Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 È passato troppo tempo? 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio È passato troppo tempo?
Ieri e sabato ho montato un lipizzano (ebbene sì, ho tradito Gurbe [V]... ma per poco, però! [;)]). È un castrone, 10 anni, abbastanza ubbidiente... ha solo due piccoli problemi: il primo è che rifiuta l'imboccatura (sabato si è addirittura impennato [:0]), il secondo è che non ti fa salire (si mette in difesa e inizia a fare retromarcia [B)]).
I proprietari, prima di comprarlo, sono andati a vederlo diverse volte e non aveva mai fatto scene di questo tipo.
Ora ce l'hanno da tre mesi: hanno fatto passare un pò di tempo in modo che si ambientasse nella sua nuova casa e poi hanno iniziato a montarlo riscontrando i problemi che vi ho scritto sopra.
Mi è parso di capire che non se la sentono di montarlo (ovviamente non me l'hanno detto, è solo un mio pensiero), ma è un peccato perchè in fondo è buono. Domenica l'ho portato in manifestazione ed era tranquillo (nonostante fosse tutto nuovo per lui!)
Secondo voi hanno fatto passare troppo tempo prima di montarlo di nuovo?
Domenica ho provato a mettere una goccia di miele sul filetto e ha fatto un pò meno storie (credo che ripetendo un pò di volte la trafila, capirà che non c'è nulla di male), ma come risolvo il problema di salirci sopra? Qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio? Grazie mille!

_________________
Immagine


lunedì 22 gennaio 2007, 17:21
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Non so quanto sia serio il problema (ovvero, problemi veterinari ecc)...ma anche Rauti ha sempre fatto storie per farti salire.
L'ho risolta cosí: quando indietreggia, fallo indietreggiare tu, ma tanto (aiutati con il frustino magari, come quando gli insegni a fare i passi indietro), insomma fagli capire che se vuole indietreggiare va bene ma solo secondo le TUE regole. Riprova a montare, e se si muove di nuovo, idem, fallo indietreggiare ancora di piú (scontato che si debba lavorare su un buon fondo, non per strada dove ci possano essere pericoli o ostacoli!).
Prima o poi capirá e stará fermo (anche solo prendendolo per stanchezza!). A questo punto é <u>importantissimo</u> che, appena riesci a montare e lui sta fermo, tu smonti di nuovo <u>immediatamente</u>. Se lui é stato fermo e bravo lasciandoti montare, il piú grande premio che tu gli possa dare é smontare immediatamente. Questo é fondamentale. Ripeti ancora una volta e poi, solo alla terza, puoi rimanere su.

Una cosa che non mi stancheró mai di dire é che per molti cavalli il momento in cui si monta é il piú doloroso di tutta la sessione (perché la sella gli puó pizzicare la schiena). Ci sono piccoli accorgimenti che non ci costano nulla ma che farebbero una grandissima differenza...tipo usare uno sgabellino per montare.....cosa che io faccio sempre, ma purtroppo tante persone sono troppo pigre per ricordarsi lo sgabellino o curarsi di usarlo....ma fa davvero tanta differenza!

Pensa che quando la nostra groom inglese é arrivata in Italia, é rimasta scioccata dal fatto che nessuno al maneggio (tranne me) usa lo sgabellino....in Inghilterra nessun maneggio é senza!

Per l'altro problema, il miele mi sembra un'ottima idea!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 22 gennaio 2007, 17:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Grazie mille Pascal! Speravo in un tuo intervento! [:)]
Proverò a fare come dici e ti farò sapere se funziona!
Ah, prima mi son dimenticata di dire che, Sabato, dopo esserci salita e averci fatto una passeggiata piccina picciò sono scesa e ho provato per 3 volte a salire e scendere... NON HA FATTO UNA PIEGA! [B)] Ma vi sembra normale?? [:0] Però, domenica, quando ci sono salita ha fatto di nuovo storie... bah!

_________________
Immagine


lunedì 22 gennaio 2007, 17:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Mah, anche Rauti dopo il lavoro non ha mai fatto storie (addirittura quando una volta ho fatto salire una mia amica, che non era mai salita su un cavallo e gli ha infilato la scarpa nella pancia, non si é mosso! Di sicuro c'é anche un elemento di voglia di andare, o impazienza, non so come chiamarla, ma dopo il lavoro é sempre molto piú probabile che stiano fermi. Ció non toglie che il problema vada risolto).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 22 gennaio 2007, 17:59
Profilo
Messaggio 
Cla, vedi se qui trovi qualche spunto interessante, so che è lunga, però è utile.

http://www.equiweb.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2656


lunedì 22 gennaio 2007, 18:06
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Eh lo so...e se si sposta di un centimetro bisogna spostare anche lo sgabello....(infatti il mio "sgabello" é un seggiolino comprato all'Ikea di plastica leggero che posso spostare facilmente....quelli "fissi" o semi-fissi non li potrei mai usare...[:)])

peró difficoltá a parte ne vale sempre la pena, per il benessere del cavallo!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 22 gennaio 2007, 19:06
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
e che forse è stato maltrattato un pochino in bocca?
magari mentre salivano?
se un cavallo inizia improvvisamente un comportamento di rifiuto può essere per brutte espereinze ripetute..

io lavorerei con molta calma

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 22 gennaio 2007, 20:07
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 16:53
Messaggi: 253
Località: Puglia
Messaggio 
Pascal ha scritto:

Non so quanto sia serio il problema (ovvero, problemi veterinari ecc)...ma anche Rauti ha sempre fatto storie per farti salire.
L'ho risolta cosí: quando indietreggia, fallo indietreggiare tu, ma tanto (aiutati con il frustino magari, come quando gli insegni a fare i passi indietro), insomma fagli capire che se vuole indietreggiare va bene ma solo secondo le TUE regole. Riprova a montare, e se si muove di nuovo, idem, fallo indietreggiare ancora di piú (scontato che si debba lavorare su un buon fondo, non per strada dove ci possano essere pericoli o ostacoli!).
Prima o poi capirá e stará fermo (anche solo prendendolo per stanchezza!). A questo punto é <u>importantissimo</u> che, appena riesci a montare e lui sta fermo, tu smonti di nuovo <u>immediatamente</u>. Se lui é stato fermo e bravo lasciandoti montare, il piú grande premio che tu gli possa dare é smontare immediatamente. Questo é fondamentale. Ripeti ancora una volta e poi, solo alla terza, puoi rimanere su.


concordo!!!

_________________
guardarti negli occhi mi fà sentire in pace!


lunedì 22 gennaio 2007, 21:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 18:01
Messaggi: 359
Località: Torino
Messaggio 
Le marce indietro da record prima di salire erano l'arma preferita del mio vecchio compagno.
Semplicemente temeva le persone in sella...nessun dolore.
E dopo gli innumerevoli trucchetti suggeriti dal mio, allora, istruttore...e tutti andatia pessimo fine mi sono convinta a lasciarlo fare...In un campo coperto(ma va bene anche un normale recinto) lo lasciavo andare indietro finche sol sedere toccava il tendone. Lì si fermava e salivo. Inutile dire che sono bastate poche volte di questo giochetto per fargli passare lo schizzo...e un buon lavoro in sella.[;)]

_________________
"E a te? Cosa piace di più?"
"...Io?Io amo i cavalli da quando ero nella pancia della mamma..."


martedì 23 gennaio 2007, 11:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Wow! Quanti interventi! [:I] Grazie ragazzi! Vado con ordine:
@ Nicola: grazie per il link, appena ho un attimo lo leggerò sicuramente! [:)]
@ .: prima di salire l'avevo fatto girare alla corda, quindi non credo che sia un problema muscolare. Per quanto riguarda lo sgabello, invece, pensandoci bene non credo sia un buona idea: la prima volta che sono salita ha fatto un movimento improvviso (che non ho capito bene perchè ero troppo impegnata a non perdere l'equilibrio [B)]) per cui mi sono ritrovata sbilanciata e con le sue orecchie in bocca (per modo di dire, nèèè [;)])... non vorrei, quindi, che si facesse male con lo sgabello vicino! [xx(]
@ Rhox: la tua è stata la prima domanda che ho rivolto ai proprietari! Sono convinta anch'io che dietro ad un problema c'è sempre una spiegazione (e una soluzione [^]). La loro risposta è stata negativa: nessun maltrattamento (almeno da parte loro). Però ho notato che la padrona (che, rispetto al marito, ha più a che fare con la bestiola) ha il brutto vizio di urlare quando il cavallo non obbedisce. Inoltre credo (ma è solo una mia supposizione) che almeno una volta lei abbia fatto un tentativo di salire e che quest'ultimo non sia andato a buon fine... e ora il cavallo se lo ricorda! Credo inoltre che lei si sia presa un pò paura per questo (anche se non lo vuole ammettere! [;)]) La cosa su cui potrei mettere la mano sul fuoco, cmq, è che da loro non è MAI stato picchiato.
@ cat: credo, ma dovrei provare prima di esserne certa, che se portassi il cavallo contro il muro lui troverebbe cmq una "via d'uscita"... in ogni caso proverò anche questa! [:D]
Ogni consiglio è ben accetto!! [:)]

_________________
Immagine


martedì 23 gennaio 2007, 13:51
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh.. non è che salendo tiravano le redini come appiglio?
non è che gli è rimasto impigliata limboccatura da qualche parte?
non è che hanno messo male l'imboccatura(ruotata, mal messa, troppo tirata, con ferite in bocca, ecc)?

purtroppo di incidenti inconsapevoli ce ne sono parecchi..
e spesso la gente non li ammette..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 23 gennaio 2007, 13:55
Profilo WWW
Messaggio 
[quote]<i>Messaggio di Pascal":1s0xdany]
Non so quanto sia serio il problema (ovvero, problemi veterinari ecc)...ma anche Rauti ha sempre fatto storie per farti salire.
L'ho risolta cosí: quando indietreggia, fallo indietreggiare tu, ma tanto (aiutati con il frustino magari, come quando gli insegni a fare i passi indietro), insomma fagli capire che se vuole indietreggiare va bene ma solo secondo le TUE regole. Riprova a montare, e se si muove di nuovo, idem, fallo indietreggiare ancora di piú (scontato che si debba lavorare su un buon fondo, non per strada dove ci possano essere pericoli o ostacoli!).
Prima o poi capirá e stará fermo (anche solo prendendolo per stanchezza!). A questo punto é <u>importantissimo</u> che, appena riesci a montare e lui sta fermo, tu smonti di nuovo <u>immediatamente</u>. Se lui é stato fermo e bravo lasciandoti montare, il piú grande premio che tu gli possa dare é smontare immediatamente. Questo é fondamentale. Ripeti ancora una volta e poi, solo alla terza, puoi rimanere su.

Una cosa che non mi stancheró mai di dire é che per molti cavalli il momento in cui si monta é il piú doloroso di tutta la sessione (perché la sella gli puó pizzicare la schiena). Ci sono piccoli accorgimenti che non ci costano nulla ma che farebbero una grandissima differenza...tipo usare uno sgabellino per montare.....cosa che io faccio sempre, ma purtroppo tante persone sono troppo pigre per ricordarsi lo sgabellino o curarsi di usarlo....ma fa davvero tanta differenza!

<b>Pensa che quando la nostra groom inglese é arrivata in Italia, é rimasta scioccata dal fatto che nessuno al maneggio (tranne me) usa lo sgabellino....in Inghilterra nessun maneggio é senza!</b>

...a me capita il contrario! Uso lo sgabellino da sempre e gli altri mi guardano male [}:)][}:)]! E' comodo per chi ha un colosso di quasi 1.80 al garrese [;)]
Oltre al dolore perenne al mio ginocchio sx, con il quale non riesco a tirarmi su, c'è anche il fatto che Amon DA SEMPRE parte non appena infili il piede nella staffa. Di solito al passo, talvolta al trottino..[:D]
Da oggi non mi farò più tante menate nel salire approfittando di sgabelli, panchine, rive di fossi e altro![:D][:D][:D]


martedì 23 gennaio 2007, 13:56
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 15:25
Messaggi: 7901
Località: Piemonte
Messaggio 
Rhox, quello che so è quello che mi dicono loro... purtroppo non posso sapere se mi nascondono qualcosa!
Di una cosa però sono certa: mi sono presa a cuore questo cavallino (perchè in fondo è buono [:o)]) e vorrei aiutarlo a superare le sue difficoltà! [:)]

_________________
Immagine


martedì 23 gennaio 2007, 14:04
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Beh Clá, non é che puoi decidere di non usare lo sgabello per paura che, in caso si muova, si faccia male toccandolo.....poi scusa, se é di plastica come il mio, non si puó far piú male che, per esempio, toccando il bordo del maneggio quando é montato (a volte Rauti butta giú un pezzo del rettangolo, é inevitabile che capiti)...capisci?

Il fatto é, montando senza, la schiena NE risente, punto e basta.
Mi sembra che fosse Red Pearl che avesse detto una volta che lei montava con sgabello E facendosi tenere la staffa dall'altra parte per assicurare l'immobilitá totale della sella....e basta guardare su un sacco di articoli di veterinaria dove si dice di montare sempre con uno sgabello.....é veramente importante, non é una questione di comoditá nostra...é una questione di prevenzione(nel migliore dei casi) e benessere per il cavallo.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 23 gennaio 2007, 14:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio 
Anche io ho un pò di difficoltà a salire con Hippo... però lui va avanti invece di andare indietro...
La cosa positiva è che sono una gambalunga...[:D] e riesco a salire su un cavallo di 170 cm con la staffa della giusta lunghezza![:D]

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


martedì 23 gennaio 2007, 15:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO