Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 fattrice 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio fattrice
visto ke ora metto al prato la mia cavalla volevo farle fare un puledro..il problema è ke non so da dove iniziare....nel senso, deve fare delle analisi??come si fa a scegliere il cavallo più adatto a lei??
voi cosa mi consigliate?? è figlia di darco e gli assomiglia abbastanza è grossa, ha moltissima forza sia sul salto ke la bocca...è calda, rispettosa sul salto e con molta testa...secondo me ci vorrebbe forse un cavallo meno insanguato..bravo..poi non saprei..che mi dite?? e stalloni da consigliare??

tra l'altro ora devo ancora trovare un posto x metterla al prato..sono andata a vederne alcuni ma non mi piacciono...poi avevo pensato anche di metterla in un allevamento!!

vedremo...

grazie
ciaoooooooo


martedì 27 maggio 2008, 21:56
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: fattrice
innanzi tutto,se non l'hai già fatto,portala ad una rassegna fattrici in modo che sia fattrice UNIRE.
poi la scelta dello stallone devi farla vedendo appunto le caratteristiche della tua cavalla sia fisiche che di carattere.
cioè se molto insanguata io non gli darei uno stallone caldo.
io per esempio per la mia ho cercato uno stallone che le desse un po' di sangue,migliorasse il gesto e ridimensionasse la mole visto che lei è un autoarticolato : Chessygrin :

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


mercoledì 28 maggio 2008, 9:03
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: fattrice
Per scegliere uno stallone adatto alla propria fattrice bisogna per prima cosa fare una valutazione lineare della cavalla e dello stallone in modo da cercare di compensare i difetti di entrambi.
Il lato carattere è molto relativo nella scelta dell'incrocio perchè per una buona parte il carattere è influenzato dal condizionamento ambientale quindi dalle esperienze che i cavalli hanno vissuto e anche dal loro stato(lo stallone che fa le monte per forza assume un carattere più dominate).
Io adoro la linea di Darco se vai sul sito del mio allevamento infatti te ne puoi rendere conto : Sig :
Ho avuto una Darco diretta pure io che purtroppo è scomparsa quest'anno,ma fortunatamente mi ha lasciato una sua figlia femmina.Inoltre mi piace tantissimo anche la produzione del più importante figlio di Darco cioè Parco.Non ha caso Darco è da più di dieci anni ai vertici del ranking mondiale!


mercoledì 28 maggio 2008, 9:19
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio Re: fattrice
Ne approfitto per fare una domanda, a chi se ne intende...una femmina PSI nata in italia ed iscritta nella sezione galoppo dell'UNIRE, deve fare la rassegna come le cavalle da sella per essere approvata ed avere in seguito un puledro iscritto all'area sella?

Grazie

_________________
Immagine


mercoledì 28 maggio 2008, 10:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: fattrice
mah..sinceramente non credo..secondo me i psi non hanno bisogno di rassegna..


mercoledì 28 maggio 2008, 11:53
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: fattrice
Le fattrici P.S.I. regolarmente iscritte nel L.G. del p.s.i. , tenuto dall’U.N.I.R.E. Area Galoppo, non devono essere sottoposte a visita per l’iscrizione al Registro fattrici del Libro Genealogico del cavallo da sella. La documentazione della fattrice, comprovante l’iscrizione al suddetto Libro Genealogico, deve essere allegata alla prima denuncia di nascita di un puledro.
Non sono iscrivibili al Registro fattrici del Libro Genealogico del cavallo da sella, le cavalle p.s.i. risultanti tolte dalla riproduzione, seppure per il p.s.i., in base ai Piani e Programmi Provvidenze emanati dall’UNIRE per tale settore di allevamento.
Per il testo completo questo è il link alla circolare dell'UNIRE http://www.unire.it/documenti/sella/libro_genealogico/adempimenti/Circolare_adempimenti_LG_Sella_2007.pdf


mercoledì 28 maggio 2008, 11:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:48
Messaggi: 174
Località: Lombardia
Messaggio Re: fattrice
si si la cavalla ha già fatto la rassegna...e ha anche già avuto un puledro 4 anni fa...il cavallo sembra molto bravo nonostante non le abbiano dato uno stallone granchè...


mercoledì 28 maggio 2008, 20:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 13 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 1674
Località: Lombardia, sul Lago d'Iseo
Messaggio Re: fattrice
Grazie mille rmel..gentilissima. :wink:

_________________
Immagine


giovedì 29 maggio 2008, 14:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: fattrice
anche io ho una domanda....ma più o meno fino a che età possono fare i puledri delle fattrici???

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 30 maggio 2008, 15:58
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: fattrice
chiarahorse ha scritto:
anche io ho una domanda....ma più o meno fino a che età possono fare i puledri delle fattrici???


Per farti un esempio noi abbiamo avuto una fattrice che ha avuto un puledro all'età di 20 anni...Ma bisogna consderare che era una cavalla molto sana, in forma, ancora giovane fisicamente...Dipende da molti fattori, ma credo che non ci sia un' età che limiti il parto.

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


venerdì 30 maggio 2008, 16:13
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: fattrice
perchè tra un pò mi sa che faremo fare la fattrice alla mia bambina...perchè ha dei problemini...e sinceramente non mi va anche se sono piccolissimi di continuare a sforzarla troppo...
ma quando sarà in cinta...si potrà monatre per i primi periodi o no???

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 30 maggio 2008, 16:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: fattrice
chiarahorse ha scritto:
ma quando sarà in cinta...



Cer to che si po trà monta re..pe rò de vi fa re sem pre mol ta atten zione. :roll: :roll:


venerdì 30 maggio 2008, 16:30
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: fattrice
paolino ha scritto:
chiarahorse ha scritto:
ma quando sarà in cinta...



Cer to che si po trà monta re..pe rò de vi fa re sem pre mol ta atten zione. :roll: :roll:

certo non dovrò sforzarla più di tanto ovvio

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 30 maggio 2008, 16:33
Profilo
Messaggio Re: fattrice
chiarahorse ha scritto:
paolino ha scritto:
chiarahorse ha scritto:
ma quando sarà in cinta...



Cer to che si po trà monta re..pe rò de vi fa re sem pre mol ta atten zione. :roll: :roll:

certo non dovrò sforzarla più di tanto ovvio



:hahaha: :hahaha: :hahaha:
non c'è niente da fa re
:hahaha: :hahaha:


venerdì 30 maggio 2008, 17:24
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: fattrice
ah ok be ne :lol: :lol:

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 30 maggio 2008, 17:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO