Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:03



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ?? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
Simolati dalla news appena uscita sul sito del Ueet della famiglia Laliscia, riprendiamo l'argomento trattato, "endurance a cinque cerchi" portando la nostra personale testimonianza vissuta "sul campo".
La possibilità che l'endurance possa essere messa in vetrina alle prossime olimpiadi di Londra, non è un'utopia, bensì più che una possibilità!
Dal 5 al 9 aprile 2008, la city inglese ha ospitato l'annuale assemblea della FEI (in foto la Presidente della FEI, la Principessa Haya di Giordania); inviato in quella occasione per Sport Week e HorseShowJumping.tv, il direttore del giornale on line sportendurance.it, il quale, in virtù della sua passione per l'endurance, ha messo più volte il "dito nella piaga", sondando gli umori...Endurance o Reining?

Durante l'assemblea ci sono state notevoli pressioni affinchè il CIO facesse entrare una quarta disciplina equestre all'interno delle prossime olimpiadi.
E pare che questa disciplina potrebbe proprio essere il reining.
A competere per questa nuova entrata sono infatti il reining come disciplina western approvata dalla FEI e l'endurance come disciplina "inglese".
Certamente il reining ha una visibilità mondiale a 360°, sicuramente è una disciplina molto più spettacolare, oltre ad essere più "ricca" rispetto al duro endurance, ma siamo sulla strada buona.
Il lavoro svolto fin qui dai comitati organizzatori delle gare italiane e straniere, porterà i loro frutti e chissà, potremmo assistere alla 160 olimpica, comodamente dalla poltrona di casa, come se vedessimo il gito d'Italia o il Tour.

Speriamo che la prossima Federazione Italiana, sulla scia di quanto anche buono fatto fin qui, sappia lottare ed alzare la voce ai "piani alti" dell'equitazione mondiale in favore dell'endurance. Maggiore "professionalizzazione", visibilità, comunicazione, questi a nostro avviso gli ingredienti vincenti per il cammino olimpico...

Sorvegliati speciali, i prossimi mondiali e gli Europei di casa nostra....

(fonte : http://www.sportendurance.it)


lunedì 25 agosto 2008, 14:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:57
Messaggi: 520
Località: Veneto
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
sarebbe stupendo l'endurance alle olimpiadi di Londra!andrei sicuramente a vederle!

_________________
NON HO BISOGNO DI UN PAIO D' ALI PER POTER VOLARE..IO HO GIà SHAMIR


martedì 26 agosto 2008, 14:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
..sicuramente andrei anche io a vedere..sarebbe una grandissima emozione..
ma ve lo immaginate seguire in diretta tv sulla rai una gara di endurance..??
dai..troppo un sogno !

..certo è..che il reining è molto più "televisiva" come disciplina..e oggettivamente anche più spettacolare..mah..vedremo.. :o.O:
dai, la speranza è l'ultima a morire :mrgreen:


mercoledì 27 agosto 2008, 8:02
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
tisha ha scritto:
..sicuramente andrei anche io a vedere..sarebbe una grandissima emozione..
ma ve lo immaginate seguire in diretta tv sulla rai una gara di endurance..??
dai..troppo un sogno !



Io penso che sarebbe pallosissima.......vedere dei cavalli che trottano o galoppano, senza eseguire figure particolari non mi sembra il massimo della vita.


mercoledì 27 agosto 2008, 18:38
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
da quello che ho sentito e letto qualche giorno fa sicuramente a londra entrerà il reining appunto perchè più "televisiva" dell'endurance. quest'ultimo dicono che verrà difficilmente introdotto!!

_________________
Amori siete fantastici


mercoledì 27 agosto 2008, 18:43
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
paolino ha scritto:
tisha ha scritto:
..sicuramente andrei anche io a vedere..sarebbe una grandissima emozione..
ma ve lo immaginate seguire in diretta tv sulla rai una gara di endurance..??
dai..troppo un sogno !



Io penso che sarebbe pallosissima.......vedere dei cavalli che trottano o galoppano, senza eseguire figure particolari non mi sembra il massimo della vita.


punti di vista


mercoledì 27 agosto 2008, 21:14
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
A me invece l'endurance sembra uno sport molto adatto alle Olimpiadi, nel senso che comunque gli sport olimpici per eccellenza hanno gare di fondo / di durata (corsa, nuoto).

Inoltre lo "svantaggio" del reining (ma anche del dressage, eh!) é che é difficile da seguire se non ne sai qualcosa - é impossibile sapere se un pattern é eseguito bene o male se non hai un minimo di conoscenza dello sport - invece l'endurance sarebbe piú immediato.

Comunque, quello che preoccupa me é che si parla sempre di piú di eliminare gli sport equestri dalle Olimpiadi : Hurted :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 27 agosto 2008, 21:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
Pascal non mi era mai giunta notizia di una possibile eliminazione degli sport equestri dalle olimpiadi..sai per caso se sul web c'è qualche articolo in proposito ?

Forse l'unica cosa un pò noiosa delle olimpiadi nelle discilpine equestri è la formula sia televisiva che proprio organizzativa delle gare in se..magari se si modernizzassero un pochino qualcosinainaina si smuoverebbe..
insomma..oggettivamente..non è bellissimo vedere "atleti" 50enni magari non proprio in super foma fisica che partecipano alle olimpiadi confrontati magari alle gare di nuoto o simili..
..la figura che ci facciamo non è proprio splendida :o.O:


mercoledì 27 agosto 2008, 21:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
Ma sí, anche dopo i casi di doping nel salto ostacoli alcune riviste di settore temevano che fosse la goccia che fa traboccare il vaso...http://www.insidethegames.com/show-news.php?id=3310

L'ultimo numero di Horse and Hound in copertina ha il titolone: "No Equestrian Sports in 2012?"

Ma di solito se la prendono col completo: http://www.nytimes.com/2008/08/12/sport ... ref=slogin

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 27 agosto 2008, 22:01
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
Pascal ha scritto:
Ma sí, anche dopo i casi di doping nel salto ostacoli alcune riviste di settore temevano che fosse la goccia che fa traboccare il vaso...

L'ultimo numero di Horse and Hound in copertina ha il titolone: "No Equestrian Sports in 2012?"


quello di nothing hill ??????????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


mercoledì 27 agosto 2008, 22:03
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
Sí ma é NOTTING HILL!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 27 agosto 2008, 22:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
..doh.. : Hurted :
..e pensa che mia madre insegna inglese.. :oops:
ehh sì..e come immaginerai..purtroppo capirò poco dell'articolo.. : Hurted :

comunque sia, non ho seguito il cross delle attuali olimpiadi ma ricordo ancora quello di quattro anni fa..e mi chiedo..a proposoto sempre di doping..
escludendo lo stress fisico e mentale dei cavalli delle competizioni precedenti di dressage e salto ostacoli...mi chiedo..come possono dei cavalli di quella stazza e di quella massa riuscire a terminare un perscorso del genere a tale velocità..illesi a livello tendineo e di microfratture ????
illuminatemi esperti..anche se nutro seri dubbi riguardo a ciò..............



(chimica..... ...... a parte.... ..... ?)


mercoledì 27 agosto 2008, 22:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
Ecco un altro articolo molto pessimista....... Da H&H di questa settimana.

Future of Olympic equestrian sport under threat

Kate Green, H&H reporter in Hong Kong
29 August, 2008

THE president of the International Equestrian Federation (FEI) has warned that the status of equestrian sports within the Olympic movement is precarious.
Princess Haya told H&H that despite the undoubtedly great sport and brilliant organisation of Hong Kong, there is no guarantee that horse sports can survive in the Olympics beyond 2012 — or even get that far — and could follow sports such as cricket and polo out of the Olympic door.
"The FEI has a huge fight to even get to 2012," explained Princess Haya, who is also a member of the International Olympic Committee (IOC) and the FEI's first elected president.
"The IOC have heard from our stakeholders and wrote to us about the set-up and presentation of dressage.
"The popularity of dressage is abnormally low and there are complaints about judging and the make up of judging panels and committees," she said. "Anyone who thinks equestrian sports are secure for London is mistaken."
"The IOC has very reasonable and legitimate concerns about eventing safety and the way the dressage committee is working.
"It could also be the end of show jumping as an Olympic sport, too, as they are unlikely to leave it on its own."
The controversy at the Olympics last week, when four show jumping riders were suspended following positive dope tests on their horses, will not have helped boost the sport's image.
Alluding to the eventing, Princess Haya said Mark Todd's comeback, the spirit shown by Mary King, the proliferation of new names and Mike Etherington-Smith's "super" course, were high points of the competition.
"The amazing standard of dressage on the first day was great for the sport. And we have roped in a whole new audience from outside.
"But walking away and saying 'thank God nobody died,' isn't good enough."
The princess also urged the British equestrian community to back Greenwich as the venue for the equestrian competition at the London 2012 Games — and to be more welcoming.
"I don't think any city has looked forward to a Games more than London. Everyone knows the sport is going to get the best possible platform. We [the FEI] see Greenwich as an equestrian Games," she said. "But the message we are hearing all over the world is that Britain doesn't want it, and the discord is sad to see."

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 29 agosto 2008, 18:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
parlo da ex endurancista..

personalmente non vedo molto bene l'endurance come disciplina alla rai.. forse la partenza e qualche assistenza iniziale.. dopo di che non c'è nulla di vedibile ed apprezzabile in televisione..

si parlava di reining e endurance alle olimpiadi ai weg di jerez.. al che l'endurance era stato affossato in quanto erano morti 2 cavalli..

reining le ultime notizie dicono che non ci entrerà alle olimpiadi (vedere sezione western.. se ne parla)..

per il resto.. sarò impopolare.. ma l'equitazione tra le discipline olimpiche centra poco.. nelle olimpiadi le discipline prevedono tutte di mettere alla prova il fisico umano per testare chi ha condizioni psico-fisiche per primeggiare sugli avversari.. a partià o quasi di attrezzatura (tra l'altro controllata in modo molto scrupoloso a livello di standard)
l'equitazione non ha le stesse condizioni.. chi primeggia è il cavallo in condizioni migliori, non il cavaliere..
forse gisuto l'endurance mette alla prova a sufficienza il cavaliere.. però con adeguati controlli antidoping anche su di lui..
per poter avere una condizione simile alle altre discipline bisognerebbe avere un parco cavalli standard, uguale in ogni individuo e sorteggiarli.. in questo modo i migliori e i più allenati salterebbero fuori..

mi spiace perchè l'equitazione è il mio sport, ma non ne sarei sconvolta se lo togliessero dalle olipiadi.. hanno tolto molte discipline in cui gli atleti umani avevano molta più importanza..

oltre al fatto della problematica del trasporto degli animali (quanti cavalieri debbono rinunciare per questioni economiche o logistiche di trasporto sui luoghi di competizione?)

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 31 agosto 2008, 12:24
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: endurance a cinque cerchi...sogno o possibile realtà ??
mah..io invece credo che se le riprese e tutto ciò che concerne i media fossero fatte bene invece sarebbe molto emozionante..
rispetto a quello è abituato a vedere il pubblico sull'equitazione l'endurance apparentemente (e ripeto..apparentemente!! ovvero per un pubblico ignorante in materia) è sicuramente più gara e da più l'idea di competizione e preparazione atletica

per il resto..beh..tutto vero..nulla da ridire purtroppo.. :(


martedì 2 settembre 2008, 8:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO