Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo
 focatura 
Autore Messaggio
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio focatura
purtroppo la settimansta scorsa il vet ha constatato che il mio cavallino ha una lacerazione del tendine di 1,5cm...

quest'ultimo mi ha consigliato di fare la focatura... cioè le sue parole sono state: "si potrebbe fare anche altro però c'è una grossa possibilità che dopo uno sforzo più intenso si riapra la 'ferita'... quindi io ti consiglieri di focarlo"... la mia riposta è stata: "se credi che sia la cosa migliore facciamola".


ora.. inizio a leggere su internet, mi informo qui e li... e scopro che è una pratica molto dolorosa e cruenta per il cavallo...

apro questo topic per avere informazioni, suggerimenti e per sapere qialcuno di voi l'ha praticata.

grazie

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


martedì 25 marzo 2008, 11:29
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: focatura
hai provato anche a sentire il parere di un altro vet prima di intervenire?
di focature purtroppo non so molto e non saprei proprio cosa consigliarti

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 25 marzo 2008, 11:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 26 novembre 2005, 21:07
Messaggi: 332
Messaggio Re: focatura
è dolorosa è vero ma ora s fa con il laser ed è meno forte della precedente focatura..il mio cavallo non l'ha mai fatta x fortuna..però il cavallo della mia amica è stato focato..e è stato fermo parekkio, ma sta benissimo..è riuscita molto bene...senti altri vet epoi se ti consigliano tutti questa falla...tentar non nuoce

_________________
...l'amore è la forza + grande che ci sia...
..mi rialzerò sempre più forte di prima perchè il cuore mi porta in sella..con lui..
"Quando tiri in mezzo Dio o il destino o chissa' che
Che nessuno te lo spiega perche' sia successo a te
Quando tira un po' di vento che ci si rialza un po'
Che la vita e' un po' piu' forte del tuo dirle "grazie, no"
Quando sembra tutto fermo, la tua ruota girera'
Sopra il giorno di dolore che uno ha" x Pino e x me..jellati come pochi!!


martedì 25 marzo 2008, 11:53
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
La grossa domanda da porsi è:la focatura serve a qualche cosa?
Se la lesione è ad un tendine la risposta è no.Purtroppo nulla ripara un tendine le fibre danneggiate non avranno mai più l'elasticità di un tempo.Il riposo è l'unica cura per permettere al tendine di risaldarsi ma sarà sempre più fragile di prima.Una lesione ad un tendine è una lesione permanente.


martedì 25 marzo 2008, 17:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio Re: focatura
il mio vet alla puledra della mia istruttrice ha fatto le cellule staminali e hanno funzionato alla grande!


martedì 25 marzo 2008, 20:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio Re: focatura
Rmel sono d'accordo con te che il riposo sarebbe la cosa migliore, ma non sono d'accordo sul fatto che la focatura non risolve nulla. Ho montato alcuni cavalli focati ai tendini che sono tornati tranquillamente a svolgere il proprio lavoro, e ti parlo di galoppini dove lo sforzo non è da poco. Altri con la medesima lesione tornati a correre con il riposo (si parla di minimo 3 mesi). Dipende anche un po' da come viene gestito il lavoro e da tanti altri fattori. Sicuramente si deve avere sempre un occhio di riguardo....

_________________
Silvia


martedì 25 marzo 2008, 21:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
io sono molto diffidente sulla focatura ai tendini..

in genere si usa fare lo splitting se la lesione è "nuova" di modo da far sfiammare più facilmente la parte lesa e poi attendere e sperare..

una nuova pratica è quella delle cellule staminali che si differenziano diventando fibrina ma comunque c'è bisogno di molto tempo e riposo.


martedì 25 marzo 2008, 21:59
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
guly un altro vet mi ha detto esattamente quel che hai scritto tu...però non ha visto l'ecografia..

diceva che la cofatura dovrebbe essere l'ultima alterativa.. e non la prima...

sono sconcertata

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


mercoledì 26 marzo 2008, 0:49
Profilo
Moderatore

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2005, 17:27
Messaggi: 2191
Messaggio Re: focatura
ci tengo a precisare che il riposo cmq non mi fa paura... voglio solo il meglio per airo

_________________
sono come una canna.. si piega ma non si spezza


mercoledì 26 marzo 2008, 0:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: focatura
sicuramente prima di agire ti conviene sentire il parere di + veterinari, di sicuro cè qualche alternativa alla focatura, o x lo meno provare a fare qualcosa altro prima dell operazione

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


mercoledì 26 marzo 2008, 11:39
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 7 aprile 2006, 12:34
Messaggi: 196
Messaggio Re: focatura
Cita:
Rmel sono d'accordo con te che il riposo sarebbe la cosa migliore, ma non sono d'accordo sul fatto che la focatura non risolve nulla. Ho montato alcuni cavalli focati ai tendini che sono tornati tranquillamente a svolgere il proprio lavoro, e ti parlo di galoppini dove lo sforzo non è da poco. Altri con la medesima lesione tornati a correre con il riposo (si parla di minimo 3 mesi).

Anche la focatura viene seguita dal riposo forzato del cavallo.Quindi è possibile sostenere che il recupero dei cavalli focati potrebbe essere stato lo stesso anche se non lo fossero stati.
Le cellue staminali e lo splittaggio hanno un che di curativo,sopratutto la prima la seconda fa solo in modo che sulle fibre rotte non si scarichi più il peso del cavallo.Ma semplicemente infiammare ulerioremente una zona infiammata sperando che la seconda infiammaizoni limiti i danni della prima...di curativo ha ben poco.
Se vuoi esteticamente un tendine focato sarà più "bello"nel senso che la guaina tendinea risulterà meno ingrossata rispetto ad un tendine che si è risaldato solo con il riposo.


mercoledì 26 marzo 2008, 12:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: focatura
princi ha scritto:
Rmel sono d'accordo con te che il riposo sarebbe la cosa migliore, ma non sono d'accordo sul fatto che la focatura non risolve nulla. Ho montato alcuni cavalli focati ai tendini che sono tornati tranquillamente a svolgere il proprio lavoro, e ti parlo di galoppini dove lo sforzo non è da poco. Altri con la medesima lesione tornati a correre con il riposo (si parla di minimo 3 mesi). Dipende anche un po' da come viene gestito il lavoro e da tanti altri fattori. Sicuramente si deve avere sempre un occhio di riguardo....


Un piccolo esempio che può rendere l'idea...Varenne è stato focato a 2 anno e mezzo...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


mercoledì 26 marzo 2008, 18:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio Re: focatura
Comunque 1,5 cm è una lesione non da poco.....
E' vero rmel che anche per la focatura il riposo c'è, però entra anche in gioco il fattore "quanto grave è il danno?".
Se si parla di mm sono la prima ad optare per il solo riposo (se possibile al prato), ma qui stiamo parlando di un buco di quasi 2 cm, il che non è poco. Sentire qualche veterinario in più può essere una buona cosa, come no. Magari ci saranno pareri discordanti sulla terapia da effettuare ( mandando in confusione la povera simo che non saprà più chi ascoltare) o magari no. Questo è un bel dilemma.....

_________________
Silvia


giovedì 27 marzo 2008, 15:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: focatura
la focaturala fanno soprattutto i cavalli che fanno corsa da quello che so io,certo poi anche se succedono quelle cose li però molti cavalli che corrono in pista sono focati!!!!....qualche mese fa ho montato un cavallo che era stato focato e poi messo a prato x diversi mesi...comunque adesso è apposto!!!

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


giovedì 27 marzo 2008, 15:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: focatura
Io lo farei focare al volo.


giovedì 27 marzo 2008, 19:04
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 133 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO