Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:12



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 forse è una pazzia ma... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 gennaio 2007, 23:23
Messaggi: 174
Messaggio forse è una pazzia ma...
ciao a tutti vi scrivo per avere qualche info e consiglio.
Ho un cavallone enorme tedesco da monta inglese, da un annetto siamo in un maneggio all'americana e andiamo a fare tante belle passeggiate! solo che lui ci mette anima e corpo a correre a fermarsi e fare tutto ciò che fa un quarterino ma lui è un po' patatone e impacciato:)
ieri ho montato una quarter e ciao! aveva l'accelleratore e il freno che erano una meraviglia! solo con lo spostamento delle dita lei cambiava velovità ecc...moooolto rispettosa! tutta un'altra cosa è con il mio camion lungo tre metri alto 1.80 che per andare va è che per fermarsi è mooolto lungo , e specialmente pesante! con lui una passegiata vuol dire farsi un bagno di sudore! allora volevo chiedere a voi, che tipo di imboccatura mi consigliate per alleggerire il testone o comuqnue che non si sbilanci troppo in avanti? penso che i cavalli all'inglese abbiano un baricentro più in avanti rispetto a un cavallo all'americana, e vorrei modificarlo piano piano... non che arrivi a farmi reining o altro ma che in passeggiata sia un attimino più leggero!
ho provato morso e il filetto, adesso pensavo di mettergli una martingala... qualcuno mi ha detto di mettergli le leve( non so se si chiamano così ma è il tipico morso western con le aste lunghe...)
solo che non so che effetto potrebbe fargli un imboccatura western! perchè la sella è un conte ma l'imboccatura non so...
aspetto risposte grazie : Thumbup :

_________________
...guardandoti capii che sarebbe iniziata una nuova avventura...Immagine


giovedì 10 marzo 2011, 20:26
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: forse è una pazzia ma...
non è l'imboccatura che lo cambia, ma l'addestramento e il fisico (conta che come massa, peso e dimensioni non potrà mai fare le stesse cose)..
probabilmente il suo lavoro è sempre stato impostato in modo diverso e se non glielo insegni non può farlo..

poi conta che il morso magari ti darà prontezza subito, ma se manca l'addestramento te lo rende solo più sordo in bocca.. oltre ad essere pericoloso in caso di mano non ben usata

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 10 marzo 2011, 22:00
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: mercoledì 19 gennaio 2011, 15:03
Messaggi: 27
Messaggio Re: forse è una pazzia ma...
Concordo con Rhox.
è questione di addestramento, non di imboccatura.
Poi conta che tra monta western e inglese c'è una sostanziale differenza di contatto in bocca, nella monta amenricana il contatto c'è e non c'è, nell'inglese dev'esserci sempre.


sabato 12 marzo 2011, 21:45
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: forse è una pazzia ma...
io non me ne intendo però credo che dovresti farlo riadestrare partendo proprio dall'inizio.
Consulta qualcuno come 1 addestratore e ti sapra rispondere meglio.
Buona fortuna!!! :)

linda ha scritto:
ciao a tutti vi scrivo per avere qualche info e consiglio.
Ho un cavallone enorme tedesco da monta inglese, da un annetto siamo in un maneggio all'americana e andiamo a fare tante belle passeggiate! solo che lui ci mette anima e corpo a correre a fermarsi e fare tutto ciò che fa un quarterino ma lui è un po' patatone e impacciato:)
ieri ho montato una quarter e ciao! aveva l'accelleratore e il freno che erano una meraviglia! solo con lo spostamento delle dita lei cambiava velovità ecc...moooolto rispettosa! tutta un'altra cosa è con il mio camion lungo tre metri alto 1.80 che per andare va è che per fermarsi è mooolto lungo , e specialmente pesante! con lui una passegiata vuol dire farsi un bagno di sudore! allora volevo chiedere a voi, che tipo di imboccatura mi consigliate per alleggerire il testone o comuqnue che non si sbilanci troppo in avanti? penso che i cavalli all'inglese abbiano un baricentro più in avanti rispetto a un cavallo all'americana, e vorrei modificarlo piano piano... non che arrivi a farmi reining o altro ma che in passeggiata sia un attimino più leggero!
ho provato morso e il filetto, adesso pensavo di mettergli una martingala... qualcuno mi ha detto di mettergli le leve( non so se si chiamano così ma è il tipico morso western con le aste lunghe...)
solo che non so che effetto potrebbe fargli un imboccatura western! perchè la sella è un conte ma l'imboccatura non so...
aspetto risposte grazie : Thumbup :

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


martedì 12 luglio 2011, 20:18
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO