Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:25



Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA? 
Autore Messaggio
Messaggio ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
CIAO a tutti :ok: , quando 7 mesi fa ho comprato il mio cavallo era tutto tondo,faceva corda la mattina e saltava di sera e aveva tutti i suoi bei muscoloni al posto giusto.
ora, nonostante abbia ancora il suo bel collo e il suo bel sederone muscoloso e in generale un bellissimo tono ho notato un "pronunciarsi" del garrese, secondo me dovuto al calare della muscolatura in quella zona...qualcuno mi da indicazioni su un tipo di lavoro da fare?
il cavallo ora sta fuori un paio di orette in paddock la mattina e nel pomeriggio fa un ora di lavoro in piano/salti, ogni 2-3 giorni usciamo in passeggiata...
grazie mille!!


mercoledì 18 giugno 2008, 15:57
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 14:39
Messaggi: 212
Località: Lazio
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
bè sicuramente saltare e lavorare in piano aiutano a mantenere il cavallo in condizione..
nel lavoro in piano cerca di lavorarlo sempre a metterlo tondo così i posteriori vanno più sotto e la schiena si alza... poi oltre ai salti fagli fare tanti cavalletti al trotto, tipo 6 o 7 di fila...e poi quando lo giri alla corda mettigli il fascione o con il gogue o con le redini di ritorno in modo che lavora anche girandolo alla corda... :-D

_________________
---PiCcOleTtA---


mercoledì 18 giugno 2008, 19:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
e ricordati sempre a fine lavoro di farlo allungare verso il basso (NON verso l'avanti)...aiuta a distendere i muscolli della schiena...può sembrare inutile, ma il lavoro in distensione è fondamentale...

poi è ovvio che con un cavallo giovane è un'altra questione, perchè l'allungamento verso il basso dev'essere graduale...meglio non "mollarlo" subito, rischieresti ti ricada sulle spalle... :wink:

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


mercoledì 18 giugno 2008, 20:40
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 8 giugno 2005, 14:39
Messaggi: 212
Località: Lazio
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
si giusto dimenticavo la distensione è importantissima!!!!!!! dopo il lavoro..

_________________
---PiCcOleTtA---


mercoledì 18 giugno 2008, 20:55
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
Il lavoro in distensione dovrebbe essere fatto SIA verso il basso SIA verso l'avanti... insomma, il naso sempre sulla o sopra la verticale, mai dietro la verticale. Insomma cosí:
Immagine

Quando vai in passeggiata, hai a disposizione dei dislivelli? Passeggiare in salita e in discesa (leggere, eh!) é ottimo per la muscolatura e per l'equilibrio.

Comunque mi sembra che il cavallo abbia un regime molto piú salutare adesso di prima... prima, lavorare ogni giorno due volte al giorno mi pareva un pochino esagerato... Molto meglio le ore in paddock al mattino che gli fanno tanto bene mentalmente, e le passeggiate un paio di volte a settimana (pure quelle gli fanno tanto bene mentalmente!!)

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 18 giugno 2008, 21:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
lavoro alla corda?
un parere di un massaggiatore?
la sella calza bene?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 giugno 2008, 21:56
Profilo WWW
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
grazie per le belle risposte.il cavallo ora ha 15 anni, sicuramente sta meglio ora di prima, perlomeno mentalmente, prima faceva internazionali all'estero ed era schizzato, le passeggiate le ho introdotte per aiutarlo dal punto di vista mentale (prima si spaventava con la sua ombra anche solo in campo, ora esce tranquillamente da solo anche per tragitti lunghini)e sì, ho molto dislivelli : Sailor : : Sailor :
io cerco di montarlo tutti i giorni, giorno più giorno meno, ma sai non sono espertissima e non vorrei usare gougue e redini varie in modo improprio...
per quanto riguarda la sella, ho appena comprato una gran d*****oux e secondo il mio istruttore gli è perfetta, certo, magari scivola un pò più indietro rispetto alla p***a che avevo prima... :?
e per quanto riguarda il lavoro in distensione, a fine lavoro mi chiede sempre lui di farlo, cercando di distendere l'incollatura chidendomi redini..questo lo faceva anche appena arrivato.. :aa:


mercoledì 18 giugno 2008, 22:12
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
[quote="Pascal"

Comunque mi sembra che il cavallo abbia un regime molto piú salutare adesso di prima... prima, lavorare ogni giorno due volte al giorno mi pareva un pochino esagerato... Molto meglio le ore in paddock al mattino che gli fanno tanto bene mentalmente, e le passeggiate un paio di volte a settimana (pure quelle gli fanno tanto bene mentalmente!!)[/quote]
infatti l'hanno rotto... :evil:


mercoledì 18 giugno 2008, 22:14
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
Allora forse, se il tono generale é comunque ottimo, forse il leggerissimo calo di muscolatura é solo dovuto al calo di lavoro (anzi direi, al carico di lavoro diventato piú ragionevole!)... se lui sta bene e ha comunque un bel collo e un bel posteriore non mi preoccuperei piú di tanto.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


mercoledì 18 giugno 2008, 22:18
Profilo
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
eccolo..infatti..prima poverino l'hanno massacrato sia psicologicamente che fisicamente (si è rotto un ditino)...e non si riusciva a fare nulla se in campo c'era qualcuno a terra..povera bestia..scusate lo sporco, ma qui piove sempre...


mercoledì 18 giugno 2008, 22:44
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
eccone altre


mercoledì 18 giugno 2008, 22:46
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
"sederone"


mercoledì 18 giugno 2008, 22:47
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
Scusate se mi permetto di sollevare un polverone, ma contrariamente a quanto si pensa comunemente il cavallo per lavorare nel modo corretto deve distendere i muscoli della schiena e contrarre gli addominali.
Un cavallo riunito è un cavallo che accorcia la sua base d'appoggio portando i posteriori sotto, abbassando le anche e spostando peso dagli anteriori ai posteriori. Per fare questo deve contrarre la parte inferiore dell'addome (gli addominali appunto) e distendere la parte superiore (la schiena), dato che addominali e muscoli della schiena sono muscoli opposti e quindi quando i primi sono contratti i secondi devono distendersi è viceversa. Quindi il problema è a monte: un cavallo che fa musoli sulla schiena, nel senso che aumenta la propria massa muscolare perchè contrae spesso quei muscoli è un cavallo che generalmente lavora male con il collo rovesciato, la schiena, per l'appunto bloccata e quindi che non può riunirsi.
Per rispondere alla tua domanda se il cavallo facesse muscoli sulla schiena dovresti iniziare a preoccuparti. Il motivo per cui spesso si notano cavalli ben lavorati con una schiena forte è che il lavoro in distensione allunga i muscoli e ne aumenta il volume (non la massa).
Sono d'accordo con marco un buon lavoro in distensione, o meglio in estensione è la cosa migliore. Per essere correto deve essere fatto con il cavallo che "tira" il collo in basso e in avanti, devi sentire tutta la linea superiore del cavallo che si tede, il cavallo deve mettere peso nelle mani e avere la nuca aperta e la punta del naso come punto più avanzato del corpo.


giovedì 19 giugno 2008, 0:17
Profilo
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
infatti, lui fa proprio così..è una cosa che fa "automatico" quando finiamo di galoppare o saltare...


giovedì 19 giugno 2008, 8:42
Utente

Iscritto il: lunedì 7 gennaio 2008, 11:26
Messaggi: 923
Località: Milano
Messaggio Re: ESERCIZI PER LA MUSCOLATURA DELLA SCHIENA?
Ma lo fa quando molli le redini o mentre tieni il contatto? Se lo fa anche quando tieni il contatto allora non preoccuparti della muscolatura della schiena probabilmente è un processo normale dovuto in parte all'invecchiamento e in parte ad un lavoro meno intenso. Se proprio vuoi toglierti ogni dubbio lavoralo alla corda con l'abbassatesta (se il cavallo non ha la tendenza a diventare forte sulla mano se no con l'abbassatesta peggiora). Hai una foto sul salto per curiosità?
Comunque dalle foto non sembra che la schiena sia debole, anzi


giovedì 19 giugno 2008, 18:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO