Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:27



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE 
Autore Messaggio
Messaggio FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Ciao a tutti,

vorrei avere se possibile delle info sulle tipologia di ferratura adatta ad un cavallo che si raggiunge molto e che si "sfila" continuamente i ferri davanti (in paddock, al tondino e alla corda).
Oggi è successo di nuovo.. Ferrato da una settimana! Lo giro alla longe, inizia a sgroppare come un pazzo fa qualche tempo di galoppo disunito e il ferro è partito!
Premetto che utilizzo sia i paraquarti (per intenderci quelli in gomma che usano i trotter) che i paraglomi.

Montato non succede perchè è più composto e coordinato mentre alla corda spesso si disunisce..

Il cavallo è abbastanza "corto" e alto e mi dicono che in cavalli del genere è facile avere problemi di sferratura.
Il mio maniscalco lo sbarchetta davanti, è corretto? Ci sono altri trucchi?

La consistenza delle unghie è perfetta anche se sono chiari. Ci sono integratori o altro che posso utilizzare? Non so un grasso particolare?

Ah, fortunatamente i piedi non si rovinano minimante ma il ferro si sfila semplicemente senza neanche piegarsi.


Grazie in anticipo. : Thumbup :


lunedì 21 settembre 2009, 21:46
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
a me era successo in una ferratura, ma il maniscalco ha detto che era una tipologia di chiodi che stava provando e che gli dava spesso quel problema. cambiati chiodi (nella rimessa del ferro) e non ho più avuto il problema..

non so quanto possa influire..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 21 settembre 2009, 21:58
Profilo WWW
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Rhox qui è proprio un problema del cavallo.. Potrei farlo allungare di 10 cm.. :mrgreen:


lunedì 21 settembre 2009, 22:02
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Bé Rauti ha sempre avuto il problema di perdere i ferri (in paddock, c'é stato un periodo che ne perdeva uno un giorno sí e uno no, al che il maniscalco aveva dovuto usare la colla per due ferrature perché non poteva piú usare i chiodi :oops: )

Diciamo che il problema si é notevolmente ridimensionato usando un integratore, di cui ti posso mandare in nome in MP se vuoi.

Adesso sono parecchi mesi che non perde piú un ferro!! (ovviamente ne perderá uno domani, adesso : Chessygrin : : Chessygrin : )

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 21 settembre 2009, 22:08
Profilo
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Ottimo Sele, molto volentieri!! MP

Anche Rauti in effetti e bello corto o sbaglio?


lunedì 21 settembre 2009, 22:10
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
martimartina ha scritto:
Rhox qui è proprio un problema del cavallo.. Potrei farlo allungare di 10 cm.. :mrgreen:


beh, magari c'è qualche accortezza a livello di materiali per rendere meno facile lo sfilare...

per allungarlo.. prova ad appenderlo per il posteriore alla porta del box qualche giorno. la forza i gravità fa miracoli! :marameo: :lol:

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 21 settembre 2009, 22:16
Profilo WWW
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
..e io che lo legavo ai 2 venti e lo tiravo per la coda.. basta appenderlo!!! :mrgreen: :mrgreen:

Dai maniscalchi venite in nostro aiuto!! :aa:


lunedì 21 settembre 2009, 22:18
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
No, non é corto, assolutamente.

E' che a volte si 'dimenticava' gli anteriori. Lui perdeva i ferri mangiando l'erba, quasi fermo! Lo abbiamo visto una volta, é incredibile a dirsi - mangiando tranquillamente l'erba, si spostava di un metro e 'dimenticava' un anteriore un po' piú indietro e col posteriore se lo sfilava, letteralmente :shock:

(Ovviamente, altre volte li perdeva facendo il pazzo. Ma non necessariamente, ecco).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 21 settembre 2009, 22:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 7:46
Messaggi: 3762
Località: Elmshorn - Holstein
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Nessuno è più bravo di Lysi, lui riesce anche a togliersi le scarpette incollate, secondo me spesso usa il pensiero :picchiatesta:


martedì 22 settembre 2009, 10:30
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 9 giugno 2009, 14:46
Messaggi: 20
Località: milano
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
[quote="martimartina"]Ciao a tutti,

vorrei avere se possibile delle info sulle tipologia di ferratura adatta ad un cavallo che si raggiunge.
Una ottima ferratura in casi simili conporta l'uso di ferri a punta quadra per gli anteriori in modo che ne velocizzano lo stacco dal suolo mentre per i posteriori ferri classici con alcuni piccoli accorgimenti per rallentarne leggermente il loro movimento. comunque è scontato che qualsiesi buona ferratura non lascia sbordare dai talloni il ferro per svariati motivi compreso il rischio di sfferrture. ciao!!


sabato 26 settembre 2009, 14:43
Profilo
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Grazie a tutti, per ora sta andando bene.... sperem!! i giorni critici sono quelli subito dopo la ferratura poi si stabilizza!!


domenica 27 settembre 2009, 19:33
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 22:02
Messaggi: 14
Località: Rovigo
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Salve, avete mai pensato di tenere i vostri cavalli scalzi? Vi assicuro che non avranno più problemi di dogliersi i ferri :wink: A parte gli scherzi, un piede scalzo oltre ad ovviare il problema dello staccamento del ferro permette una migliore propecezione del movimento, quindi una minore possibilità che il cavallo si raggiunga, nonchè, se eseguito in modo corretto, un ritorno alla corretta biomeccanica del movimento con tutti i vantaggi che comporta. Ciao, ciao.


martedì 17 novembre 2009, 1:38
Profilo
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
In effetti ci ho pensato.. Ma penso anche al fatto che in concorso non vedo nessun cavallo scalzo.. E mi chiedo il perchè!(??)
Per l'outdoor magari è un problema per quando devi ramponare il cavallo e a quel punto nn credo sia sano tenere il cavallo scalzo solo per metà anno..


martedì 17 novembre 2009, 14:34
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 10 novembre 2009, 22:02
Messaggi: 14
Località: Rovigo
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Il fatto che il tuo cavallo non possa restare sferrato è più legato al fatto della gestione che ad altri motivi, in germania comunque quasi tutti i cavalli da concorso sono sferrati dietro, e comunque dalla corretta gestione del cavallo, che comprende anche il piede scalzo, derivano notevoli vantaggi anche a livello di prestazione, come ti dicevo il piede sferrato gode di una maggiore propecezione quindi tende a scivolare meno e non ha bisogno dei ramponi per rimanere attacato al terreno ed inoltre il ripristino di una biomeccanica funzionale sottopone l'animale a minor possibilità di incombere in determinate patologie a carico del sistema muscolo-scheletrico, va detto comunque che da quando si sferra fin a quando avremmo un piede nuovo passerà circa un anno e visto che il sangue ritornerà ad irrorare in modo adeguato i tessuti all'interno del piede riportandoli alla loro originaria funzionalità si potrebbero verificare delle infiamazioni passeggere e alcuni ascessi, in questi casi comunque basta semplicemente intervenire con l'omeopatia ed eventualmente con l'ausiglio di apposite scarpette, il fatto che questa pratica di tenere i cavalli domestici in gestione naturale non trovi il riscontro che dovrebbe è spesso legata o dalla ignoranza di chi pur proclamandosi uomo di cavalli ha nei confronti di questi o peggio ancora è dovuta a quel muro di omertà da parte degli "esperti" che vedrebbero diminuire i loro guadagni, poichè i cavalli non avrebbero più bisogno di essere ferrati, non dovrebbero più mangiare mangimi-porcheria, sarebbero meno soggetti allo sviluppo di malattie e meno predisposti a subire traumi e tutto questo a discapito di alcune categorie che invece trovano vantaggioso che i cavalli stiano male e che quindi continuano a fare della disinformazione a tal proposito, comunque sono speranzoso sul fatto che esistano persone con un cervello che funzioni e non facciano le cose solo perchè "la tradizione" dice che vanno fatte così.


martedì 17 novembre 2009, 16:45
Profilo
Messaggio Re: FERRATURA PER CAVALLO CHE SI RAGGIUNGE
Come ti ripeto sono "ignorante" in materia.. Visto che il cavallo non è mio ma è a fida non mi permetto di cambiargli la gestione anche se il mio istruttore è molto favorevole ai cavalli sferrati.

Per il futuro.. Chi può dirlo! Se riuscirò ad avere un cavallo mio non è detto che decida di tenerlo sferrato!

Grazie per le info comunque!


martedì 17 novembre 2009, 20:04
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO