Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:06



Rispondi all’argomento  [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
 Ecco il mio nuovo bimboooo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Cita:
proprio per permettere loro di crescere in branco, sani.


Pascal è proprio questo il punto :( molti (NON mi riferisco a Fantasyname) non pensano/sanno che non è solo una questione di psiche, ma anche di fisico!

in un maneggio che conosco (non riconosciuto come allevamento, il che rende la cosa ancora piu inspiegabile) avevano fatto nascere 4 puledri nel giro di qualche anno.. questi poverini sono nati e cresciuti praticamente solo in box , arrivati ai 5/6 anni mai domati, mai lavorati ecc..

aldilà dell aspetto terribile della cosa , nessuno ha mai pensato ai danni che tutto ciò comporta a livello muscolare, articolare, tendineo ecc.. ho saputo per vie traverse che solo ora stanno pensando di recuperare questi cavalli (eh sì, ormai son cavalli) , ma io credo che eliminata una parte fondamentale come il paddock nei primi mesi e anni di vita, difficilmente si potranno avere cavalli perfettamente sani..

soprattutto per i cavalli sportivi, sembra quasi accettabile che abbiano ogni 3x2 gambe gonfie, "misteriose" zoppie, tendiniti continue e quant altro.. io rimango sempre basita di fronte a queste cose :wowo!!:

scusate per l ot!!


mercoledì 1 dicembre 2010, 16:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Assolutamente, anche io penso sempre al fisico piú che alla mente...perché, a patto che siano in compagnia di altri cavalli, molti cavalli sembrano stare bene, mentalmente, anche se in box. Ma é il fisico che ne risente.

E' il mio solito paragone con il bambino...il bambino puó anche essere felice a stare chiuso in gabbia con dei giochi o un amichetto, ma il suo sviluppo fisico ne risentirá immensamente.......e da adulto difficilmente potrá essere un atleta.

Mi pare che fosse al Global Dressage Forum 2009 che una studiosa aveva presentato i risultati di studi che dimostravano che uscire ogni giorno in paddock per un cavallo da dressage di alto livello preveniva diversi problemi a livello di tendini e di articolazioni. Il che é ovvio, é solo questione di buon senso per molti di noi, ma quanti invece ancora non ci sentono?

Purtroppo ci sono tante persone in Italia che non capiscono, pensano che il paddock sia un optional, lo vedono solo come momento di svago... non come essenziale per mantenere il proprio cavallo (a volte investimento da parecchi soldi!) sano. E i loro cavalli si rompono, sviluppano problemi ai tendini, devono portare fasce da riposo ogni notte se no le gambe si gonfiano......e a nessuno viene mai in mente che tutto questo non succederebbe/non sarebbe successo solo lasciando il cavallo in paddock. Il mio cavallo esce in paddock da quando é nato, quindi da 10 anni. Ha una pessima conformazione soprattutto agli anteriori. Sta lavorando in modo molto intenso, a casa lavora livello PSG. Eppure non si é mai fatto male, mai avuto un problema ai tendini, niente di niente. Una mia vecchia conoscenza mi ha detto un mese fa che lei non riusciva a credere quanto io fossi fortunata, un cavallo con una tale conformazione, che lavora cosí tanto, che non si é mai fatto male! Io le ho risposto che non é fortuna, sono convinta al 100% che l'uscire e muoversi liberamente ogni singolo giorno sia stato fondamentale nel prevenire problemi (che sicuramente ci sarebbero stati visti i suoi difetti).

E' una delle tante cose negative dell'Italia, la gente si ostina a vedere i cavalli come motociclette e non come atleti. Immagina Phelps che viene tenuto chiuso in una stanza, buttato in piscina un'ora al giorno, e messo sul tapis roulant per un'altra mezzoretta nel pomeriggio......batterebbe ancora i record del mondo? E perché mai dovrebbe essere diverso per un cavallo? :roll:

Fine OT :ok:

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 1 dicembre 2010, 16:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
però abbiamo casi contrari....
vedi, una puledra da noi...ogni giorno è fuori..ma ogni giorno si fa male.....autolesionista????
vedi qualche campione che andato al prato c'ha lasciato le penne.....
in quel caso???

sfortuna???? :wink:

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 1 dicembre 2010, 16:37
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Bé credo proprio che il numero di cavalli che si fanno male in box sia di ben superiore al numero di cavalli che si fanno male in paddock!!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 1 dicembre 2010, 16:47
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Phelps mi ispira troppa simpatia !! :-D ot nell ot !!

è vero Pascal, quoto su tutto.. il mio cavallo non è assolutamente ai livelli dei tuoi, e mai ci arriverà, non con me perlomeno =) però in 5 anni che è con me non ha MAI avuto nulla di nulla.. il mese scorso la prima sobbattittura ;( ovviamente dopo i primi 3 giorni di impacchi con ani.....ex ha ripreso a uscire a paddock , sotto consiglio proprio della veterinaria !

ho fatto anche parecchie passeggiate con lui su tutti i terreni e non è mai tornato con gambe gonfie .. ed è pure sferrato dietro :wink:

l unico problema che aveva era che si raggiungeva, scalzandosi spesso l anteriore sinistro.. a paddock praticamente ne perdeva uno alla settimana.. risolto tutto con una ferratura correttiva , dove le code dei ferri sono leggermente smussate : Thumbup :

ot terminato !;)


oddio sul fatto che si faccia male ogni giorno non saprei cosa dire.. magari ha solo bisogno di imparare a gestirsi, magari invece è una cosa "innata" .. a me è capitato che il cavallo si facesse graffietti a paddock, oppure che si grattasse in zone delicate tagliandosi ( in genere sopra l occhio) .. nulla però da comportare lo stop alle uscite , nel mio caso perlomeno..

incidenti a cavalli vip è vero ce ne sono.. però il mio modestissimo parere è che a volte gli stessi campioni "giustifichino " traumi in lavoro ma non a paddock.. come se cambiasse poi effettivamente qualcosa..

poi oh, non voglio passar per estremista e fanatica ! :lol: nel mio attuale maneggio cè un cavallo che (probabilmente per trascorsi non ben definiti) ogni volta che esce a paddock tenta di sfondare la recinzione per tornare in box..non saprei come muovermi se fosse mio..


mercoledì 1 dicembre 2010, 16:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
1 anno fa ...


Allegati:
22658_103987089624123_100000384966927_96129_4848262_n.jpg
22658_103987089624123_100000384966927_96129_4848262_n.jpg [ 56.6 KiB | Osservato 148 volte ]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life
mercoledì 1 dicembre 2010, 17:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
OT x Roy: come mai il tuo cavallo è ferrato solo davanti? Non è sbilanciato così?
(Ed è una domanda puramente a scopo conoscitivo, lo dico subito! :roll: )

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 1 dicembre 2010, 17:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Anche Frodo é ferrato solo davanti! I posteriori sono belli cosí sferrati, il maniscalco dice che non c'é bisogno di ferrarli.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:18
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Ma allora perchè non togliere anche quelli davanti? :mrgreen:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
@ Silvia : non so spiegarti esattamente sulla base di cosa ( :lol: ), ma ne ho visti parecchi di cavalli sferrati solo dietro.. praticamente il piede dietro cresce in modo naturale e viene pareggiato quando serve dallo stesso maniscalco che lo ferra davanti (nel mio caso perlomeno).. lui si è trovato molto bene da subito, mai un problema.. anche la trotter che avevo in mezza fida anni fa era sferrata dietro, ignoro i motivi però!

avevamo provato anche a sferrarlo davanti, ma non faceva per lui =(


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
abbiamo postato tutte insieme !! : Chessygrin :

io ho sempre saputo che tendenzialmente i problemi nello sferrarli riguardano principalmente gli anteriori.. Sonny per esempio ha dei posteriori davvero perfetti, e affronta parecchi terreni..
gli anteriori invece pur essendo belli, ci hanno dato qualche problema e si è optato per continuare a ferrarlo.. dal basso della mia esperienza credo che non tutti i cavalli possano essere sferrati.. magari ecco, se non fossero mai stati ferrati sarebbe diverso :roll:


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Strano che sferrandolo anche davanti ne risentisse... ma avete aspettato un bel pò o avete gettato la spugna subito? In fondo i piedi dovrebbero essere tutti e quattro uguali, a meno che non ci siano dietro delle patologie particolari!

Il sono per il total barefoot! :mrgreen:

Sicuramente il non averli mai ferrati aiuta parecchio, ma ho visto casi di cavalli ferrati da anni rinascere senza i ferri.
Il mio guru, ovvero colui che mi ha inserita nel mondo del barefoot, ha uno stallone PRE sferrato da qualche anno e va su qualsiasi tipo di terreno!
Vero che dopo anni di ferrature, magari anche correttive, ritornare ad essere scalzi non è per tutti i cavalli, mentre coi puledri è più facile!

Te l'ho chiesto semplicemente perchè dicevi che si sfila tutte le settimana i ferri agli anteriori... allora mi chiedevo perchè tu non li togliessi! :wink:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:29
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
mi sa che ho sbagliato a spiegarmi .. :| anni fa, prima di adottare la ferratura correttiva (code dei ferri piu corte) si scalzava sempre l anteriore sinistro raggiungendosi.. appena il maniscalco ha adottato la correzione non ha piu perso un ferro ;) oddio si forse è successo una volta l inverno scorso, ma era in una fase paaaarticolare ;)

non so dirti esattamente quanto avessimo aspettato, ma si vedeva che era visibilmente disturbato.. aveva perennemente i piedi caldi , molto caldi .. c era chi mi diceva che era normale e che magari l avrei visto marcare (non zoppicava proprio, marcava, camminava sulle uova come si suol dire ;) )anche per sei mesi.. onestamente parlandone con l veterinaria (peraltro pro barefoot) abbiamo deciso di tornare a ferrarlo..

pensa che proprio il mio attuale istruttore ha due PRE sferrati (forse uno dei due è ferrato ma non sono sicura ) ;)


mercoledì 1 dicembre 2010, 18:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
Il mio album sta diventanto un corso per maniscalchi :D bello!!

Comunque, metto altre fotine fatte stasera ...


Allegati:
3.jpg
3.jpg [ 68.52 KiB | Osservato 107 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 61.91 KiB | Osservato 107 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 66.33 KiB | Osservato 107 volte ]

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life
mercoledì 1 dicembre 2010, 18:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: Ecco il mio nuovo bimboooo
il signorino lo vedo bello panzoneeeeeee!!! : WohoW :

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 1 dicembre 2010, 19:07
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 92 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO