Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:43



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 franches montagnes... 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 6 gennaio 2007, 19:40
Messaggi: 1
Località:
Messaggio franches montagnes...
salve a tutti...per gli amanti della razza FM ho una domanda...
é un'idea bizzarra tosare un franches montagnes? Se il cavallo effettua un lavoro regolare ma durante i mesi invernali suda parecchio e in scuderia nn si dispone di un solarium, visto che asciugarlo cn la coperta del sudore è sempre una cosa lunga, è così inproponibile la tosatura? Non riesco a capire perché spesso la gente si meraviglia quando vede un franches montagnes tosato. Eppure se fosse un altro cavallo o un'altra razza la cosa passerebbe inosservata. Non è forse una razza come un'altra? il franches montagnes, rientra ora sempre più, grazie alla modificazione della razza, come un cavallo da sport.. e per di più polivalente..dal salto all'endurance e all'attelage... ora mi domando perché così tanta costernazione nel vedere un FM tosato e con un'adeguata coperta se questo risparmia al cavallo il rischio di prendere freddo se sudato, mendre se si trattasse di un'altra razza la cosa passerebbe come ''normale''?


sabato 6 gennaio 2007, 19:50
Profilo ICQ YIM WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
beh, da buona svizzera ti dico: tosalo

Tutti i Fm che lavorano in inverno vengono tosati. tutti

sul fatto del cavallo polivalente, oddio, si certo stanno migliorando, ma non saranno mai cavalli da GP, nè da gran dressage.

però sono buoni per categorie più bassi. Sono cavalli con tanto cuore, tanta resistenza ed estremamente affidabili

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


sabato 6 gennaio 2007, 20:52
Profilo
Messaggio 
scusate l' ignoranza ma che razza è? foto![:D]


lunedì 8 gennaio 2007, 18:20
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
è un cavallo svizzero. è sempre stato il cavallo dell'esercito.

Sono cavalli molto docili, estremamente resistenti a ogni tipo di sforzo, e con tanto ma tanto cuore.

Vi traduco l'introduzione del sito FM:
In un clima talvolta rigoroso come quello delle montagne svizzere, si ha bisogno di cavalli resistenti, ma leggeri.
In Svizzera, il sindacato dell'allevamento di cavalli seleziona i franches-montagne da più di un secolo.
Compagno di lavoro dei nostri avi,ora è un cavallo moderno e polivalente.
Che sia per l'equitazione o per gli attacchi, questo cavallo si dimostra sportivo, perfomante e coraggioso.
Il suo carattere sincero ed equilibrato lo rende un partnere ideale anche per la ippoterapia.
Fedele compagno, ama stare nei box ocn libera uscita o al pascolo in qualsiasi condizione meteo con i suoi compagni.


. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/20071817389_Euridice1.jpg[/img] 27,01 KB

. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718174736_cheveaux%20carriere.jpg[/img] 142,55 KB

. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718174911_Doumenc-Stephane.jpg[/img] 58,06 KB

. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/20071817553_espion1.jpg[/img] 19,8 KB

. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718175610_Filou2.jpg[/img] 13,09 KB

. [img]/public/uploaded/forum/kimberley/200718175741_Rocco1.jpg[/img] 57,7 KB

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 8 gennaio 2007, 19:00
Profilo
Messaggio 
[:)]


giovedì 11 gennaio 2007, 21:24
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
ma che cavallino interessante...........[;)]
tipico svizzero!!!!!!?????????[:D]
quindi può esser solo sinonimo di ottima qualità....[:o)]

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 12 gennaio 2007, 9:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 29 novembre 2005, 20:51
Messaggi: 679
Località: Emilia Romagna forli
Messaggio 
una mia amica ha una cavalla figlia di un fm(dell'incremento ippico delle emiglia romagna) e un araba!
strano incrocio ma è venuta fuori una gran cavallina da salto.. anche se sfortunatamente per l'altezza classificata come pony..


venerdì 12 gennaio 2007, 16:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 4 ottobre 2006, 15:22
Messaggi: 259
Località: Lombardia
Messaggio 
scusate l'ignoranza: perchè dovrebbe essere strano tosare un cavallo di razza FM?

_________________
L'ora più buia viene sempre prima dell'alba... (L'uomo che sussurrava ai cavalli)


lunedì 15 gennaio 2007, 23:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
perchè è il cavallo di montagna. Il cavallo che lo si conosce per tutto il pelo che ha in inverno per il freddo che fa da noi, soprattutto nel Jura, origine del FM, dove, come a casa mia, le temperature arrivano ai -20, -30.
Tosare un FM è come andare contro la sua razza, ma oggi come oggi, dove i cavalli lavorano anche in inverno, è normale tosare anche loro.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 15 gennaio 2007, 23:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO