Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ] 
 fiaccatura?spelatura? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio fiaccatura?spelatura?
ciao
al mio cavallo da 40 gg a questa parte, con qualsiasi sella provo (inglesi e trekk) e sottosella (agnello, gel, western, sympatex..) sono venute queste due aree spelate/fiaccate...
Immagine


non si vedono lacerazioni, solo è venuto via il pelo e solo dalla parte sx.la vet dice che è strano perchè secondo lei le selle che ho vestono bene...faccio notare che il cavallo ha ancora il pelo lungo in alcune zone e spelature sulla spalla per la probabile "sindrome di cushing" diagnosticata..
ora sto montando a pelo, ma mi limito dentro e mi piacerebbe ritornare ad uscire..che fare?
anche perchè a essere montato poco sta andando giù di tono, e alla corda non può lavorare a causa dei suoi garretti..
devo aspettare che il pelo ricresca perfettamente?
in un mese non ho visto mezzo pelo..


lunedì 11 maggio 2009, 9:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
io gli metterei su la neoderma delle ve...us e gli darei un buon olio di fegato di merluzzo o anche olio di semi..in una decina di giorni il pelo cambia completamente e la crema dovrebbe stimolarne la ricrescita..

facci sapere :wink:


lunedì 11 maggio 2009, 21:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
Il problema è che se non capisci perchè si fiacca , montandolo rischia di succedere di nuovo.
Il parere del veterinario va bene, ma se hai un sellaio disponibile io farei dare un'occhiata alla sella (e al cavallo) anche a lui. Il mio sellaio era (dico era perchè se n'è appena andato) così gentile da venire a vedere il cavallo sellato se avevo dei dubbi (e non ero troppo lontana). In alternativa lo tediavo con reportage fotografici del cavallo sellato.
Il fatto che le fiaccature siano solo a sinistra mi fa pensare anche a un tuo assetto sbilanciato, forse metti più peso a sinistra?


lunedì 11 maggio 2009, 21:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
Tu Reviens ha scritto:
Il problema è che se non capisci perchè si fiacca , montandolo rischia di succedere di nuovo.
Il parere del veterinario va bene, ma se hai un sellaio disponibile io farei dare un'occhiata alla sella (e al cavallo) anche a lui. Il mio sellaio era (dico era perchè se n'è appena andato) così gentile da venire a vedere il cavallo sellato se avevo dei dubbi (e non ero troppo lontana). In alternativa lo tediavo con reportage fotografici del cavallo sellato.
Il fatto che le fiaccature siano solo a sinistra mi fa pensare anche a un tuo assetto sbilanciato, forse metti più peso a sinistra?

eh, sai che ci penso sempre anch'io a sta cosa dello sbilanciamento?
il sellaio qui c'è...ma secondo me ne capisce meno di me,per lui tutte le selle vanno bene..ce n'è uno barvo più lontano ma non si fa 100 km per venire a vedere la bestia...specie se le selle non me le ha vendute lui...ha voluto vedere le foto ma nulla più....
oggi ho chiamato direttamente in ditta podium, mi ha risposto il responsabile molto gentile, gli ho mandato mille foto del cavallo e mi ha "formulato" una sella praticamente su misura, cuscini di una sella e seggio di un'altra...vedremo..anche perchè ora lo monto a pelo ma il demente fa...il demente...in più oggi mi sono presa malissimo perchè passandogli solo la brusco (no striglia)sulla schiena s'inarcava tanto, e non l'ha mai fatto in 2 anni!!!!


lunedì 11 maggio 2009, 21:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
Non ti buttare giù, i cavalli sono così, una splendida disgrazia. Io ne ho due: ho passato il pomeriggio a medicarle, nessuna delle due montabile.
Comunque: se sei sbilanciata montare a pelo per un periodo potrebbe farti bene, non credo che si riesca a restare su se non si è corretti, perchè non ci sono più le staffe a "mascherare" lo sbilanciamento. Quindi forse ti converrebbe continuare a pelo per un po'. Se sospetti che abbia anche mal di schiena...passo. Del resto mi sembra di avere letto in un altro topic che questo non è un gran momento per la salute del tuo cavallo, probabilmente è un po' tutto scassato, dagli il tempo di riprendersi.
Anche io quando devo fermare per qualche problema la mia cavalla vecchia cerco di evitare che vada troppo giù di condizione, anche perchè alla sua età (24 anni) ci mette più tempo a rifare muscoli e fiato. Però ho notato che una ventina di minuti di lavoro al passo ,in maneggio, quasi tutti i giorni sono sufficienti a evitare la perdita di condizione.


lunedì 11 maggio 2009, 22:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
eh già...adesso è in cura con l'hemo 15 e il mega blud..però lui ha sempre lavorato, e vedo che quando non lavora si sente come trascurato e va giù
monto SEMPRE al passo in passeggiate più o meno lunghe ma ho paura che non vada bene per la schiena nemmeno quello?tu dici di no?


lunedì 11 maggio 2009, 22:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
Che tipo di passeggiate? Dislivelli, terreni morbidi o sassosi, quanto durano? Se ha veramente mal di schiena non dovrebbe essere montato, ma solo lavorato alla corda (se ha problemi ai garretti potresti muoverlo in doppia longe nel maneggio o comunque in dirittura, ovviamente al passo per non dovergli correre dietro!).
Se è solo un po' indolenzito penso che possa fare brevi passeggiate al passo in piano, su terreno possibilmente non sassoso, montato a pelo.Devi chiedere alla vet. se il cavallo ha davvero mal di schiena, tanto mi pare di capire che stia già curando l'altro problema, siete in contatto. Dai che passa.


lunedì 11 maggio 2009, 22:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
grazie....mamma mia..non ne esco più...è un anno che appena curato un problema ne sorge un altro!!
di solito viene montato 1-2 orette, tutte al passo in pianura (siamo nella bassa del po!!)...però pensavo...non è che il mio sedere gli faccia peggio diretto sulla schiena, nel senso che..non è meglio qualcosa in mezzo piuttosto che 65 kg che gravano direttamente a contatto sulla schiena, sulle ossa?


lunedì 11 maggio 2009, 22:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 23 aprile 2009, 23:23
Messaggi: 75
Località: Bologna
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
Se il cavallo ha la schiena a posto - o è solo un po' indolenzito, ma non ha davvero mal di schiena - secondo me quello che fai va bene.Però o monti a pelo o risolvi il problema delle fiaccature (con l'estate le lesioni faranno più fatica a guarire). Se purtroppo il cavallo ha proprio mal di schiena a me hanno insegnato a non montarli, ma a lavorarli da terra finchè non sono guariti.
Ma prima di scoraggiarti aspetta il giudizio della veterinaria, magari non è mal di schiena ma solo un indolenzimento dovuto a un tuo assetto scorretto o a una sella inadatta/malposizionata. (Io non sono lì con te, quindi scusami ma cerco di prevedere un po' tutto il possibile).


lunedì 11 maggio 2009, 22:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
si si
grazie
scusa per lo stress!!!
appena viene la vetrinaria chiederò a lei...


lunedì 11 maggio 2009, 22:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
Hai provato a fare le passeggiate stando a terra? Se fà il cretino non ti snti sicura a portarlo in giro solo con capezza e longhina metti comunque la testiera con l'imboccatura e te lo porti in giro tenendo le redini in mano, un pò cammini, un pò lo lasci mangiare l'erba... così si svaga, si muove e non si butta giù anche psicologicamente!


martedì 12 maggio 2009, 13:11
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 aprile 2009, 9:01
Messaggi: 132
Località: all over the world
Messaggio Re: fiaccatura?spelatura?
si si, questo lo facciamo già...sapessi che chiaccherate ci facciamo!!!


martedì 12 maggio 2009, 20:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO