Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:01



Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 FIACCATURE ADDIO.... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio FIACCATURE ADDIO....
Ciao, sono di nuovo sul web, parlare con voi mi diverte molto, e mi da l'occasione di apprendere molto...
Ho sentito cosa ne pensate delle selle, in merito alla disciplina (Endurance), cosi come avete parlato delle caratteristiche dei cavalli da endurance, l'alimentazione, ecc. ma di una cosa voglio parlarne io....LE ANTIPATICHE FIACCATURE...
Aggiornato ormai on line su tutti i possibili rimedi, il mio cavallo presentava mesi fa( almeno 6) una fiaccatura sul garrese....ho provato di tutto credetemi, ma niente da fare. Dopo alcuni mesi il pelo è diventato bianco...ed è allora che non mi sono arreso, e sentendo un veterano, che mi suggerì di continuarla a curare periodicamente con olio, sale ed aceto, che a distanza di settimane, sullo stesso punto, il cavallo cominciò a perdere il pelo bianco, ed a riacquistare lucentezza e colore al pelo....sarà una coincidenza, ma mi ritengo fortunato in questo....a volte i consigli fanno bene ai nostri AMICI...

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


mercoledì 18 gennaio 2006, 22:07
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io per fortnua fino ad oggi ho sempre e solo avuto a che fare al massimo con delle scaldate..

riguardo al far andare via il pelo bianco dalle cicatrici in generale.. è il primo rimedio che sento!

appena mi capiterà vedrò di metterlo all'opera e vedere se è casualità o funziona..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 gennaio 2006, 22:16
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
sono sicuro che ne saprai più di me, in fondo è appena un anno che mi sono avvicinato ai cavalli....e ne so ben poco...
colgo cmq l'occasione per invirati dalle mie parti a conoscere un posto formidabile...
sai esco da ormai un anno con sharif, avendo la fortuna di fargli conoscere dei posti incantevoli...
mi trovo ai piedi della maiella (Appennino abruzzese), ed il mio paese e immerso in ettari ed ettari di boschi, fiumi..e tratturi praticabili a cavallo...
Abbiamo un tratturo che ci collega direttamente con >Foggia e dintorni...un incanto...centinaia e centinaia di Km di verde, tra ari e monti...dico mari perchè infatti il mio paese dista almeno 10 Km dal mare adriatico e si trova a 14 Km dalla montagna, quota 1500- 2000 Mt
Chiassà un giorno verrete tu ed il tuo cavallo, gli farai un bel regalo, ciao e buona serata

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


mercoledì 18 gennaio 2006, 22:33
Profilo ICQ WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 2 gennaio 2006, 22:21
Messaggi: 529
Località: Abruzzo
Messaggio 
Ciao rhox, ma indovina un po da dove viene sharif?????
non ci crederai ma penso dalle tue parti...l'ho preso a Moncalieri un anno fa[:D][:D][8D]

_________________
Sorridi sempre alla vita!!! AHAHAHAHAH


mercoledì 18 gennaio 2006, 22:36
Profilo ICQ WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
beh.. che dire intanto grazie per l'invito..

e non resta che ricambiare per le dolci colline del torinese al confine con il monferrato.. con vari passaggi vicino a posti sotrici, chiese, palazzine, cascine di secoli fa.. tra boschi, campi e colline..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


mercoledì 18 gennaio 2006, 22:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 marzo 2005, 18:41
Messaggi: 765
Messaggio 
Posso infilarmi in questa discussione come farebbe una brava terza incomoda o preferite rimaner soli....sarà discreta, nn dò fastidio..sono brava a fare il moccolo...tanto che i ragazzi poi parlan di più con me che con la morosa....danno..!!!![xx(][xx(]

Scusate sono andata off topic...dunque si diceva?[:D][:D]
Fiacche...con il Rosso nn ho mai avuto questo problema per fortuna, gli è successo solo 1 volta sul passo di cinghia..avevo provato a mettergli la sella americana e il sottopancia diverso è stato un danno...nulla di grave..ossido di zinco ed è passato tutto![^]
Del pelo che torna "colorato" e nn rimane bianco..mi ricordo che c'era un metodo, forse è quello che usi tu...avevamo usato su un cavallo che aveva fatto un incidente col trailer e si era pelato buona parte del fianco! Era tornato quasi completamente tutto a posto..si era rimarinato ed era cresciuto pelo scuro..provero a buttar lì il discorso per sapere il metodo ma questo cavallo è deceduto ed è 1 discorso delicato![:(]
Di pelo bianco io però nè ho sui lati del garrese, dove poggia la sella..si era schiacciata l'imbottitura e prima che me ne accorgessi gli era venuto questo pò di pelo bianco e 1 alzone da entrambi i lati...ora è a posto, tranne il pelo bianco ce nn va via! Dici che se uso la tua pozione torna bel rosso il pelo....provo e ti dico![;)]

Ma rhox..cosa intendi per scaldate scusa??[:I][:)]

_________________
Cavaliere ascolta..
Mi piacciono le praterie, i grandi spazi. Fammi lavorare soprattutto in campagna, essa è la mia gioia di vivere. Ti darò in cambio il meglio di me stesso. Non amo vivere solo, ho bisogno di compagnia, della compagnia dei miei simili, per galoppare, per mangiare, per giocare oppure per litigare.
Ti prego non abbandonarmi.
by Stephane Bigo


giovedì 19 gennaio 2006, 11:18
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 21:18
Messaggi: 8
Località: Trentino - Alto Adige
Messaggio 
ciao a tutti.. riguardo le antipatiche e dolorose fiaccature... un modo assolutamente efficace x evitare e far guarire le fiaccature pur montando regolarmente è di mettere sotto la sella a contatto del pelo un cuscinetto in gel e poi sopra usare normalmente il sottosella di stoffa. per esperienza personale funziona tantissimo. avendo provato con agnellini.. creme.. e non otteneno risultati mi è stato consigliato di usare il cuscinetto in gel. io faccio salto ostacoli quindi x endurance non so ma sicuramente andrà bene xke fa aderenza e non si sposta evitando di lacerare ulteriormente la pelle. un saluto!!


domenica 29 gennaio 2006, 18:16
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
dryagon ha scritto:

Di pelo bianco io però nè ho sui lati del garrese, dove poggia la sella..si era schiacciata l'imbottitura e prima che me ne accorgessi gli era venuto questo pò di pelo bianco e 1 alzone da entrambi i lati...ora è a posto, tranne il pelo bianco ce nn va via! Dici che se uso la tua pozione torna bel rosso il pelo....provo e ti dico![;)]

Ma rhox..cosa intendi per scaldate scusa??[:I][:)]


la scaldata è esattamente quello che hai descritto.. cioè la sella non messa bene che crea danni alla pelle..
non è una vera e propria fiaccatura.. ma il pelo comunque diventa bianco perchè una lesione c'è stata..

per le scaldate non c'è bisogno di questi metodi, nel senso che nel giro di un po' di tempo tendono a tornare normalmente al pelo naturale, ovviamente se il problema non si ripresenta.. e se la sella continua ad essere messa nel modo giusto e della misura corretta..


per quanto riguarda il gel mi discosto da questa idea perchè mettere a contatto con una fiaccatura una superficie di plastica per un numero di ore elevato come richiede l'endurance mi lascia perplessa... penso che cuocerebbe esageratamente la pelle sotto.. un conto è l'impegno del cavallo nel salto ostacoli che si riduce a poco tempo.. un conto sono ore e ore..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 29 gennaio 2006, 18:57
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 21:18
Messaggi: 8
Località: Trentino - Alto Adige
Messaggio 
rhox hai ragione, infatti nn mi intendo di endurance. però forse può prevenire se un cavallo ha la pelle debole.. xche l'agnellino fa sudare tanto e peggiora se la fiaccatura è aperta. in ogni caso meglio far guarire la ferita e poi se si ritiene opportuno usare il gel che limita i danni.


domenica 29 gennaio 2006, 21:32
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
non saprei.. essendo contraria di mio a mettere della plastica a contatto con la pelle della mia cavalla non ho mai provato un sottosella sintetico.. quindi non so se e quanto faccia sudare più dell'agnellino..
però sono anche della scuola che un cavallo fiaccato non si monta.. o lo si fa solo quando è ormai in via di guarigione se non se ne può fare a meno..

poi per migliorare la situazione ossido di zinco.. almeno secca un po' la zona.. betadine in pomata, spray disinfettanti ad effetto leggermente essicativo..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 30 gennaio 2006, 12:24
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 26 gennaio 2006, 21:18
Messaggi: 8
Località: Trentino - Alto Adige
Messaggio 
io appunto x esperienza, con il gel sono riuscita a montare( usando anche pomate) mentre era fiaccata. tutt'ora è l'unico modo x quella cavalla x nn fiaccarsi. ora nn la monto più io e infatti all'inizio chi la montava nn usava il gel e si stava riaprendo la fiaccatura. poi dipende da cavallo a cavallo.. lei era particolarmente sensibile.


lunedì 30 gennaio 2006, 13:01
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:47
Messaggi: 3
Messaggio Re: FIACCATURE ADDIO....
ciao a tutti..scusate l'intromisione ma da poco ho visto che il mio cavallo sul garrese ha dei piccoli puntini neri senza pelo...non so se è una fiaccatura ma se lo è, ci sono rimedi per non far crescere il pelo bianco?? cosa posso mettere?? io per ora gli sto mettendo l'ossito di zinco...help!!!! =)


lunedì 11 aprile 2011, 15:56
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: FIACCATURE ADDIO....
continua con l'ossido di zinco.. se deve ricrescere bianco non lo puoi impedire..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 11 aprile 2011, 16:36
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: lunedì 11 aprile 2011, 15:47
Messaggi: 3
Messaggio Re: FIACCATURE ADDIO....
ho chiesto cio solo perche ho visyo che qualcuno ha usato qualcosa che gli ha impedito di far crescere il pelo bianco... ma non so nemmeno se è una fiaccatura!! ;) ma l'ossito di zinco cosa fa??


martedì 12 aprile 2011, 13:08
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 30 agosto 2011, 16:21
Messaggi: 1
Messaggio Re: FIACCATURE ADDIO....
salve mi sono appena iscritto a EQUIWEB..... mi sembra una cosa molto interessante sia per sapern di piu' sia per consiliare qualcuno visto che ci sono molte persone che sono alle prime armi...
Io per sempio sono alle prese da 23 gg con una fiaccatura proprio al centro della groppa del mio cavallo, credetemi ha da allora che nn monto e la cosa mi pesa molto... cmq io sotto consiglio dei saggi anziani del paese nel periodo di giugno ho raccolto i fiori di una pianta che attorno al lago del mio paese cresce naturaralmente, sicuro che la conoscete, si chiama hypericum perforatum sarebbe (IPERICO) che estraendo l'olio da questa pianta credetemi,posso dire che è miracoloso. mi ha chiuso totalmente una piaga di circa 10 cm di diametro in meno di un mese,medicando una sola volta al giorno.
intanto penso che i metodi naturali siano sempre i migliori e meno traumatici poi e anche giusto come dicevate voi evitare che ste cose accadono.... e per quanto riguarda il pelo mi è tornato col colore originale "baio"


martedì 30 agosto 2011, 18:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO