Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
 è ora di ferrare o no? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio è ora di ferrare o no?
ciao a tutti.
La mia puledra ha quasi tre anni e per vari problemi di salute che ha avuto (era una puledrina scarto di scuderia e maltrattata)non l'ho ancora ferrata ma mi sono limitata a farle pareggiare i piedi .
Il problemino è che ha un anteriore il destro lievemente incastellato e nonostante i vari interventi del maniscalco purtroppo continua a consumare troppo la punta facendo crescere inevitabilmente il tallone.
dietro invece abbassa troppo i talloni e crescono le punte . il linea di massima con i ferri per i posteriori ,a detta del maniscalco il problema si risolverebbe seduta stante squadrando solamente le punte,ma sto piedino davanti mi preoccupa :? . voi avete mai visto usare dei ferri che prendono solo le punte dei piedi lasciando i quarti scoperti ,in modo che si consumino da soli ?e se si hanno dato buoni risultati?
Io credo che ormai sia ora di iniziare a ferrare ,anche perchè solo con il pareggio ,a quasi tre anni della puledra non penso di poter riuscire a risolvere la situazione. il veterinario mi ha detto che lei ha ancora i piedi piccoli per essere ferrata .
Non si potrebbe ferrare solo il piede che ha bisogno di essere aperto?
grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare ciao :)


martedì 3 aprile 2007, 13:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
difficilmente la ferratura apre un piede.. anzi..

ti consiglierei di chiedere a un pareggiatore barefoot piuttosto che al proprio maniscalco, che solitamente si limita a tagliare le punte e lasciar crescere il tallone..

potresti anche decidere di non ferrare in un futuro e lasciarla scalza(mi pare che non lavori tantissimo o vivendo spesso a paddock ti eviteresti il problema delle varie perdite)..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 3 aprile 2007, 13:22
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 11 aprile 2006, 20:15
Messaggi: 236
Località: Marche
Messaggio 
di questi pareggiatori ne ho solo sentito parlare ma non ne conosco nemmeno uno .
al contrario appunto mi era stata consigliata questa ferratura che coinvolge solo la punta "credo che si chiami mezza lunetta o lunetta ora non ricordo"appunto per stimolare il consumo del tallone.
Non credi che potrei avere problemi a lavorare con un cavallo scalzo anche perchè io non lavoro in campo ma fuori in passeggiata


martedì 3 aprile 2007, 13:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
la mia cavalla ha un piede incastelltissimo.il mio maniscalco la ferra con normali ferri in alluminio cercando di abbassarle il tallone e allargarle il piede.la cavalla va bene.unica accortezza è rispettare i tempi di ferratura

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 3 aprile 2007, 13:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
1. NON ferrarla ancora, credi al tuo veterinario! "Castra presto e ferra TARDI".
2. La ferratura ("un male...") NON risolve i problemi.
3. hai la gransissima fortuna di non aver ancora ferrato la tua puledra... hai il tempo di studiare per bene l'alternativa barefoot. Non voglio convincerti... solo incoraggiarti a prenderla in considerazione come possibilità.

Leggi http://www.barefoothorseitalia.it o le traduzioni che ho fatto con fatica, sotto http://www.alexbrollo.com

Gran parte della fatica l'ho fatta spinto dalla rabbia non non aver sentito in tempo, del movimento barefoot, ferrando per abitudine la mia puledra... il maniscalco era bravo, ma il suo problema di incastellamento di un anteriore è peggiorato, non migliorato.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 3 aprile 2007, 13:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Ti do lo stesso consiglio di alexb. Informati, leggi i siti che ti ha consigliato, se riesci a trovare qualche barfooters nella tua zona vai a trovarlo. Poi decidi cosa fare.
E per quanto riguarda il lavoro non ti preoccupare, il fatto che non è ancora stata ferrata ti da un grandissimo vantaggio in passeggiata perchè la cavalla sarà molto più sicura su tutti i tipi di terreno senza dover fare la transizione. :wink:


martedì 3 aprile 2007, 14:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
Continuo ad essere perplesso sul vostro metodo terroristico di sconsigliare la ferratura

ripeto, e l'ho gia detto

mi piacerebbe vedere un percorso parallelo tra i due metodi, e non la divisione tra bene a male assoluto... poiche' non credo che tutte le ferrature possano sempre e solo fare del male...
e soprattutto, nel parlare del barefoot, (che possa essere validissimo o meno) il sistema di continuare a denigrare la ferratura, non lo trovo eticamente corretto.. ripeto..

fa male ---perchè??
fa bene ---perchè??

ma per entrambi i sistemi.. perchè credo che ..per alcune patologie (e l'ho provato sulla mia pelle) la ferratura sia un bene necessario..


martedì 3 aprile 2007, 14:35
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Andrea ha scritto:
Continuo ad essere perplesso sul vostro metodo [color=red]terroristico[/color] di sconsigliare la ferratura

ripeto, e l'ho gia detto mi piacerebbe vedere un percorso parallelo tra i due metodi, e non la divisione tra bene a male assoluto...


Nessun terrorismo; una testimonianza personale e concreta (la mia), e un grande disappunto per il fatto che a me non è stata data a suo tempo [b]alcuna possibilità di scelta[/b] perchè l'alternativa non mi è stata affatto menzionata.

La mia Asia aveva un piede d'acciaio; era stata allevata fino ai 3 anni in un paddock con sassi e rocce... l'ho ferrata per pura "tradizione", perchè ancora ero privo di spirito critico e mi fidavo dei miei esperti di riferimento, che NOn conoscevano alternative.

La scelta barefoot è una scelta difficile e personale. Nessuno dev'essere assolutamente costretto a mettersi in questa avventura; ma la difficoltà principale è quella di rinunciare a certezze consolidate, di mettere in discussione la fiducia di chi fino a quel momento, in buona fede, ci ha consigliato, di sostenere critiche velate o meno..

Consiglio la lettura dell'articolo di Ferrian, [b]maniscalco[/b] di riferimento di equinet.it: "Lo zoccolo e il ferro"; almeno quello non sarà giudicato un discorso "terroristico", spero...

Quanto all'evidenza scientifica: certo, il metodo scientifico di riferimento sarebbe un cosiddetto "studio controllato e randomizzato", in cui due coorti di cavalli (scelti a caso) fossero sottoposti alle due pratiche (pareggio barefoot e ferratura) e seguiti nel tempo. Ma in attesa di questo "golden standard", non possiamo che considerare altri criteri scientifici: la plausibilità biologica e la differenza negli esiti dei trattamenti, ad esempio.

Il momento di ferrare per la prima volta un cavallo dovrebbe essere vissuto come una [b]scelta impegnativa[/b], non come un "rito di iniziazione" obbligatorio. Perchè se una cosa è evidente, è che vari cavalli sferrati possono fare cose che si affermava fossero impossibili: trainare carri sull'asfalto; fare lunghi trekking; saltare ad alto livello; fare endurance di qualsiasi lunghezza e su qualsiasi terreno...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 3 aprile 2007, 14:55
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio 
MP


martedì 3 aprile 2007, 15:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 18 aprile 2006, 14:50
Messaggi: 341
Località: Lombardia
Messaggio 
Non mi pare di aver scritto un messaggio terroristico.
Io solitamente non cerco di convincere nessuno, mi piacerebbe solo che prima di decidere cosa fare ci si informi su tutte le alternative e possibilità e poi si scelga come meglio si crede, liberamente. La mia è stata solo la proposta di informarsi sul berefoot giusto per sapere che cosa è e poi magari parlarne con il veterinario visto che lui ritiene che sia ancora presto per ferrarla. :wink:


martedì 3 aprile 2007, 15:38
Profilo
Messaggio 
Andrea ha scritto:
fa male ---perchè??
fa bene ---perchè??


Andrea, la cosa che più di ogni altra mi ha spinto a studiare il "barefoot" è proprio il suo supporto scientifico.

Ho osservato termografie, risonanze, raggi, sezioni su cadaveri, ed ogni altra pubblicazione medica sull'argomento.

Il risultato è che la ferratura crea danni, anche soprattutto all'apparato cardio circolatorio del cavallo. In che misura e proporzione dipende dal maniscalco e dalla genetica, e ci sono tra i professionisti della mascalcia anche grandissimi maestri che limitano molto il danno; ma resta il fatto fondamentale che un danno comunque ci sarà.


martedì 3 aprile 2007, 15:38
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Coccinella, se ti affidi ad un buon maniscalco, il piede si farà, non ti preoccupare.


martedì 3 aprile 2007, 17:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Idem, se ti affidi a un buon pareggiatore barefoot.

Informati e scegli di testa tua.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 3 aprile 2007, 17:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Dalle parole di Alexb, deduco, che se la tua cavalla ha il piede incastellato, la colpa sia del tuo maniscalco che non l'ha mai pareggiata bene................. ma per favoreeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee


martedì 3 aprile 2007, 17:34
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio 
Nemmeno per sogno.
L'errore è precedente: non aver pareggiato la cavalla fino da quando il piede ha cominciato a deformarsi. Cioè, da giovane puledra (di pochi mesi).

Errore tutto mio, di cui mi dispiaccio enormemente.

Sta il fatto che la ferratura ha peggiorato la situazione, e la sferratura lentamente la sta migliorando.
Tutto qui. Se potessi tornare indietro... studierei di più... ma permettimi di consigliare a chi è ancora in tempo di INFORMARSI. E di scegliere in modo INFORMATO E CONSAPEVOLE.

Al mio ex-maniscalco rimprovero invece il fatto che, nonostante l'abbia cercato in tutti i modi di coinvolgere in modo amichevole, man mano che studiavo, ha sempre rifiutato di informarsi seriamente. Per puro pregiudizio, e forte della sua esperienza. Unilaterale, purtroppo.

E con questo, chiudo unilateralmente il mio contributo alla discussione di questo topic. E mi scuso con Coccinella, se i toni si stavano un pochino accendendo.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 3 aprile 2007, 17:56
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO