Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 ferratura sbagliata 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio ferratura sbagliata
è possibile che il maniscalco abbia ferrato il cavallo troppo stretto causando zoppia temporanea che può risolversi in pochi giorni con antiinfiammatori e una pasta o unguento(non so) da mettere sui piedi?

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


venerdì 25 maggio 2007, 21:54
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 20:51
Messaggi: 1335
Località: Marche
Messaggio 
che il maniscalco abbia sbagliato èpossibilissimo....
xò se è un problema di ferratura dovresti fargliela cambiare urgentemente...
prima magari fa ved il cavallo al vet e poi senti che ti dice.
anche il mio cavallo è andato zoppo a causa di ferrature sbagliate....quindi okkio....
la ferratura è importantissima


sabato 26 maggio 2007, 14:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Non è possibile che la causa sia la ferratura troppo stretta, ma da quello che dici, sembrerebbe possibile che abbia tagliato un po troppo e che quindi il cavallo sia troppo sensibile, in questi casi, a scanso di equivoci, io metterei una soletta di cuoio, che riparerebbe la suola dalla sensibilità.


sabato 26 maggio 2007, 18:25
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 dicembre 2006, 18:32
Messaggi: 391
Località: Lombardia
Messaggio 
grazie, perchè il vet era venutoma io non c'ero che ero a scuola e ha detto alla mia istruttrice che era un problema di ferratura me nulla di grave, risolvibile in pochi giorni...ieri andava già meglio....(volevo uccidere il maniscalco...con rispetto parlando per chi qst lavoro lo fa con impegno e serietà).

_________________
se riesci ad ottenerla, non farti mai togliere la libertà da nessuno poichè è la cosa più importante a cui l'umo possa aspirare....


domenica 27 maggio 2007, 11:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
facile che la ferratura sia stata sbagliata ed abbia causato una pressione nei punti sbagliati..
il mio EX maniscalco aveva messo i ferri con 2 barbette davanti, il che è anche normale se non fossero stati 2 ferri posteriori.
le barbette dei posteriori sono piu vicine di quelle degli anteriori e quindi hanno esercitato troppa pressione in punta.
io nn me n'ero accorta anche xkè la differenza se non hai l'occhio da esperto non si nota..
ho montato e il giorno dopo era zoppo..
cmq l'ho sferrato x una settimana e gli ho fatto due impacchi di ANIMALINTEX e si è risolto tutto!!


domenica 27 maggio 2007, 12:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio 
Giuly, non è esattamente vero quello che dici, tutto dipende di che marca sono i ferri, non tutti hanno caratteristiche uguali, ti posso garantire che ci sono ferri posteriori che hanno le barbette esattamente alla stessa altezza di quelli anteriori e viceversa, e comunque la diversa posizione delle barbette difficilmente provoca zoppia. (mio modesto parere)


domenica 27 maggio 2007, 20:34
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
E' ovvio che sia possibile che il maniscalco abbia sbagliato, ma niente pensieri omicidi! Sono o non sono umani? Puó sbagliare un maniscalco come puó sbagliare un vet come puó sbagliare un medico. A volte con conseguenze infinitamente peggiori che una zoppia.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 27 maggio 2007, 21:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio 
paolino ha scritto:
Giuly, non è esattamente vero quello che dici, tutto dipende di che marca sono i ferri, non tutti hanno caratteristiche uguali, ti posso garantire che ci sono ferri posteriori che hanno le barbette esattamente alla stessa altezza di quelli anteriori e viceversa, e comunque la diversa posizione delle barbette difficilmente provoca zoppia. (mio modesto parere)


beh sicuramente su questo argomento sei piu ferrato (ihihi :D) tu..
ioparlo x esperienza personale..
mi p successa una cosa del genere.. le barbette erano piu avanti che quelle solite anteriori che usavo quindi il piede, molto delicato, ha reagito infiammandosi..poi è probabile anche che avesse tagliato troppo!!

cmq ripeto..animalintex e dopo una settimana lo ha riferrato con una soletta di cuoio!!


domenica 27 maggio 2007, 21:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO