Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:04



Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
 doma 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio doma
allora,vi spiego:
io ho un puledro arabo che intendo destinare all'endurance (ovviamente non prima dei 4 anni,se non oltre...)e mi chiedevo qual'è l'età adeguata per iniziare la doma...
Credete che a 2 anni e mezzo sia troppo presto...?
c'è da tenere in conto che è uno stalloncino e che comunque così giovane non lo userei più di una volta alla settimana...
non voglio rovinare il suo sviluppo quindi...vi prego,accetto consigli ma soprattutto critiche ![^]


venerdì 27 gennaio 2006, 1:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
da me lo stallone arabo hanno iniziato a farlo lavorare attorno ai 2 anni e 1\2, ma solo alla corda.. lo facevano girare un po'.. qualche esercizio di flessione, insomma un po' di ginnastica e lavoro alla corda per insegnarli l'equilibrio..

poi han provato a montarlo a 3 anni e 1\2 ma con il mio istruttore tentava di ribaltarsi, han provato mettendo su me e si sedeva solo.. al che han abbandonato l'idea della sella.. gliel'hanno riproposta 7-8 mesi dopo e l'ha accettata benissimo.. ha scelto lui il momento in cui c'era bisogno della sella..

secondo me gli arabi, visto il loro sviluppo fisico prima dei 3 anni e 1\2 non andrebbero montati..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


venerdì 27 gennaio 2006, 10:53
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
nessun'altra opinione....?
[:)]


lunedì 30 gennaio 2006, 18:20
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
in genere, più aspetti meglio è...per permettere al cavallo di "costruirsi" una struttura ben solida...
dipende molto anche dalla razza, infatti ci sono quelle più "precoci" e quelle meno "precoci"...
ovviamente all'interno della razza ci sono differenze anche tra i vari soggetti!

chiederei il parere del veterinario e chi se sa di più di puledri...

ti consiglio però di addestrarlo fin da subito da terra, un buon rapporto da terra sta alla base di tutto il resto!

buona fortuna! e posta foto del tuo puledro![:)]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 30 gennaio 2006, 18:24
Profilo
Messaggio 
Di sicuro ti posso dire che gli arabi crescono molto oltre i 5 anni, perciò strutturalmente non sono precoci.


lunedì 30 gennaio 2006, 18:36
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
ok...ok...scusa nicola ma non lo sapevo,di certo non volevo offendere nessuno...
ma allora a quanti anni un arabo è completo strutturalmente?


lunedì 30 gennaio 2006, 18:40
Profilo
Messaggio 
rella ha scritto:

ok...ok...scusa nicola ma non lo sapevo,di certo non volevo offendere nessuno...
ma allora a quanti anni un arabo è completo strutturalmente?


a sei anni direi che fisicamente è fatto

nessuna offesa.[:)]


lunedì 30 gennaio 2006, 18:48
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
quindi secondo te due anni e mezzo è troppo presto?


lunedì 30 gennaio 2006, 18:55
Profilo
Messaggio 
per farla ginnasticare alla corda no...


lunedì 30 gennaio 2006, 19:00
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
altri pareri?????????
sono assetata di opinioni.....!!![:p]


sabato 4 febbraio 2006, 12:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Io ho una mezza appaloosa mezza psi di tre anni. ho iniziato a montarla e lavorarala alla corda con estrema gradualità all'età di 17 mesi.
Soloa tre anni ho iniziato a montarla in piano per più di mezz'ora.
Il fatto sta nel suo sviluppo...scheletrico, muscolare, mentale.
E solo un veterinario può stabilire quando è opportuno iniziare...dato che il suo fisico dovrà essere in grado di "reggere" il carico di lavoro.
Il mio ragazzo ha avviato all'endurance un puledro , intero...a quattro anni.

Dovrei avere una foto...

Eccoli...[:I]



. [img]/public/uploaded/forum/cat/200624161838__thb_Alex%20in%20gara.jpg[/img] 6,56 KB

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


sabato 4 febbraio 2006, 17:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
mi spiace ma non ho la digitale...niente foto...[V]


domenica 5 febbraio 2006, 20:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio 
grazie a tutti per i preziosi consigli,ho deciso che comunque aspetterò fino ai tre anni e mezzo per la sella,quindi devo aspettare circa ancora un annetto....
ho capito che non bisogna aver fretta,ma tanta tanta pazienza...
non vorrei MAI rischiare di rovinare un "cucciolo" ancora prima di farlo affacciare alla vita!![:)]


martedì 7 febbraio 2006, 15:43
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Dipende da quanto è sviluppata la sua crescita..in genere noi iniziamo a domare i castroni e gli stalloni a 3 anni in base alla struttura che hanno sviluppato in montagna! Se però ci sembrano ancora acerbi girandoli alla corda o sono rimasti relativamente piccoli li rimandiamo in montagna un altro anno![:)]
Cmq è vero che gli arabi continuano a crescere fino a 6 anni, ma questo nn vuol dire che nn puoi montarlo fino a 7..altrimenti visto che vuoi fargli fare endurance..a 7 anni che dovrebbe iniziare a fare le 120Km nn farebbe ancora nulla![xx(]
Lascialo stare adesso che ha 2 anni e 1/2..giralo se mai ogni tanto alla corda 1pò da una mano, un pò dall'altra, senza strani aggeggi..solo capezza, longe e una frusta lunga(che deve servire unicamente a dargli l'impulso da dietro senza toccarlo e anche perchè per esperienza, è meglio che il cavallo la conosca e nè capisca l'utilizzo altrimenti si posso verificare brutti incidenti)!
Poi quando ha 3 anni incominci a lavorarlo 1pò più seriamente alla longe, quando lavora sciolto ci aggiungi la sella e per decidere di salire devi conoscere 1pò il cavallo e capire quando è il momento più opportuno!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


venerdì 10 febbraio 2006, 10:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Ad esempio..i 2 stalloncini..hanno iniziato a lavorare insieme a 3 anni alla longe, poi quando è stato il momento di mattere la sella..
Romice ha continuato ed ora lavora bene ed ha anche incominciato ad allenarsi con gli altri per le sue prossime gare..
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200621092639_romice.jpg[/img] 249,85 KB

Rovo invece è tornato in montagna per 1 altro anno perchè strutturalmente nn era ancora pronto al lavoro, l'hanno lasciato formarsi per 1 altr'anno ed ora è in doma e fra poco vederrà montato!
. [img]/public/uploaded/forum/dryagon/200621092848_rovo%201.jpg[/img] 243,05 KB

Come avrai dedotto dai nomi, sono dello stesso anno![;)] Nota la differenza di corpuratura dopo aver lavorato un pò alla longe...Romice è rimasto bello tondo, muscolato bene, Rovo è smagrito e nn aveva una muscolatura pronta!

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


venerdì 10 febbraio 2006, 10:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO