Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:31



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 ferratura 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio ferratura
Ciao ragà vorrei sapere, se conoscete qualche maniscalco ke può ferrare la mia cavalla anche perchè il mio maniscalco non mi convince più, infatti nell'ultima ferratura fatta mi ha fatto sorgere un problema "la cavalla si tocca sulle nocche", ed è pure un pò caro!
Io mi trovo a barletta in provincia di bari fatemi sapere grazie.[:)][:D][8D][:I][:o)][8)][|)][?][V][xx(][:(][;)][}:)][8][:(!][^][:p][B)][:0][:X]

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


domenica 8 maggio 2005, 20:43
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Ciao Lion...ma sei sicuro che sia colpa del maniscalco?Alle volte i cavalli hanno questi attegiamenti quando fisicamente sono "stanchi",e quindi non hanno più coordinazione nei movimenti...Prova a fare anche questa valutazione prima di cambiare definitivamente il maniscalco...

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


lunedì 9 maggio 2005, 7:23
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 14 aprile 2005, 15:39
Messaggi: 30
Località: Puglia
Messaggio 
Ciao red dico con sicurezza questo perchè nell'ultimo periodo a fatto sorgere problemi anche al cavallo di un mio amico, in più a me lo sta facendo tutte le volte che esco in passeggiata anche quando la cavalla non è stanca.

_________________
il cavallo: PURA EMOZIONE...


lunedì 9 maggio 2005, 15:38
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2005, 14:24
Messaggi: 127
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao, la cavalla di una mia amica aveva un arpeggio molto marcato coi posteriori. Prima pensavano ad una intossicazione, invece era la ferratura fatta male che le causava questo problema. Appena cambiato maniscalco e sistemato i piedi, ha smesso subito di camminare bene e ora è perfetta.


lunedì 9 maggio 2005, 17:25
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
ciao a tutti, sono un maniscalco,ho scoperto con piacere questo forum e se avete domande curiosità e altro fatevi sotto.


lunedì 9 maggio 2005, 22:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Benvenuto Iron!!!!perchè non ci parli della differenza della ferratura a caldo e quella a freddo???e i motivi per i quali magari ti spingono a lavorare in una maniera piuttosto che l'altra?E magari ci dici anche che cosa ne pensi del "pareggio naturale"?Grazie

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


mercoledì 11 maggio 2005, 17:25
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
Benissimo....Non sarò breve,a caldo o a freddo ..un bel dilemma,facciamo ordine:come ben sapete i ferri escono dalla fabbrica con forme e misure standard e devono essere modellati per adattarsi al piede, altre volte vanno addirittura modificati per improntare una correzzione necessaria,quindi specialmente se si lavora con misure medio-grandi (5-6-7-....) è d'obbligo scaldarli per poterli meglio lavorare,purtroppo si vedono molti ferri "presi dalla scatola e messi sù" in quel caso è l'unghia che si adatta al ferro con tutte le conseguenze criminali che ne scaturiscono,riguardo poi all' applicazione a caldo,cioè il ferro rovente poggiato sul piede già comunque grossolanamente pareggiato dico questo: ATTENZIONE!! non tutti i piedi sono adatti per la ferratura a caldo,diffidate di chi alza nuvole di fumo e fritto per lunghissimi secondi,il calore che si trasmette alle sensibilissime strutture interne dello zoccolo è dannosissimo,il giusto approccio è di poggiare BREVISSIMAMENTE il ferro caldo,dove marca l'unghia bruciata una leggera raspatina e via,mai come in questo caso si trovano" venditori di fumo" che tra nuvole di fumo e unghia bruciata(la ferratura a caldo è molto scenografica)riscuotono l'ammirazione della gente ignara del fatto che si sta facendo una boiata,assolutamente da non ferrare a caldo poi cavalli con suola piatta, piede sensibile,muraglia e suola sottili,ecc.quindi riassumendo:scaldare il ferro per aggiustarlo assolutamente si,ferrare poi a caldo:valutare bene ma molto bene i suddetti fattori.
Dimenticavo una cosa,se qualcuno vi mette in testa storie tipo "sterilizzazione della muraglia e minchiate del genere.... altra boiata sono concetti di un secolo fà,ci sarebbe molto da dire ma fermiamoci qui.
Riguardo al" pareggio naturale "spiegami cosa intendi dato che si stanno diffondendo tecniche barefoot (piede scalzo) E LA COSA CONCETTUALMENTE MI PIACE MOLTO, non so se ti riferisci a questo o ad altro,fammi sapere che c'è molto da dire anche qui..


giovedì 12 maggio 2005, 22:42
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Grazie mille Iron!!!!!Sei stato veramente gentilissimo!Parlavo proprio del barefoot (piede scalzo).Avevamo aperto un topic in veterinaria.(Altri fattori importanti x la salute del cavallo)...ed era venuto fuori quest'argomento....ma nessuno in realtà a approfondito l'argomento....Ti andrebbe di leggere le cose che abbiamo scritto,e poi approfondirle,o correggerle se non sono esatte????

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


venerdì 13 maggio 2005, 14:17
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 23:34
Messaggi: 84
Messaggio 
...ho riletto tutto,credo che siano state scritte cose interessanti,anche se è difficile parlare di cose tecniche senza il cavallo davanti,noto che molti fautori del barefoot provengono da esperienze negative con la mascalcia tradizionale,purtroppo devo dargli ragione, ci sono piu cavalli ferrati male che bene in giro,però vi posso assicurare che una buona mascalcia di base,moderna,libera da vincoli e pregiudizi secolari può fare molto per i nostri cavalli...


mercoledì 18 maggio 2005, 22:17
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:25
Messaggi: 696
Località: Lazio
Messaggio 
io ho una cavalla di 16 anni che aveva fatto un puledro e quindi nn a i ferri.La mia insegnante dice di nn ferrarla.Cosa devo fare
vi pregherei di darmi una risp. il più presto possibile.[:D]

_________________
<center><h2><font>*Una fede al dito non basta se non hai fede nel cuore*</font></h2></center>


mercoledì 18 maggio 2005, 22:51
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 febbraio 2005, 8:11
Messaggi: 1462
Località: friuli venezia giulia
Messaggio 
Io credo che se la cavalla non è mai stata ferrata,puoi continuare a tenerla così...Ragione in più,se anche la tua insegnante ti ha consigliato la stessa cosa...Poi magari,dovresti valutare che cosa vuoi fare con la cavalla...

_________________
"Se nella vita seguirai le tue passioni sarai sempre un vincente"....

Erpetologo Steve Irwin (Crocodile Hunter).


giovedì 19 maggio 2005, 13:38
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 18 maggio 2005, 18:25
Messaggi: 696
Località: Lazio
Messaggio 
grazie x avermi dato un consiglio[:D]

_________________
<center><h2><font>*Una fede al dito non basta se non hai fede nel cuore*</font></h2></center>


giovedì 19 maggio 2005, 18:24
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO