Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:33



Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
 ferratura per navicolite 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 3:23
Messaggi: 13
Messaggio ferratura per navicolite
salve! che tipo di ferratura consigliate per un cavallo da salto con lieve navicolite? i fiorucci in alluminio? e per cavalli con semplicemente eccessiva sensibilità agli zoccoli?


martedì 16 marzo 2010, 2:52
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 26 febbraio 2010, 3:23
Messaggi: 13
Messaggio Re: ferratura per navicolite
ma non c'è nessuno in questo forum??? uff....
comunque li ho testati per una settimana ,ma mi sembra che gli diano troppo fastidio,per cui niente da fare lunedi verranno tolti!!! prima che facciano il danno!


mercoledì 17 marzo 2010, 23:35
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 17 maggio 2010, 17:03
Messaggi: 2
Messaggio Re: ferratura per navicolite
Un po' in ritardo lo so ma ho scoperto solo oggi l'esistenza di questo forum....
Dunque... per la sensibilità dei piedi io ho usato per due anni dei ferri rivestiti di gomma, totalmente rivestiti con l'anima in ferro.
Li avevo applicati in quanto la mia cavalla era sensibile e inoltre per un periodo ha trainato la carrozza sull'asfalto quindi quei ferri eliminavano al 100% le vibrazioni che ha un piede ferrato col classico ferro.

Per la navicolite invece so che a volte vengono applicati, tra ferro e zoccolo, dei rialzi sotto ai talloni in caso il cavallo li avesse bassi di natura.
Poi so che qualcuno applica pianelle.

Purtroppo non c'è una ferratura che vada bene sempre e cmq per correggere qualcosa.

Ad esempio la mia cavalla ha la navicolite ma con le pianelle va a terra ogni 10 metri.
Purtroppo nei casi così bisogna provare diverse ferrature fino a trovare quella che "raddrizza" il cavallo. E non è nemmeno detto che il cavallo migliori di netto con la prima ferratura anche se è quella giusta...


lunedì 17 maggio 2010, 20:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 14 giugno 2005, 20:46
Messaggi: 3821
Località: Veneto
Messaggio Re: ferratura per navicolite
Non ho una gran esperienza a riguardo.. però so che per "proteggere" i navicolari si usano pianelle in alluminio arrotondate.. dipende però da cavallo a cavallo..non tutti rispondono bene alle nuove ferrature.

_________________
Loqui qui nescit discat aliquando reticere. (chi non sa parlare impari di tanto in tanto a stare zitto).

compro un cesso, diventerà una star!


mercoledì 9 giugno 2010, 23:32
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: ferratura per navicolite
Per ridurre la sensibilità a me hanno consigliato dei ferri chiusi con barra trasversale e soletta di gomma in mezzo !!!

_________________
Ridatemi la Mia stella!


giovedì 10 giugno 2010, 9:04
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: ferratura per navicolite
Io l'unica cosa che abbia mai funzionato per un piede con SINDROME navicolare (tutti i cavalli hanno quel piccolo ossicino che si chiama navicolare) è di ripristinare l'elaterio. La sindorme navicolare è l'infiammazione della bursa navicolare (un pò come quando a noi viene la borsite in una articolazione) e a lungo andare se non adeguatamente trattato sviluppa delle formazioni osse che sono delle degenerazioni. E allora si fa più complicato.
Alzare il piede è in paliativo e compromette gli appiombi e la postura del cavallo.

Ripsristinare l'elaterio cosa significa. Rimettere il piede in una situazione tale per cui possa funzionare appiene il meccanismo che lo governa. Cioè con il peso sopra la muraglia si espande, la suole si tende e si abbassa e la terza falange si abbassa, e il piede si riemie di sague (così velocemente detto). Dove entra in scena questo maledetto ossicino ? Bhe sta appena dietro alla terza falange e con latro disteso (cioè dritto con peso sopra) si trova proprio sopra il processo palmare e viene schiacciato verso il basso (verso la suola) dalla falange media (l'osso che sta appena sopra alla terza falange).
Il problema nasce quando per un qualsiasi motivo (ferri, ferri inadeguati sopratutto, pareggio malfatto) l'elaterio viene compromesso e questo ossicino non ha dove andare quando la falange media ci preme sopra. Lui poverino dovrebbe andare in basso ma non può e dunque rimane pizzicato letteralmente tra falange media e processo palmare/suola. Cozza oggi e cozza domani ecco che cominica ad infiammarsi la borsa (la membrana che lo circonda) e fa un male cane. Ed ecco che si parla di cavallo col "navicolare".


E' imperativo che l'asse del piede e dell'arto non vengano disturbati e che si ripristini l'elaterio.


venerdì 11 giugno 2010, 15:59
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: ferratura per navicolite
Dunque certo che la ssenibilità dei ferri chiusi (soprattutto) elimina la sensibilità. Dato che elimina del tutto l'elaterio (la muraglia non può muoversi e deformarsi per nulla e dunque tutto il resto di conseguenza). Ed eliminando l'elaterio riduce del 90% l'afflusso di sangue al piede. Se c'è scarso afflusso di sangue ecco che non si ha sensibilità.

Il cavallo non è curato ma solo si mascherano i sintomi o il problema. Il cavallo non sente più il cavallo non mostra più problema. Lungi però da una cura.

Io non ho mai visto un cavallo ferrato in modo tradizionale ( o semplicemente ferrato) che abbia curato una sindorme navicolare.


venerdì 11 giugno 2010, 16:02
Profilo
Messaggio Re: ferratura per navicolite
Non vorrei far leggere cose che sapete già ( spero!), ma ho trovato un articolo che spiega tutto sulla navicolite e come si cura, ecc...
http://www.mascalcia.net/articoli/a1999_10.htm


venerdì 11 giugno 2010, 22:14
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: ferratura per navicolite
La causa genetica è stata scartata molto tempo fa.
E non c'è menzione di togliere i ferri al cavallo. Cosa a cui invece oggi (l'articolo è stato scritto 11 anni fa è le cose si evolvono molto in fretta nella medicina veterinaria) si da molto peso invece.in 11 anni ci sono molte documentazioni e prove che supportano la decisione di togliere i ferri per curare (non nascondere i sintomi) della navicolite.


lunedì 14 giugno 2010, 10:08
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: ferratura per navicolite
E' vero, mi sembra che sia provato adesso che la sferratura sia l'unica cura no?

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 14 giugno 2010, 10:21
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: ferratura per navicolite
Se si vuole parlare di cura allora credo che sia l'unica strada davvero che possa "promettere" questo tipo di speranza. E non in tutti casi perchè bisogna vedere in realtà fino a che punto si è degenreata l'articolazione, Ma comunque può dare un buon sollievo.

Il metodo tradizionale cura o elimina soltanto i sintomi della malattia e non la causa.


martedì 15 giugno 2010, 14:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO