Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:59



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 fiducia del cavallo 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: martedì 22 novembre 2005, 22:50
Messaggi: 33
Messaggio fiducia del cavallo
ciao ragazzi sapete dirmi come si fa a capire se il tuo cavallo ha fiducia in te?


mercoledì 31 maggio 2006, 14:27
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 27 settembre 2005, 9:48
Messaggi: 265
Messaggio 
io capisco che il mio cavallo si sta fidando di me quando è rilassato.. mi "ascolta" è recettivo subito agli stimoli, assetto, vocali, e contatto.. capisco che si sta fidando quando l'incollatura è distesa e ha le orecchie nella mia direzione.. al contrario mi accorgo che non si sta fidando quando ha gli occhi spalancati oppure tiene la testa alta, le orecchie tese verso altre fonti e blocca il respiro..

altra cosa che ho scoperto proprio di recente, finito il lavoro come premio invece che carote zuccherini o altri tipi di cibi gli faccio un bel massaggio zampe schiena groppa collo ...il mio cavallo è castrone e quando ho finito il massaggio il più delle volte mi accorgo che ha sfoderato (non pensate male!!) ho chiesto al fisioterapista spiegazioni e mi ha detto che è la conseguenza dell'effetto miorilassante che hanno i massaggi..una dimostrazione che l'animale ti ha concesso fiducia totale...


mercoledì 31 maggio 2006, 15:00
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Lavora in modo rilassato con te, non fa opposizione ai comandi, passa dappertutto, si fa toccare in ogni punto....e poi il resto secondo me è solo una sensazione personale....
Io ho un argentino con cui ci ho messo due anni ad arrivare come volevo io...ora la soddisfazione più grossa è vedere che non si fa montare, mettere la capezza e prendere nel paddock, se non sono io...[:)]


mercoledì 31 maggio 2006, 18:00
Profilo
Messaggio 
già il fatto che un cavallo si faccia avvicinare dall' uomo è segno di fiducia.
pensa a un puledro sdomo...ci metti un bel po' solo perchè si lasci accarezzare, e basta un movimento un po' brusco per farlo scappare.
il fatto che un cavallo si faccia portare in giro, si faccia toccare dappertutto, si faccia montare restando tranquillo e rilassato è segno di grande fiducia.
infatti i cavalli che sono stati maltrattati si riconoscono perchè hanno paura, sono sempre circospetti mentre gli gira attorno qualcuno, sono tesi, cercano di sottrarsi e di scappare.
poi secondo me l'intesa che si crea tra un cavaliere e un cavallo è qualcosa di ancora piu' profondo della semplice fiducia, è la conoscenza profonda uno dell' altro. ad esempio nei percorsi si vede quali binomi sono affiatati e quali no...i binomi affiatati hanno una marcia in piu', il cavallo capisce cosa deve fare da minimi movimenti del cavaliere,ed esegue senza esitazioni, e il cavaliere sa esattamente quando e cosa fare, e conosce i limiti del porprio compagno...secondo me è una cosa bellissima e non tutti riescono ad arrivarci.


mercoledì 31 maggio 2006, 20:12
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
Io ho preso il mio attuale argentino che era a dir poco terrorizzato...vedeva in me un mostro, ma perchè non mi conosceva e pensava che fossi l'ennesimobast"""o che l'avrebbe fatto vivere male...Mi ci sono voluti anni...e se penso che all'inizio entravo nel box e si schiacciava contro la parete opposta, non mi sembra di parlare dello stesso cavallo...Per me ha rappresentato un agrande scuola, perchè mi ha insegnato molto sulla fiducia e il rapporto umano cavallo...
La cosa per me fondamentale è la pazienza e il rispetto reciproco.


giovedì 1 giugno 2006, 11:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 23:00
Messaggi: 11955
Messaggio 
anche a me c'è voluto un pezzo prima di conquistarmi la sua fiducia! era stato picchiato e nn so che razza di doma gli abbiano fatto...
se tentavo di entrare in box erano morsi che volavano, gli mettevo la capezza per uscire dal box e si fiondava fuori sgroppando con me attaccata, solo a spazzolarlo si contorceva terrorizzato!!
è stata dura riportarlo alla semi normalità! ma dopo un annetto abbondante è rinato!!
ora è uno dei cavalli più buoni e dolci che conosca [:I] si lascia fare tutto senza problemi!!

_________________
Amori siete fantastici


giovedì 1 giugno 2006, 11:34
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 16 giugno 2005, 12:39
Messaggi: 397
Località: Lombardia
Messaggio 
io ho pegaso da un anno e vi diro' sto notando solo ora alcuni sui atteggiamente buoni nei miei confronti...non so come spiegarvi, da montato lui e' fantastico, io mi fido di lui, andiamo d'accordo pero' fino ad ora e' stato un rapporto...come dire "tu mi guidi io ti porto in giro" ma niente di piu' (da parte sua)...io lo adoro lui invece e' molto indipendente, non e' un coccolone, non ama farsi troppo spupazzare...insomma e' uno che si fa i fatti suoi...solo ultimamente mi sta dando dei segnali positivi, segnali che mi fanno capire che il nostro rapporto sta mutando in qualcosa di piu' profondo e questo mi riempie di gioia..nonostante continui a fare lo str...zetto....[8)]


giovedì 1 giugno 2006, 13:59
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 10:13
Messaggi: 2272
Località: Piemonte - prov. Torino
Messaggio 
E' proprio vero che i cavalli hanno un cuore enorme...
Una cosa che ho notato nel mio è che sente tanto i miei cambiamenti di umore. Se monto che sono arrabbiata o nervosa, per altro e non per i cavallo, lui lo sente e va in panico. Magari sembra tranquillo, ma alla prima difficotà, se incontriamo una moto, vola un fagiano, non mi ritrova come punto di riferimento e va fuori: cerca di scapparmi, sgroppa. Quando invece sono tranquilla posso anche chiedergli di andare in un tunnel buio...Diciamo che non è della serie: esco così mi rilasso![:D]
Purtroppo le ho provate tutte e penso che sia un comportamneto ormai troppo radicato e non lo cambierò mai; ma lo conosco, so anticiparlo e ci convivo. Soche non lo fa per cattiveria...Il bello è vedere che cerca di scappare e difendersi ma sempre facendo attenzione a non farmi del male...[:I]


giovedì 1 giugno 2006, 14:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO