano al maneggio però credo 3 volte al giorno più una paletta di mangime ( al mio ho detto di diminuirgli la dose, perchè è già troppo esaltato senza mangime :P )secondo voi se gli faccio diminuire la dose di fieno succede qualcosa? voi avete mai avuto casi simili?se si come avete fatto a farlo dimagrire?[:D]è così bellino...la pancia non gli sta![xx(]

_________________
"....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."


Immagine Immagine


domenica 12 novembre 2006, 19:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio 
io probabilmente c'ho un pò la fissa...ma...il box è in paglia o in truciolo??

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


domenica 12 novembre 2006, 19:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 2 febbraio 2006, 16:30
Messaggi: 815
Località: Abruzzo
Messaggio 
Solitamente il mio cavallo quando ha la pancia non è perchè è grasso ma perchè è gonfio e ha i vermi, poi appena sverminato la pancia va via, il pelo gli torna lucido e non si gratta più...Secondo il mio parere al tuo cavallo non dovrebbe essere un problema di alimentazione, il mio non lo muovo mai perchè è piccolino (ha soli 7 mesi) però ha un recinto dove muoversi liberamente e a me non sembra che ingrassa anche se mangia come un bue...[:2][:183][:183] citca 3 o 4 palette di mangime al giorno più fieno e pascolo a volontà...provalo a montarlo di più o a lasciarlo in un recinto dove può muoversi,forse è dovuto al fatto che si muove poco...

. [img]/public/uploaded/forum/gregorio87/20061112185317_PA230007.JPG[/img] 124,65 KB

. [img]/public/uploaded/forum/gregorio87/20061112185413_PA290004.JPG[/img] 145,96 KB


domenica 12 novembre 2006, 19:55
Profilo YIM
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
prova a vedere se ha i vermi, non diminuire il fieno perchè nn è quello che fà ingrassare,poi è utile perchè pulisce i denti ed evita i tic(ballo dell'orso,tic d'appoggio) che i cavalli solitamente prendono poichè si annoiano nel box e quindi il fieno è tipo un "passatempo"...Non penso sia una questione di diminuire il cibo ma piuttosto farlo lavorare un pò di più.

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


domenica 12 novembre 2006, 20:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio 
ma quando non lavora sta chiuso in box??[xx(][xx(]

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


domenica 12 novembre 2006, 20:49
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 5 maggio 2006, 21:27
Messaggi: 186
Località: Piemonte
Messaggio 
1 palotto di mangime non vuol dire niente... dipende da cosa è composto...
da noi danno 1 palotto scarso mattina e sera con pellet molto allungato con orzo e in mezzo c'è anche qualche carrube, piccole quantità di avena e altro che ora non ricordo... poi a seconda del cavallo e del lavoro che fa aumentano la dose... quindi prima di decidere tu cosa diminuire solo xchè vedi la pancia, chiedi al veterinario quale possa essere la causa e qual è la dieta più indicata! [:)]

gregorio 3 o 4 palotti per un cavallino di 7 mesi che sta al prato mi sembran tanti [:0] te l'ha detto il veterinario? occhio alla laminite!!

_________________
La tecnica non basta, devi montare con il cuore!
Immagine


domenica 12 novembre 2006, 22:39
Profilo
Messaggio 
beh dipende...generalmente i cavalli che lavorano poco tendono ad essere panzoni...perdono i muscoli e mettono la pancia...non è detto che pancia voglia dire grasso...puo' anche essere che tu lo veda panzone perchè gli si è "svuotata" la groppa perchè lavora poco (muoversi 3 volte alla settimana è molto poco calcolando che i giorni della settimana sono 7!), dipende anche da che tipo di lavoro fai ora e cosa faceva prima...se prima lavorava di piu' e ora fai passeggiate è normale che il fisico sia diverso...insomma un sacco di cose. bisognerebbe chiedere al veterinario prima di diminuirgli la razione ( a parte che una paletta di mangime al giorno è proprio poco a meno che non sia una paletta da 5 kg!)perchè magari ha qualche problema..o magari no![;)]


domenica 12 novembre 2006, 22:54
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36
Messaggi: 41
Località: Sicilia
Messaggio 
allora il box è in paglia, prima non so che tipo di lavoro facesse ma credo non molto diverso da quello che faccio io...lavoro in piano e salti...con i vermi gonfia la pancia?[:0]non lo sapevo [xx(]ma i vermi col freddo vengono pure? ho il cavallo da pochi mesi e sulle questioni "sanitarie" ancora non sono molto ferrata[:(]

_________________
"....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."


Immagine Immagine


lunedì 13 novembre 2006, 20:19
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
il pancione può essere dovuto a mille motivi.. anche costituzione, oppure è cambiata l'alimentazione..

di solito comunque quando lavorano, con un po' di cotnrazione degli addominali il volume si riduce.. spesso fa un brutto effetto per il relax del cavallo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 13 novembre 2006, 20:28
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 1 settembre 2006, 0:03
Messaggi: 32
Località: Lombardia
Messaggio 
Forse è grasso xkè ha i vermi. Ti consiglio di provare a dargli grani di finocchio! Cm somministrarglieli l'ho scritto su Antichi rimedi alimentari se nn funziona pss darti la ricetta di 1 pastone, fammi sapere. Ciao!!!

_________________
J.S


lunedì 20 novembre 2006, 11:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36
Messaggi: 41
Località: Sicilia
Messaggio 
per i vermi adesso devo rifargli il vermifugo se dopo vedo che non è cambiato nulla vuol dire che non era quello il motivo...ho detto allo stalliere di ridurgli la paglia perchè è quella che fa ingrassare...mi hanno detto di mettergli la musetta ma non voglio

_________________
"....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."


Immagine Immagine


martedì 21 novembre 2006, 20:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 agosto 2006, 11:36
Messaggi: 41
Località: Sicilia
Messaggio 
Che bellooo raga ieri in scuderia hanno finalmente messo il truciolo, adesso forse c'è una speranza per il mio ciccione [:D]poi si farò sapere[:D]

_________________
"....Dio diede al cavallo la forza di volare senz'ali...."


Immagine Immagine


mercoledì 29 novembre 2006, 19:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio 
Starlight ha scritto:

Che bellooo raga ieri in scuderia hanno finalmente messo il truciolo, adesso forse c'è una speranza per il mio ciccione [:D]poi si farò sapere[:D]


occho che adesso non si mangi il truciolo....[xx(]

_________________
Immagine


giovedì 30 novembre 2006, 8:53
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io ho notato sul mio cavallo un cambiamento radicale da quando ho sostituito la paglia con il trucciolo...E' andato via il pancione! E' vero che non è detto che sia quella la causa, però la paglia gonfia...
per quanto riguarda i vermi, io ho sempre notato un dimagrimento nei cavalli da smerminare...


giovedì 30 novembre 2006, 9:50
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO