Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
 è ora di ferrare o no? 
Autore Messaggio
Messaggio 
Andrea, io ci ho messo molto a prendere la decisione, e molto ho studiato e riflettuto.

Non indagherò oltre su metodi e motivazioni. Mi limito ad una semplice domanda:

Il tuo maniscalco come ha affrontato con te il problema dell'elaterio del piede?

Null'altro, solo questo vorrei sapere.

Davvero, senza alcuna polemica, ma è integralista, a seconda dei punti di vista, anche chi dice che un determinato cavallo NON POTRA' MAI ESSERE SFERRATO.

Permettimi la logica da prima elementare, ma pare che il cavallo in questione ci sia nato, coi ferri ai piedi. :lol:


martedì 10 aprile 2007, 16:27
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Il discorso non è stato affrontato

il MIO cavallo sferrato non potrebbe avere benefici

questo è quanto. :roll:


martedì 10 aprile 2007, 16:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Grazie Laura..

ho sempre chiesto anche al buon caro jib, quando scriveva, la stessa cosa..

TERMINOLOGIA SEMPLICE

non tutti sanno, non tutti conoscono, se dobbiamo imparare, almeno con termini semplici, non sono mica tutti ingegneri qui dentro....

leggendo su google.. ormai inseparabile enciclopedia, credo che , se non ho letto male, l'elaterio del piede è la capacita' di apertura , diciamo"espansione" dei talloni sotto la pressione del peso del cavallo, quindi potremmo dire la sua elasticita'


martedì 10 aprile 2007, 17:15
Profilo WWW
Messaggio 
Esatto, il lavoro di espansione e contrazione del piede, oltre alla compressione ed espansione del fettone, rendono possibile l'irrorazione sanguigna di tutto l'arto, agendo di fatto come una pompa sanguigna supplementare.

Andrea, non posso dimenticare le immagini delle termografie fatte ai cavalli ferrati, che rendevano evidente come la temperatura dell'anteriore diminuiva drastcamente già a partire dalla spalla, cosa che di fatto significa una minima, quasi inesistente circolazione sanguigna all'interno di tutto l'arto.

Insieme a questo, ho visto sezioni del piede di cavalli ferrati e sferrati, ed è stato evidente che lo stato delle lamine è sempre e comunque compromesso dalla ferratura.

Quando ho visto con i miei occhi i piedi, alcuni aperti di fronte a me, non ci volevo credere.


martedì 10 aprile 2007, 18:29
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
intervento esplicativo: non chiamo piantachiodi la totalità dei maniscalchi.. ma una grande parte che non ha la scuola di base e/o se ne frega di tutti gli studi fatti sui piedi..scusatemi, ma tantissimi cavalli che ho visto(prima di pensare al barefoot) li ho visti ferrati malissimo.. e se un maniscalco ferra male perchè non ha voglia o non ha la scuola epr farlo io lo chiamo piantachiodi..

conservo un buon rapporto col mio maniscalco(che tra l'altro mi rifornisce delle lime, ecc), mai mi eprmeterei di dare del piantachiodi a lui o altri maniscalchi degni che conosco....

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 10 aprile 2007, 19:39
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Da un suggerimento, comunque, credo che sarebbe meglio aprire una sezione dedicata al barefoot, in quanto ..la mascalcia e il barefoot viaggiano su strade diverse..

nel senso che, a questo punto, leggendo i vari articoli e confrontando le due correnti, sono abbastanza differenti l'una dall'altra.


mercoledì 11 aprile 2007, 9:50
Profilo WWW
Messaggio 
E' proprio questo che è triste. Accorgersi che si è instaurata la logica del muro contro muro a mio parere è del tutto contro producente.


mercoledì 11 aprile 2007, 11:12
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
domanda a Nicola:

ho sferrato il mio cavallo sui posteriori dato che dovendo stare al prato qualche nese la signora che gestisce il posto dov'è ora mi ha chiesto di sferrarlo dietro...

dopo averlo sferrato i posteriori si sono gonfiati molto..ci sono volute un paio di settimane xkè tornassero come prima..ora a distanza di un mesetto gli si gonfia solo il posteriore con evidenti segni di zoppia...

sono intervenuta subito con una settimana di bute e la gamba si è notevolmente sgonfiata, non del tutto,ma non zoppica più, non so se è perchè sia ancora sottto l'effetto di antiinfiammatorio...

comunque,,la mia domanda è:

secondo te, riferrandolo dietro, dato ke ha sofferto molto la sferratura, potrei aiutarlo??

è un cavallo molto grosso, pesante e LUNGOGIUNTATO...


mercoledì 11 aprile 2007, 11:36
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Nico

il muro è stato eretto da chi ha introdotto il discorso barefoot

ho sempre richiesto una discussione "parallela" tra i due sistemi, ma la cosa non è stata ascoltata, Paolino è stato aggredito , chiamato attaccachiodi..insomma dai siate obbiettivi... poteva esserci un parere dell'altra campana, ma il professionista deve poter esprimere i propri pareri e non solo essere additato come la causa del male di tutti i cavalli..

a questo punto le mie considerazioni possono essere solo queste... che ogni sistema deve viaggiare per la sua strada...senza confronti, senza scambi di opinioni, qualunque cosa riguardi la mascalcia viene sempre immediatamente denigrata....e allora cosa vogliamo fare?? continuare??

Paolino è fuggito a gambe levàte , e posso solo capirlo... un suo parere poteva essere piu che valido anche per poter, RIPETO, confrontare i metodi e CAPIRE perchè a volte , come nel mio caso, il cavallo sferrato non puo' trarre beneficio..

non è stata data questa possibilita'

sferri il cavallo e tutti i problemi passano, questo e cio' che si evince leggendo qui dentro...ok.. basta, discussione terminata... se la mettiamo su questo punto di vista.. avete ragione ...


mercoledì 11 aprile 2007, 11:50
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
VA BEH NESSUNO MI HA ANCORA RISPOSTO!!!!!!!!!!!!!1 :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:


mercoledì 11 aprile 2007, 12:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio 
Giuly ha scritto:
domanda a Nicola:

ho sferrato il mio cavallo sui posteriori dato che dovendo stare al prato qualche nese la signora che gestisce il posto dov'è ora mi ha chiesto di sferrarlo dietro...

dopo averlo sferrato i posteriori si sono gonfiati molto..ci sono volute un paio di settimane xkè tornassero come prima..ora a distanza di un mesetto gli si gonfia solo il posteriore con evidenti segni di zoppia...

sono intervenuta subito con una settimana di bute e la gamba si è notevolmente sgonfiata, non del tutto,ma non zoppica più, non so se è perchè sia ancora sottto l'effetto di antiinfiammatorio...

comunque,,la mia domanda è:

secondo te, riferrandolo dietro, dato ke ha sofferto molto la sferratura, potrei aiutarlo??

è un cavallo molto grosso, pesante e LUNGOGIUNTATO...

per me si....almeno noi avevamo un cavallo sferrato perchè stava in paddock al mattino....era sempre gonfio e zoppo....da quando gli abbiamo rimesso i ferri....nulla....dritto e non è più gonfio....se il cavallo lavora tanto non va bene che sta sferrato.....

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


mercoledì 11 aprile 2007, 12:42
Profilo WWW
Messaggio 
Pur molto amareggiato dal fatto che qui nessuno abbia preso in considerazione gli aspetti medici-veterinari e ortopedici della questione, rispondo a Giuly:

Sferrare un cavallo solo sui posteriori è, semmai, il peggiore dei mali.

Gli anteriori sopportano mediamente il 60% del peso del cavallo, ed il gonfiore e la zoppia possono ragionevolmente derivare da una forte accentuazione del carico sugli anteriori, perchè meno sensibili, che ha portato ad una diminuzione dell'attività del treno posteriore, con conseguenti gonfiori e problemi articolari. La mancanza di movimento è sempre e comunque negativa.

L'unica soluzione che ha dato qualche risultato è stata quella di sferrare gli anteriori, ma è stato fatto unicamente per cavalli agonisti che portano i ferri slider ai posteriori.

In ogni caso se si decide di sferrare, si dovrebbero sferrare tutti e 4 gli arti


Ultima modifica di Nicola il mercoledì 11 aprile 2007, 13:28, modificato 1 volta in totale.



mercoledì 11 aprile 2007, 13:24
Messaggio 
kake ha scritto:

per me si....almeno noi avevamo un cavallo sferrato perchè stava in paddock al mattino....era sempre gonfio e zoppo....da quando gli abbiamo rimesso i ferri....nulla....dritto e non è più gonfio....se il cavallo lavora tanto non va bene che sta sferrato.....


Mah, credo che l'amazzone che a Dubai, in una 160 km, ha concluso brillantemente con un cavallo sferrato avrebbe delle riserve su ciò che affermi.

Ti ricordo che i cavalli che fanno gare di durata si allenano molto a lungo su terreni vari.

Sarei curioso di capire cosa intendi tu per lavoro intenso.


mercoledì 11 aprile 2007, 13:27
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
il cavallo ha avuto problemi di lesione su sospensore del tendine all'anteriore destro ed è quindi impossibile sferrarlo.

inoltre non ho detto che il cavallo non si muove, sta al paddock 3 ore al giorno e viene girato in corda una ventina di minuti...

è possibile che riferrandolo possa risolvere il problema???


mercoledì 11 aprile 2007, 13:37
Profilo
Messaggio 
Giuly ha scritto:
il cavallo ha avuto problemi di lesione su sospensore del tendine all'anteriore destro ed è quindi impossibile sferrarlo.

inoltre non ho detto che il cavallo non si muove, sta al paddock 3 ore al giorno e viene girato in corda una ventina di minuti...

è possibile che riferrandolo possa risolvere il problema???


Allora, probabilmente non sono stato chiaro io. Immagina di essere un cavallo che ha male ai posteriori....Ragionevolmente cercherai di caricare più perso possibile sugli anteriori. Mi segui? A questo punto i posteriori lavoreranno di sicuro in maniera minore andando incontro ad atrofie, gonfiori e problemi articolari.

Non ho detto che il cavallo non si muove, ho detto che muove poco i posteriori.

Invece ora ti faccio una domanda io:

[color=red]il cavallo ha avuto problemi di lesione su sospensore del tendine all'anteriore destro ed è quindi impossibile sferrarlo[/color]

Mi spieghi le motivazioni scientifiche di questa tua affermazione?


mercoledì 11 aprile 2007, 13:44
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO