Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:10



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 far accettare gli speroni..al cavaliere! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 28 luglio 2012, 18:05
Messaggi: 3
Messaggio far accettare gli speroni..al cavaliere!
ciao a tutti

premesso che: sono passata alla monta americana dopo anni di monta inglese, per la quale ho cambiato più istruttori. in particolare il mio primo istruttore all'inglese, dopo qualche mese mi fece comprare degli speroni a goccia perchè il cavallo della scuola era sordo alla gamba e io non avevo gambe. tuttavia non avevo un ottimo assetto, per cui spesso mi pareva di toccarlo a sproposito....quel cavallo era montato da tutti solo con speroni e aveva due fiaccature circolari in corrispondenza di dove batte lo sperone.
Poi ho cambiato istruttore: con lui mettere speroni ai piedi di principianti non se ne parlava proprio, piuttosto ti massacravi le gambe! e in ogni caso i suoi cavalli erano super-addestrati, bastava lo spostamento dell'equilibrio per farli spostare (con tutti i pro e i contro della cosa..).
Infine sono passata alla western: monto da poche lezioni, ma già mi ha dato gli speroni a rotella e spesso mi urla "dorme!!dagli due speronate che parta!"
e dato che l'istruttore non si discute, io gli do quelle che nella mia testa sono due belle speronate fortissime. ma devo però dargliene più volte per avere una reazione da parte del cavallo, perchè secondo il mio istruttore lo speronamento "fortissimo" che do io viene sentito dal cavallo si e no come il fastidio di una mosca....e dopo di che parte la predica:"per il cavallo, meglio uno deciso che 50 ma-si-no-forse"
Sono riluttante a usare lo sperone, mi viene sempre in mente quel mio primo cavallo fiaccato. mi chiedo se non posso ottenere lo stesso risultato migliorando l'uso delle gambe invece che speronando.
d'altra parte il cavallino americano che monto ora non ha fiaccature, da nessuna parte. quindi forse, questi speroni americani a rotella non sono così cattivi come me li descrivevano quando facevo monta inglese...
ne ho parlato con l'istruttore e mi ha detto che me li fa usare perchè vuole che io diventi più reattiva. quando sono in sella io perdo troppo tempo a pensare, col risultato che in quella manciata di secondi in cui io penso all'esercizio (transizioni o stoppate, niente di impegnativo) il cavallo fa quel che vuole (generalmente si ferma)

tutti dicono che questo istruttore è proprio bravo, con qualifica di terzo livelo fise ecc ecc...però a me secca che alle prime lezioni mi metti addosso lo sperone, non ci sono abituata..preferirei mi insegnassi a usare bene le gambe prima, l'assetto e via dicendo. non che alla prima lezione mi chiedi il galoppo "come viene viene, lo miglioriamo col tempo"......


lunedì 30 luglio 2012, 11:25
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: far accettare gli speroni..al cavaliere!
in effetti gli speroni western sono "più dolci" di quelli inglesi nel senso che ruotando sulla propria sede creano un contatto meno costante. stop.
gli speroni se mal usati fanno male, che siano semplici gocce o che siano quelle a rotelle "affilate"..

i cavalli western spesso sono usati con gli speroni per avere precisione visto che anche i principianti si accingono a manovre che richiedono comandi precisi. però un cavallo da scuola western comunque dovrebbe andare anche senza speroni, per lo meno a livello base.

dargli due speronate per svegliarlo vuol dire che non è un cavallo con un buon livello di addestramento mantenuto perchè ho visto tanti cavalli da scuola western e tutti loro venivano ripassati periodicamente dal trainer che manteneva alto il livello di precisione e impulso...

sinceramente l'idea della sgambata se no si addormenta, che viene come viene, ecc non mi fa pensare a una grande serietà, a prescindere dal livello, dalla tipologia di monta, ecc

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 30 luglio 2012, 14:25
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO