Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:22



Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
 equitazione (salto ostacoli) e scoliosi 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio equitazione (salto ostacoli) e scoliosi
Ragazzi, scusate se il post c'era già, in ogni caso non l'ho trovato e vorrei comunque informazioni specifiche sul mio caso. Allora, ho una scoliosi diciamo da sempre che ho però avuto modo di appurare circa un'annetto fa quando in seguito a dolori alla gamba sinistra (dall'altezza del femore fino al ginocchio) ho fatto delle lastre. Questa scoliosi, mi porta ad avere il bacino leggermente più sollevato verso sinistra. Sapevo già di questo problema e la cosa mi preoccupava, ma ora che pratico equitazione (e andado avanti salto ostacoli), nonostante sia il mio sogno più grande da sempre, sta diventando un incubo. Sono così terrorizzata, che ormai anche quando cammino faccio attenzione ai movimenti, tento di notare se poggio maggiormente su una gamba piuttosto che sull'altra ed addirittura mi sembra di sbandare :cry: . Insomma, sto entrando in una profonda paranoia mista a panico! Da sempre mi dicono che l'equitazione crea problemi alla schiena mentre ora informandomi su internet molti riferiscono il contrario! Premetto di avere un istruttore davvero preparato e che si sofferma molto sulla postura ma io mi chiedo, potrei peggiorare la mia situazione seppur con i dovuti accorgimenti?? ed è possibile che in sole 2 lezioni io abbia davvero scombussolato tutto il mio assetto tanto da avvertire i sintomi citati? Premetto comunque che da un po' non avverto dolori alla gamba che generalmente si manifestavano non appena c'erano le prime giornate umide o comunque quando facevo troppa forza sulle gambe e questo mi lascia piuttosto meravigliata perchè insomma, con il trotto di forza sulle ginocchia ce ne metto parecchia. Inoltre, quando metto degli slip leggermente più stretti, non sto più notando il mio solito "fianco sporgente". Vi aiuto a capire; l'elastico di calze e slip, premendo sul fianco evidenziava l'asimmetria. Specifico anche che dalla scorsa lezione (son passati 2 gg) ho dolore muscolare nella zona lombare e maggiormente nella parte destra. Sapete se anche questa è una cosa normale dovuta solo al fatto che pratico un nuovo sport? Ragazzi, per favore se avete esperienze dirette aiutatemi con consigli. Anche se negativi, ma ho bisogno di un grande aiuto!


domenica 23 ottobre 2011, 11:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: equitazione (salto ostacoli) e scoliosi
io chiederei a un ortopedico che magari conosca l'equitazione..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 27 ottobre 2011, 16:04
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: equitazione (salto ostacoli) e scoliosi
concordo con Rhox per il consulto medico, e posso dirti la mia esperienza. Spondilite praticamente dalla nascita, ma rilevata verso i 16 anni, operata due volte con trapianto osseo. Frequenti sciatalgie bilaterali e asimmetria del bacino di 2/3 centimetri. Monto da quando avevo 5 anni, faccio gare da quando ne avevo 12, lo faccio come lavoro da quando ne avevo 25. Ora ne ho 45 e continuo a montare anche in gara. Se devo tirare delle conclusioni: praticamente è come se non avessi mai avuto niente, a parte un pò di mal di sciena ogni tanto, che forse avrei avuto comunque.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


giovedì 27 ottobre 2011, 17:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: equitazione (salto ostacoli) e scoliosi
Con questa testimonianza mi ha davvero tirato su il morale...iniziavo a sentirmi molto Quasimodo oltre al fatto k stavo per fasciarmi la testa prima di cadere...in tutti i sensi XD


venerdì 28 ottobre 2011, 13:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 dicembre 2005, 16:13
Messaggi: 1110
Località: Emilia Romagna
Messaggio Re: equitazione (salto ostacoli) e scoliosi
Ho fatto un incidente anni fa e da quel momento la mia schiena non è più stata sana.
Da che ho iniziato ad andare a cavallo la mia vita è cambiata: si ogni tanto mal di schiena, ma cose superabili con un antidolorifico.

_________________
Il cavallo non è un motore, ma un amico che si è messo a disposizione dell'uomo per divertirsi insieme...


venerdì 28 ottobre 2011, 13:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 28 aprile 2011, 12:48
Messaggi: 18
Messaggio Re: equitazione (salto ostacoli) e scoliosi
quindi in pratica nessun peggioramento??


domenica 30 ottobre 2011, 9:48
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO