Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Docce o fasce? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 18:29
Messaggi: 305
Località: Lombardia
Messaggio Docce o fasce?
Come tutti ormai sapete la mia non è certo una cavalla di primo pelo (20 anni su per giù) e il lavoro che fa non è certo molto.
Tra l'altro io non l'ho potuta montare per un anno circa visto l'arrivo del piccolo Lorenzo, ma della cavalla si occupava Alessandra.
Certo non si muoveva tutti i giorni, ma la cavalla è stata accudita e riverita in ogni suo bisogno.
Verso Settembre dell'anno scorso, dopo una visita il veterinario mi ha consigliato di tenerle una gamba fasciata per un suo vecchio problema, che logicamente con l'età è accentuato.
I posteriori sono sempre stati fasciati e la cavalla e le sue gambe sembravano rinate.
Quest'inverno, poi, la cavalla non è stata tosata (per la gioia di Alessandra e per la mia che ho ricominciato a montare proprio nem periodo della muta : Andry : ).
Ora ha perso quasi completamente il pelo in eccesso, con le sue solite esagerazioni, ma le gambe sono il vero problema.
Io l'ho sempre montata con le fasce da lavoro per problemi ai tendini e perche con le stinchiere le gambe le si riempivano di crosticine, ma ultimamente mi avevano consigliato di usare le stinchiere visto che ormai il lavoro che faceva era molto tranquillo.
Premetto che per il momento non riesco a muovere la cavalla tutti i giorni (problemi di lavoro e bimbi) ed è impensabile metterla i giostra o in paddock (problemi di testa sua :arg: ).
Giovedì nel pulirle le gambe posteriori noto che perdeva il pelo lasciando praticamente nuda la parte posteriore della gamba.
Ho pensato che con le fasce e il caldo improvviso la gamba non respira quindi via le fasce, doccia fredda e via.
Domenica aveva due gambe che erano due salsicciotti :wowo!!:
Abbiamo lavorato un poco (non marcava) e un pò si è sgonfiata. Altra doccia e via.
Oggi vado a vedere come va, le farò altre docce e la farò passeggiare ma adesso non so che fare: se la fascio perde il pelo, se non la fascio le gambe le si gonfiano...
Spero che sia dovuto solo al caldo improvviso...voi cosa mi consigliate?

_________________
Dio non permettere che vada in un paradiso dove non ci sono i cavalli!


martedì 6 maggio 2008, 9:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Docce o fasce?
probabilmente il gonfiore è dovuto al fatto che la cavalla nn si muove tt i giorni e essendo abituata a mettere le fasce da riposo, ne risente se nn gliele metti, io ti consiglio di fasciarla e tenere feltrini e fasce pulitissimi, purtroppo un po il caldo un po il sudore un po la sporcizia creano queste spelature, nn so che feltrini usi, se quelli "ciccioni" ovvero quelli belli spessi e grossi oppure quelli sottili, cmq sec me sono ottimi come feltrini x l estate quelli esk.... che hanno delle scanalature che fanno respirare la gamba, cmq ti raccomando pulizia assoluta e frequenti saponate alle gambe,x' se un cavallo è sempre stato abituato a portare le fasce, nn mettendogliele + da un gg con l altro ovvio che ne risente, se invece il problema persiste, ovvero il gonfiore della gamba allora chiama il vet

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


martedì 6 maggio 2008, 10:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 18:29
Messaggi: 305
Località: Lombardia
Messaggio Re: Docce o fasce?
Grazie stregatto, proprio oggi, mentre ero in maneggio per vedere le gambe della belva, la belva in questione stava mettendo le "scarpette" nuove quindi niente doccia e passeggiata.
Parlando con il maniscalco (che ha cresciuto la mia bestiaccia e la conosce come se fosse sua) mi ha consigliato tante passeggiate e saponate con il sapone di marsiglia e aspettare che finisca la muta perchè, come avevo notato anche io, lei quando muta....MUTA DAVVERO :wowo!!: Nel senso che non scherza certo a perdere pelo, persino sulla groppa fino quasi a vedere la pelle nuda.
Diciamo anche che la "signorina" non sopporta la polvere e quindi fino a che non farà una bella doccia con la D maiuscola continuerà nella sua muta esagerata.
Comunque già oggi le gambe non erano male, certo un pò gonfie, ma non erano i salsicciotti di domenica.
Comunque proverò tutte le soluzioni, anche se mi è venuto un altro dubbio.
Non è che per loro funziona come con noi, nel senso che non essendo più così giovane farle troppe docce fredde non le farà male alle gambe?
Scusate ma è un dubbio che non sono mai riuscita a togliermi dalla testa.

_________________
Dio non permettere che vada in un paradiso dove non ci sono i cavalli!


martedì 6 maggio 2008, 14:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: Docce o fasce?
Sissa mia cugina ha un cavallone vecchiotto...e tutte le mattine ha le gambe gonfie...non lo fascia perchè il veterinario c'è l'ha sconsigliato...(non ama molto il fasciare i cavalli!)..il problema suo è la circolazione...a una certa età può far fatica a girare velocemente...ha detto che l'unica cosa da fare e non lasciarlo mai fermo...infatti il cavallo si muove tutti i giorni...e le gambe dopo 10 minuti che si muove sono sgonfie...

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 7 maggio 2008, 12:08
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio Re: Docce o fasce?
Sissa!!! (Sono la tua omonima con un altro nick!!)
La mia vecchia portava le fasce in box, sia agli anteriori che ai posteriori.
Una volta arrivata l'età della pensione l'ho messa a paddock giorno e notte e non c'era più bisogno di fasce. Però se la tua fa la matta.... :oops:
I feltrini che ha consigliato stregatto sono fantastici, li uso anche io per i cavalli che non hanno i tendini perfetti. Le scanalature mi danno l'effetto di massaggiare

_________________
Silvia


mercoledì 7 maggio 2008, 22:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 18:29
Messaggi: 305
Località: Lombardia
Messaggio Re: Docce o fasce?
Grazie ragazze, siete degli angeli :aa: : Love :

_________________
Dio non permettere che vada in un paradiso dove non ci sono i cavalli!


giovedì 8 maggio 2008, 9:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: Docce o fasce?
mi è venuta in mente un altra cosa, fino a quando nn le passano le splature, metti sotto il feltrino del cotone garzato, cosi primo nn sporchi il feltrino con eventuali pomate, e secondo le poui cambiare tt i gg aumentando cosi la pulizia : Thumbup :

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


sabato 10 maggio 2008, 12:27
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 febbraio 2006, 18:29
Messaggi: 305
Località: Lombardia
Messaggio Re: Docce o fasce?
grazie mille.
Io avevo pensato anche a metterle un pò di borotalco sotto il sottofascia ma mi hanno detto che fa poco o niente : Hurted :

_________________
Dio non permettere che vada in un paradiso dove non ci sono i cavalli!


lunedì 12 maggio 2008, 17:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO