Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:31



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 Esami del Sangue...Aiuto!!!! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 9:51
Messaggi: 26
Messaggio Esami del Sangue...Aiuto!!!!
Vorrei sottoporre a visione i valori "sballati" degli esami del sangue della mia cavalla e vorrei capire cosa comportano e come si possono correggere. Premetto che la cavalla lavora 1 ora per 5 giorni (intensa, senza pause e con allungate piuttosto forti e istantanee al galoppo), mangia 10 kg circa di fieno al giorno (5 al mattino, un po' a pranzo e 5 la sera, 2kg di avena ogni giorno a pranzo e 3kg di fioccato tutte le sere. Il sangue è stato prelevato dopo 10 minuti di corda ove il cavallo ha sgroppato e soffiava.

L'EMOCROMO presenta i Neutrofili 77 (parametro 35-75) e inoltre vi è l'RDW al limite superiore ed Eosinofili, Basofili, Linfociti, Monociti, Eosinofili VA, Basofili VA, Linfociti VA e Monociti VA al limite inferiore. Non riesco poi a leggere i seguenti dati ossia Eritrociti 8,15 (parametro 5,5/6,8ps - 9,5/13ps) Emoglobina 13,6 (parametro 9/11ps - 14/19ps) ed Ematocrito 40 (parametro 24/32ps - 44/53ps).

Gli EMATOCHIMICI presentano Albumina 3,4 (parametro 2,6 - 3,2), LDH 846 (parametro 150-450), Potassio 5,07 (parametro 2,1-4,7) ed Na/K 26,47 (parametro 30-66). Inoltre presenta i valori di Proteine totali, Globuline, Fosfatasi Alcalina, GGT, SDH, Sodio e Cloro ai limiti inferiori e CK al limite superiore.

Grazie in anticipo!


lunedì 2 aprile 2012, 21:09
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Esami del Sangue...Aiuto!!!!
qua non è presente un veterinario che possa dare un giudizio sulle analisi.
visto che qualcuno il prelievo lo ha fatto dovresti chiedere al veterinario che ti segue cosa ne pensa.

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 2 aprile 2012, 22:03
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 9:51
Messaggi: 26
Messaggio Re: Esami del Sangue...Aiuto!!!!
il giudizio certamente me l'ha dato ma abbiamo parlato velocemente per telefono il fatto è che volevo capire meglio cosa significassero quei valori...si è evidenziato eccesso di globuli rossi e affaticamento muscolare


martedì 3 aprile 2012, 9:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 10:35
Messaggi: 37
Località: Marche
Messaggio Re: Esami del Sangue...Aiuto!!!!
Kiki_horse ha scritto:
il giudizio certamente me l'ha dato ma abbiamo parlato velocemente per telefono il fatto è che volevo capire meglio cosa significassero quei valori...si è evidenziato eccesso di globuli rossi e affaticamento muscolare


Che tipo di lavoro fa il tuo cavallo? E che alimentazione segue (ho visto chiedevi informazioni per aumentarne il peso :?: ) e che razza è?

_________________
www.gianniwest.com


martedì 3 aprile 2012, 12:47
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Esami del Sangue...Aiuto!!!!
Kiki_horse ha scritto:
il giudizio certamente me l'ha dato ma abbiamo parlato velocemente per telefono il fatto è che volevo capire meglio cosa significassero quei valori...si è evidenziato eccesso di globuli rossi e affaticamento muscolare


Scusami: il prelievo è stato fatto dopo che il cavallo ha girato alla corda sgroppando e soffiando e ti meravigli dell'affaticamento e dell'aumento dei globuli rossi? Mi sembra abbastanza normale!
E poi perchè è stato fatto un prelievo in stato di affaticamento?

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 3 aprile 2012, 13:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 3 aprile 2012, 10:35
Messaggi: 37
Località: Marche
Messaggio Re: Esami del Sangue...Aiuto!!!!
@ Ross: leggendo la tua firma mi viene in mente che quello che sta sotto semplicemente è un "cavallo", e normalmente si comporta, come deve, da cavallo. E' quello che sta sopra che non sempre si comporta come deve :-D :-D :-D

_________________
www.gianniwest.com


martedì 3 aprile 2012, 14:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Esami del Sangue...Aiuto!!!!
GianniWest ha scritto:
@ Ross: leggendo la tua firma mi viene in mente che quello che sta sotto semplicemente è un "cavallo", e normalmente si comporta, come deve, da cavallo. E' quello che sta sopra che non sempre si comporta come deve :-D :-D :-D


non è un massima, era solo la frase che utilizzava un mio vecchio istruttore quando un cavaliere commetteva una bestialità.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


martedì 3 aprile 2012, 16:45
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 29 ottobre 2009, 9:51
Messaggi: 26
Messaggio Re: Esami del Sangue...Aiuto!!!!
il cavallo lavora 5 giorni la settimana 1 ora intensa (fa salto ostacoli ma saltiamo poco) è una femmina sella italiano...l'alimentazione che seguiva è scritta nel primo post. le analisi sono state prese dopo perchè gliele ho chieste dopo la visita.

Mi è stato dato il mangime inte***ty T e l'At***te qualcuno li conosce? si pensa ad un'intolleranza a qualche cereale...Mi ha dato anche Erb****ina e Myot****l ...

moderazione: vietato inserire nomi di farmaci o integratori. se qualcuno li conosce per favore usi i mp


martedì 3 aprile 2012, 20:09
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO