Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Doma Naturale G A???? 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 10:35
Messaggi: 6
Località: Veneto
Messaggio Doma Naturale G A????
Provare per credere!!!!! Ho appena fatto domare una puledra paint
di anni 2 e 4 mesi dal Sig. G A (Da Monti Roberts).

Risultato? HEHEHEHEHE Si incredibile !!!!! Ieri sono uscito in aperta campagna dopo soli 30gg di doma!!! Incredibile!!
Mai e poi mai mi aspettavo un risultato simile!!!

Sono felice d'aver conosciuto questa persona attraverso la quale
ho scoperto un mondo tutto nuovo di comunicare con il mio cavallo.

Grazie grazie grazie


domenica 28 gennaio 2007, 10:48
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
tato ha scritto:

Provare per credere!!!!! Ho appena fatto domare una puledra paint
di anni 2 e 4 mesi dal Sig. G A (Da Monti Roberts).

Risultato? HEHEHEHEHE Si incredibile !!!!! Ieri sono uscito in aperta campagna dopo soli 30gg di doma!!! Incredibile!!
Mai e poi mai mi aspettavo un risultato simile!!!

Sono felice d'aver conosciuto questa persona attraverso la quale
ho scoperto un mondo tutto nuovo di comunicare con il mio cavallo.

Grazie grazie grazie


Sì,conosco G, e faccio join up da parecchi anni.

Tu come sei entrato in contatto con il join up?


lunedì 29 gennaio 2007, 9:52
Utente

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 10:35
Messaggi: 6
Località: Veneto
Messaggio 
Attraverso semplice ricerca su internet!!!


lunedì 29 gennaio 2007, 12:43
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
tato ha scritto:

Attraverso semplice ricerca su internet!!!


Allora ringrazio internet per offrire queste occasioni.

E così dal veneto sei andato fino in lombardia?

Raccontami di più sulla tua puledra, se ti va.


lunedì 29 gennaio 2007, 12:47
Utente

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 10:35
Messaggi: 6
Località: Veneto
Messaggio 
Beh che altro vuoi sapere se conosci il join up da parecchi anni?

La puledrina è più simile ad un cagnolino ora!

Spero continui sempre così!!


lunedì 29 gennaio 2007, 13:23
Profilo ICQ YIM WWW
Messaggio 
tato ha scritto:



La puledrina è più simile ad un cagnolino ora!



Le tue parole mi fanno letteralmente cadere le braccia.

Ormai dubito fortemente di qualsiasi cosa tu scriva in futuro!

Arrivederci.


lunedì 29 gennaio 2007, 13:26
Messaggio 
Perchè non paia un battibecco a due voci, il succitato G.A. è allievo diretto di Monty Roberts, il solo in Italia che abbia acquisito il titolo di "insegnante" di join up.


lunedì 29 gennaio 2007, 13:46
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio 
nico, non credo che tato intendesse "simile ad un cagnolino" in modo dispregiativo...

cmq anche io vorrei andare a seguire delle dimostrazioni! è bello imparare a comunicare con questi bestioni che ci sopportano con tanta pazienza!

_________________
Immagine


lunedì 29 gennaio 2007, 17:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Nn solo con il join up si può domare un puledro e in un mese lo si può portare in campagna! Basta fare un lavoro serio e regolare!
Quest'estate abbiam domato 7 puledri arabi di 4anni..abbiam iniziato ad agosto e a settembre eravamo in gara in 30Km! E sono stati tutti bravi e tranquilli..agitati solo dal fatto che eravamo in un posto a loro completamente sconosciuto!

Cmq Nicola nn te la prendere per quello che ha detto tato..nn cè nulla di male..ha cercato solo un paragone che potesse esser capito da tutti!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


venerdì 9 febbraio 2007, 14:44
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 10:35
Messaggi: 6
Località: Veneto
Messaggio 
dryagon ha scritto:

Nn solo con il join up si può domare un puledro e in un mese lo si può portare in campagna! Basta fare un lavoro serio e regolare!
Quest'estate abbiam domato 7 puledri arabi di 4anni..abbiam iniziato ad agosto e a settembre eravamo in gara in 30Km! E sono stati tutti bravi e tranquilli..agitati solo dal fatto che eravamo in un posto a loro completamente sconosciuto!

Cmq Nicola nn te la prendere per quello che ha detto tato..nn cè nulla di male..ha cercato solo un paragone che potesse esser capito da tutti!


martedì 20 febbraio 2007, 17:45
Profilo ICQ YIM WWW
Utente

Iscritto il: domenica 28 gennaio 2007, 10:35
Messaggi: 6
Località: Veneto
Messaggio 
Eh si effettivamente è come dice il Sig. Dragon, era un aforismo paragonare la mia puledrina ad un cagnolino.
In ogni caso il metodo di Monti Roberts, esercitato dal Sig. G. A. di Bedizzole sulla mia puledrina ha prodoto risultati che ancor oggi stento a credere!!!
ConvertiteViiiiiiiiiii!!!!!!!!!


martedì 20 febbraio 2007, 17:52
Profilo ICQ YIM WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:25
Messaggi: 2260
Località: Lombardia
Messaggio 
Un mio carissimo amico mi ha mandato un DVD di Monty Roberts, dove viene mostrato il JOIN UP.

Estremamente deludente vedere che non c'è nulla di nuovo rispetto a chi già si avvicinava ai cavalli con estrema sensibilità.

Anzi, la parte dove si utilizzano tutte quelle corde, che passano sopra, sotto, dietro, davanti...è un pò lontana dalla visione anti-traumatica che vogliono propinarci a tutti i costi.

pollice verso, mi spiace.

_________________
La qualità non è mai un caso, è sempre il risultato di una nobile intenzione, di uno sforzo sincero; è la scelta più saggia tra molte alternative.


mercoledì 21 febbraio 2007, 10:36
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio 
Anche io ho visto diversi filmati del join up e spettacoli di M.R. e rimango convinta che l'imposizione fatta al cavallo di allontanarsi e correre gli impone di "cedere" per non avere più la pressione. E' insomma una forma di costrizione (fatta col loro linguaggio per carità, ma rimane così). Lo faccio anch'io quando la vipera non vuol farsi prendere in paddock. Vuoi scappare, eh no, sono io che ti faccio correre e ti impedisco di fermarti. Dopo un po' viene lei a cercare la tregua.

Io cerco la collaborazione del mio cavallo, deve fare quello che gli chiedo perché gli va, o comunque volentieri, non perché uso la sua psicologia per condizionarlo.
Con questo non voglio dire che condanno il metodo, anzi, ma ritengo che ci siano metodi altrettanto validi nell'equitazione tradizionale tanto (e a volte a ragione) bistrattata. La verità è che per conoscere i cavalli e il loro linguaggio occorre stare con loro, viverli e imparare ad ascoltarli. Niente trucchi né inganni. Sapere mettersi a nudo.


mercoledì 21 febbraio 2007, 11:06
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Posso dire la mia??

Secondo me, questi metodi erano gia conosciuti, l'allevamento di trotter che abbiamo a 1 km da noi, sono decenni che addestra cavalli in modo sereno e dolce, puledri di 2 anni che gia salgono sul van, ed entrano in un' arena come quella di san siro sereni come se l'avessero sempre vista, il problema è che MAI NESSUNO, ha pensato di divulgarli certi metodi, cosa che sia Parelli Che Roberts hanno fatto, mettendolo sul piano del business.

Poi ,sui risultati, non posso che convenire con voi che scrivete.


mercoledì 21 febbraio 2007, 11:09
Profilo WWW
Messaggio 
Per avere un quadro più completo del metodo e della filosofia sottesa ad esso, sarebbe necessario anche leggere il libro "Shy boy", a cui è legato anche un filmato che ha documentato l'intero processo.

Tengo a precisare, come ho avuto più volte modo di fare in diversi post, che Roberts non promuove corsi o attività didattiche di sorta. Prova ne sia che in Italia, al momento, è solo una persona, il citato G. A., che ha ottenuto, dopo un bel numero di anni passati tra l'italia e Flag is Up, la qualifica di "insegnante".

Questo per dire che da un filmato è difficile comprendere appieno una filosofia.

Sulla questione della pressione, quel che posso dire è che un analogo tipo di comportamento viene usato in branco, tra rappresentanti della medesima specie.

Vero è, in ogni caso, che, rubando un po'il titolo un libro interessante, "Caprilli non è un dogma", nemmeno Roberts è un dogma.


mercoledì 21 febbraio 2007, 11:19
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO