Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
 FILETTO ELEVATORE 
Autore Messaggio
Messaggio FILETTO ELEVATORE
Qualcuno mi sa spiegare i pregi ed i difetti di quest'imboccatura?
Ho iniziato ad usarla su un cavallo di 8 anni, scelta dell'istruttore ovviamente. Il filetto è molto grosso e leggero ed ha le aste laterali. Il cavallo con cui lo uso ha una bocca perfetta, non ha particolari problemi. Non tira ed è morbido e decontratto. Per questo non capisco la scelta...


lunedì 9 giugno 2008, 20:58
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: FILETTO ELEVATORE
un elevatore con le aste laterali??

l'elevatore viene usato quando un cavallo si appoggia troppo al filetto e quindi per rilevarlo e non avere quella sensazione di pesantezza sulle redini..
le aste sono per lo piu usate su puledri per contenere la direzione..

sta di fatto ke io non ne ho mai usato uno con le aste laterali quindi non ti so dire..penso ke siano unite un po le due azioni, anche se non ha molto senso..


lunedì 9 giugno 2008, 21:54
Profilo
Messaggio Re: FILETTO ELEVATORE
beh, il cavallo in effetti è molto verde per la sua età, 8 anni, e tende a "sbandare" in girata. quindi le aste ci stanno.. Però accoppiato con elevato anch'io non l'avevo mai visto prima.
Oggi ho provato invece elevatore con doppia redine. Ma devo dire che il classico filetto è sempre il meglio!!


martedì 10 giugno 2008, 21:42
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: FILETTO ELEVATORE
io l'elevatore con le aste l'ho visto spesso. poi non so se sia ciò che fa al caso tuo.

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


mercoledì 11 giugno 2008, 8:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: FILETTO ELEVATORE
allora prova un filetto normale con le aste....

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


mercoledì 11 giugno 2008, 11:35
Profilo
Messaggio Re: FILETTO ELEVATORE
aleale80 davvero l'hai visto spesso?? E mi sai dire pregi e difetti... Oggi abbiamo provato un filetto a D con doppio snodo e il centro in rame. Andava molto bene, ma per saltare domani l'istruttore mi fa tornare all'elevatore con barre.
Vorrei solo capire perchè?? Ok, domani lo chiedo a lui...


giovedì 12 giugno 2008, 21:35
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: FILETTO ELEVATORE
pregi e difetti non te li so dire, perché io in prima persona l'ho usato qualche volta sul cavallo di un'amica (un cavallone enorme montato da una ragazza magra e senza grandi muscoli, per di più quel cavallo ha il vizio di abbassare la testa e ti tira giù davvero): l'ho montato sia col filetto a barre normale, sia con l'elevatore con le barre. personalmente l'ho trovato molto più gestibile con l'elevatore, ma ripeto parlo di un cavallo enorme e forte.
poi non credo che ci siano mai pregi e difetti in assoluto, dipende dal cavallo e dalla mano di chi c'è sopra...
in ogni caso l'ho visto anche su altri cavalli.

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


giovedì 12 giugno 2008, 23:45
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO