Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Fasce 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio Fasce
Io non le ho mai usate,e vorrei saperne di più:
qual'è la tensione giusta?(so che a parole è difficile e solo l'esperienza può insegnarmi,però magari qualche consiglio..)
che differenza c'è tra fasce da lavoro e protezioni?quali sono i vantaggi e gli svantaggi(sia funzionali che "estetici" e di manutenzione)?complessivamente sono meglio le prime o le seconde?
le fasce da lavoro si possono applicare sempre o a lungo andare possono causare problemi?quanto possono essere tenute su per non incorrere in problemi circolatori?Le fasce da lavoro e quelle da riposo per cosa differiscono(avevo fatto confusione inizialmente,poi ho sentito di una mia amica che le usava indipendentemente fossero da R.o da L. per fare lezione e vorrei sapere se può portare problemi)
Le fasce da riposo in che occasione è meglio metterle?Dopo sforzi intensi è meglio una docciatura se possibile e poi una fasciatura oppure fasciatura con creta/gel rinfrescante?quanto va tenuto su il tutto di solito?le fasce da riposo servono a non far gonfiare le gambe,e si applicano i sottofascia che possono essere più o meno imbottiti:ma se il cavallo ha infiammazioni,non bisognerebbe tenere la gamba al fresco(appunto con i gel specifici)e sostenuta dalla fascia,invece che costretta dall'imbottitura?

grazie a tutti [:D]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


lunedì 31 ottobre 2005, 16:10
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Se leggi l'inglese, questo e' un articolo dettagliato su come metterle:

http://www.manepoints.com/articles/arti ... shtml#step

Io personalmente non ho mai usato le fasce da riposo (tranne una volta che Rauti si era fatto male e per una settimana aveva dovuto tenere un anteriore fasciato di notte per tenerlo al caldo) perche' non credo servano molto (cerco di lasciare il mio cavallo il piu' naturale possibile, capisci?), e piu' che altro se inizi ad usarle poi devi usarle sempre. Quelle da lavoro le uso sempre, invece. Di solito si usano le fasce, e non le protezioni, con i cavalli da dressage perche' lasciano molta piu' liberta' alla gamba. Esteticamente sono molto piu' belle. Secondo me sono anche piu' facili da pulire delle protezioni (basta buttarle in lavatrice!) e costano meno, in genere. Come svantaggio forse c'e' il fatto che si possono perdere e se il cavallo sta galoppando e ne perdi una non e' una bella cosa! Anche se devo dire che in tutta la mia vita non mi e' mai capitato che una si perdesse: se il velcro e' a posto non dovrebbe succedere mai.

Per quanto riguarda la tensione, non saprei dire perche' in effetti e' una cosa che viene con la pratica: tirate ma non troppo, cioe', assolutamente non larghe, ma nemmeno strette... e' difficile da spiegare! [xx(] Il sito sopra, per le fasce da riposo, dice che dovrebbe a malapena passare un dito nella parte superiore, e due dita in quella inferiore, indicativamente.

. [img]/public/uploaded/forum/pascal/2005103116033_bandge.gif[/img] 13,17 KB

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 31 ottobre 2005, 17:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
QUOTO AL 100% Selene![;)]


lunedì 31 ottobre 2005, 18:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie mille!![:I][:X]
altri consigli?

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


lunedì 31 ottobre 2005, 20:45
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
quoto in toto....

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


martedì 1 novembre 2005, 15:18
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Ecco un altro sito:
http://www.horsekeeping.com/horse_tack/leg_wraps.htm
Il sito dice che le protezioni (tipo quelle di neoprene) possono surriscaldare l'arto del cavallo (altro punto a vantaggio delle fasce).

Altri consigli:
1) Le devi rifare benissimo: più sono strette quando le rifai più sarà più facile metterle la volta successiva. Attaccale a una porta o un palo o un chiodo mentre le rifai così le puoi tirare bene.
2) Mi hanno sempre consigliato che la stessa persona deve mettere le 4 fasce sullo stesso cavallo (non farti aiutare insomma, facendone fare metà a qualcun altro). Questo perchè due mani diverse possono applicare una tensione diversa sugli arti del cavallo.
3) La pratica rende perfetti!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


martedì 1 novembre 2005, 22:11
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 12 maggio 2005, 10:19
Messaggi: 180
Località: Lombardia
Messaggio 
CIAO, PER LE FASCE DA LAVORO IO METTO QUELLE CHE ALL'ITERNO HANNO IL, PILE ED ALL'ESTERNO L'ELASTICO , PER LA TENSIONE LE PRIME VOLTE FATTI VEDERE DA UNA PERSONA CHE LE USA COSI' TI RENDI CONTO COME VANNO TESE . LE FASCE DA RIPOSO SONO INTERAMENTE IN PILE E SI POSSONO USARE QUANDO IL CAVALLO HA FATTO DEL LAVORO IMPEGNATIVO OPPURE SAREBBE MEGLIO USARE IL GEL RINFRESCANTE O LA CRETA , CI SONO DELLE FASCE DA RIPOSO TIPO LE PROTEZIONI DA LAVORO E SONO IN NEOPRENE ALL'INETRNO IN COTONE .


mercoledì 2 novembre 2005, 10:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
gracias!
ma non surriscaldano l'arto del cavallo? [?]

comunque concordo con te pasca [;)] meglio fare tutto da sé,anche se sotto l'occhio di qualcuno più esperto! grazie mille ancora!

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


mercoledì 2 novembre 2005, 21:24
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
ehm..allora le fasce da lavoro come si presentano?domani se vado in fiera e ne trovo a basso prezzo magari ci faccio un pensierino!

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


sabato 5 novembre 2005, 23:16
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 13:50
Messaggi: 323
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
ho visto delle fasce da lavoro.. stupende.!
gialle e arancioni flash! ahahahhaha [:D]


domenica 6 novembre 2005, 12:43
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
bellissime!quelle arancioni le volevo!ma le ha prese una mia amica,io un misero sottosella che somiglia tantissimo a quello che ho gia! [:(]

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


sabato 12 novembre 2005, 0:23
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
ANTHEMIS ha scritto:

CIAO, PER LE FASCE DA LAVORO IO METTO QUELLE CHE ALL'ITERNO HANNO IL, PILE ED ALL'ESTERNO L'ELASTICO , PER LA TENSIONE LE PRIME VOLTE FATTI VEDERE DA UNA PERSONA CHE LE USA COSI' TI RENDI CONTO COME VANNO TESE . LE FASCE DA RIPOSO SONO INTERAMENTE IN PILE E SI POSSONO USARE QUANDO IL CAVALLO HA FATTO DEL LAVORO IMPEGNATIVO OPPURE SAREBBE MEGLIO USARE IL GEL RINFRESCANTE O LA CRETA , CI SONO DELLE FASCE DA RIPOSO TIPO LE PROTEZIONI DA LAVORO E SONO IN NEOPRENE ALL'INETRNO IN COTONE .

beh quando lavoravo in selleria, ma già prima le fasce erano in pile, cotone o elastiche.
le fasce da lavoro erano quelle interamente in pile o metà pile e metà fascia elastica. un altra fascia da lavoro è più corta e fatta solo da un tessuto ti tipo elastico, queste fasce vengono però utilizzate sopra un cuscinetto da lavoro.
le fasce da riposo sono in cotone, sono più lunghe di quelle da lavoro e si utilizzano con un cuscinetto da riposo.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


sabato 12 novembre 2005, 3:15
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 27 giugno 2005, 17:04
Messaggi: 5731
Località: Reggio Emila-Emilia Romagna
Messaggio 
Io uso quelle in pile da lavoro... Tipo quelle da polo....

Immagine

_________________
...L'essenziale è invisibile agli occhi...
[E chi non ha problemi?!]
.:.a condom a day kepps the doctor away.:.
...Voglio prendere le pillole che rimpiccioliscono così faccio una cosa che da tutta la vita aspetto di fare:
mi voglio vestire da cammello e passare dentro la cruna di un'ago per vedere tutti i cammelli che, grossi, mi invidano...
RachI


sabato 12 novembre 2005, 3:46
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 12 settembre 2005, 20:32
Messaggi: 63
Località: Lombardia
Messaggio 
le fasce da riposo vanno messe solo quando al cavallo gli si gonfiano le gambe (le mollette) ma attenzione una volta che le metti non puoi piu toglerle perchè il cavallo si abitua a tenerle su...
le fasce da lavoro sono differenti da quelle da box infatti sono in pile.. la differenza tra stinchiere e fasce da lavoro è che le fasce tengono molto di piu il tendinee proteggono "di piu" delle stinchiere cmq io uso le stinchiere perche la mia cavalla nn necessita di avere le fasce da lavoro al contrario di quelle da box

_________________
pandora ti voglio

troppo bene baci vale


domenica 8 gennaio 2006, 19:09
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:37
Messaggi: 1604
Località: Lombardia
Messaggio 
si la storia che se metti le fasce da riposo poi devi continuare la sapevo..
comunque a me pare che le fasce tengano di meno...e poi bloccano la circolazione...no?

volevo chiedere,riguardo alle fasce da riposo:

sottofascia o gel rinfrescante??
il primo "scalda",il secondo rinfresca.Le fasce si mettono per non far gonfiar le gambe quindi moderando la circolazione.ma con la gamba al caldo mica affluisce piu sangue?

_________________
..so che ad ingannarmi non è l'amore,perché voglio amare..io voglio vivere,ma sulla pelle mia,io voglio amare e farmi male,voglio morire di te..
..So shout your mouth now bad boy,I'm just myself,not your toy,it's in my nature to be changin'..


domenica 8 gennaio 2006, 23:55
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO