Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:00



Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 flexioni 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio flexioni
Il ramener outrè, la Rollkur, il long, round and deep, il piego, la riunione...tutte le flessioni e iperflessioni derivate dalle intuizioni geniali di Baucher cosa sono ??

Fatto salvo, le implicazioni psichiche, secondo me sono allungamenti, estensioni muscolari attualmente dette in campo umano: - "stretching".

Siccome so quasi nulla di dressage, volevo conferma da voi esperti - in particolare da Pascal - se quanto scrivo è un fatto acquisito nella preparazione alle "Prove di Maneggio" o le giustificazioni sono altre. grazie.

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


venerdì 24 dicembre 2010, 21:01
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: flexioni
"Fatto salvo le implicazioni psichiche" sì certo, il punto delle varie flessioni è lo stretching proprio come viene inteso dagli atleti umani. E anche l'abilità di poter posizionare il collo del cavallo esattamente dove si vuole.

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


venerdì 7 gennaio 2011, 11:24
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: flexioni
:ok: Grazie.

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


venerdì 7 gennaio 2011, 21:16
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: flexioni
Cara Pascal, approfitto della tua cortesia e faccio un'altra domanda: -

"...capisce l'importanza del tutto particolare che bisogna dare alla “leggerezza di bocca” che è la testimonianza di leggerezza complessiva del cavallo.
Quindi, bisogna che alla minima richiesta della mano, la mascella scarti e si muova (mastichi) dolcemente..." gen. L'Hotte - Questioni Equestri.

Se questo è vero, il cavallo può dare e il cavaliere può sentire quella risposta, quando il lallo è "am Zuegel" o peggio è lavorato col chiudibocca ?? Grazie. Raffaele

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


domenica 9 gennaio 2011, 17:44
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: flexioni
chi monta "am zuegel alla tedesca" non si interessa nè di bocca, nè di mascella, nè di masticazioni o di cosa abbia detto o fatto L'Hotte che è francesissimo, perciò per loro non è testimonianza di alcunché, e la domanda non è dunque pertinente...

ciao caro

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


giovedì 17 febbraio 2011, 18:06
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: flexioni
io però non generalizzerei " alla tedesca" per definire un tipo di monta forte e coercitiva.. sarebbe come pensare che da noi si monta in avanti e in leggerezza solo perche siamo gli eredi ( a livello territoriale se non altro) della monta italiana..

chiudibocca.. io non lo uso personalmente, ma anche qui, non è necesssariamente sinonimo di contrazione del cavallo e brutalità da parte del cavaliere :wink:


sabato 19 febbraio 2011, 17:01
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: flexioni
Ciao Massimo, in effetti - come dice Roy - la mia domanda nasceva dal fatto che - dai video - ho l'impressione che sebbene an dem Zuegel, ho visto dei lalli in perfetta leggerezza.

Per completezza d'informazione, non ho mai montato un cavallo da dressage, non so niente di dressage.

A volte devo mettere il mio lallo am Zuegel - presenza di cavalli sconosciuti - lui cerca di forzare la mano io contrasto ma istintivamente cedo in proporzione alle sue cedute...mi pare che i cavalieri tedeschi facciano qualcosa di simile.

Chiedevo conferma a qualcuno che ne sappia qualcosa: - un agonista...non ce n'è: - fa lo stesso.

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


mercoledì 2 marzo 2011, 21:04
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: flexioni
rispondo in modo semplice a wildcat come conversassi con lui davanti ad un tagliere col salame

il mio lallo quando vado a lavorare in spazi aperti campestri, o a volte anche in campo, si eccita e diventa parecchio am zuegel, ora capisci che essere "sulle redini" non ha nulla a che fare con un cavallo che tenta di forzare la mano per qualsivoglia ragione, e difatti ad extremis io a questa cosa rimedio persino con gli speroni, non con la mano, dunque io faccio già una distinzione tra "cavallo eccitato" da dover ricondurre alla calma prima di continuare qualsivoglia esercizio e "cavallo sulle redini" dietro richiesta specifica del cavaliere, cioè "in mano"...

ad ogni modo io dai video tedeschi vedo che trattengono parecchio, molto, e a tratti rilasciano qualcosina al fine di produrre quelle andature molto elastiche che ben conosciamo, trotto con anteriori molto rilevati e passeggi degni di un canguro che mandano in estasi il pubblico di oggi, a me non piace, ho provato, ci sono passato nella mia curiosità insaziabile ed ho chiaramente avvertito i danni che ne derivano... lo lascio fare agli agonisti...

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 7 marzo 2011, 17:16
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: flexioni
...grazie max, mi son spiegato male, non era quello che intendevo...detto con altre parole, ho il sospetto che nelle "prove di maneggio" dette internazionalmente : - "dressage", i cavalieri - pur a.d. Z. - cedano continuamente colla mano ottenendo una "leggerezza" più controllata/molto controllata e per conseguenza un'impostazione meno suscettibile all'errore e alla distrazione da parte del lallo, forse per un cavaliere da dressage è un'ovvietà, ne volevo conferma dato che sono un modesto autodidatta e non pratico le competizioni sportive lalline.
Per farti un'esempio, tempo fa, mi hanno regalato un cofanetto dove c'è registrata una famosa esibizione olimpica di Rembrandt - un famoso cavallo tedesco - che sebbene am Zuegel, è la personificazione della grazia e della leggerezza...di recente ho scoperto che la Uphof - la sua amazzone - è stata un'antesignana della Rollkur...sono una "tanticchia" confuso. ciao

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


sabato 12 marzo 2011, 16:28
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: flexioni
Io, ma non solo io, credo che (tolti alcuni dettagli) tutti i grandi nomi dell'equitazione dicano assolutamente le stesse cose con parole diverse.
Sta alla sensibilità di ciascuno capire come e quanto utilizzare un determinato "concetto".

ecco che il concetto tedesco "sulle redini" non può essere qualcosa di troppo diverso dal concetto di "cavallo teso" o di "perçant" francese...
il perché è semplice, il cavallo ha sempre 4 gambe, un testa e una coda..

ora, ci sono sicuramente concetti più "pericolosi" di altri, ma alla fine tutti, se non "temperati" da un certo talento che ti avvisa quando è ora di smetterla, portano a fare una brutta equitazione, francese come tedesca, alcuni sono lì a tirare come matti su cavalli esasperati altri a ballonzolare a redini molli su cavalli mosci.. poche "concessioni di redine" i primi, troppe i secondi..

non so se ti riferisci al "dressage" odierno o a quello di quando ancora erano in vita i grandi nomi del passato, ma credo che oggigiorno si vedano sui campi gara un po' troppi giovani biondoni supersponsorizzati dai quali credo non abbiamo affatto nulla da imparare, e che personalmente suppongo non gli freghi una beneamata minkia di studiare i principii dell'equitazione dei loro predecessori:


Link al filmato

Link al filmato

Link al filmato

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


domenica 13 marzo 2011, 10:54
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: flexioni
le differenze tra Nicole e gli altri due mi sembrano evidenti, sebbene non fosse ancora ai beceri livelli di oggi il cavallo è senza dubbio più contratto dei due in bianco e nero, insomma hanno ragione chi ti diceva che già si cominciava ad abusare del benedetto iperincappucciamento

la prova è nel del dietro le quinte di Nicole del 1995:

Link al filmato

dunque qua non è più tanto il discutere se una determinata pratica dia risultati o meno, può anche essere, ma proprio che si è passato il limite e sembra che nessuno sappia più accorgersene.. boh..

un caro saluto
-max-

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


domenica 13 marzo 2011, 11:11
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: flexioni
nell' ultimo filmato mi sembra di vedere Anky quando elogia il famigerato LDR .. ( ot , avevo aperto un topic a riguardo se a qualcuno interessa!) ..



Link al filmato
avevo già visto il video di Sergej Filatow .. meraviglioso.


domenica 13 marzo 2011, 16:51
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: flexioni
Il "meraviglioso" Filantov proviene dalla scuola sovietica di equitazione che si fonda su due cavallerizzi che diressero il maneggio imperiale di San Pietroburgo prima della rivoluzione di Ottobre : - Caron, baucherista convinto e Fillis, cavaliere capace di eseguire arie "impossibili" ma molto duro, grande fautore e praticante del ramener outrè che è la Rollkur con nome francese...he già !

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


lunedì 14 marzo 2011, 14:59
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 24 dicembre 2007, 0:15
Messaggi: 409
Località: torino
Messaggio Re: flexioni
a ridajjje....
ma il trattato di Fillis l'hai letto? cosa facesse dal vivo non lo sappiamo, ma su carta e su foto ci ha lasciato ben chiaro l'ammonimento di evitare ogni forma di incappucciamento insieme all'ossessione di mettere la nuca, le orecchie, nel punto più alto, tanto che le sue foto ci mostrano un sacco di cavalli con la schiena aperta.... quindi NON MI RISULTA avere nulla a che fare con l'iperincappucciamento (rollkur).... anzi era tutto l'opposto....

tu ti confondi anche a causa di quella foto -di merda- che ci ha lasciato Beudant riguardo il ramener outrè, ma il ramener outrè non è assolutamente quello, posso dirti con assoluta certezza che quella roba di Beudant è il rischio in cui ci si ficca praticandolo, ma è un errore, ed è l'errore a cui nessuno fa più caso oggi....

in pratica abbiamo fatto dell'errore l'esercizio

_________________
non ci sono piu' le mezze fermate di una volta


lunedì 14 marzo 2011, 16:56
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 2 novembre 2007, 12:17
Messaggi: 228
Messaggio Re: flexioni
Vado a memoria..."bisogna che il mento del lallo tocchi quasi il suo petto, poi lasciare che la sua testa vada lentamente verso l'alto....fare quest'esercizio alle tre andature, e passare dalle tre andature ai passi indietro e viceversa." ecc. ecc.

Certamente le "foto di pupù" di Beudant mi incuriosirono, ma questo sopra è quanto scrisse il "cavaliere mirabolante" ne: - "Main sans Jambes..."

Per lo vero, del libro di Fillis (Principes des Dressage) ho letto attentamente - perchè mi interessava per altre ragioni - solo : "Commentaries sur Baucher."

Comunque, ero venuto in codesto spettabile forum per cercare di aver contatto con un agonista per avere una risposta precisa, fatta salva la stima e la simpatia che ho per te, ho nessuna intenzione di continuare questa come altre discussioni. Raffaele.

_________________
"più l'uomo è stupido e meglio capisce il suo cavallo". Antonio Cechov


martedì 15 marzo 2011, 3:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO