Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 11:57



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 galoppo di qualità 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio galoppo di qualità
ecco, per la serie ridiamo vita al forum, posto questa questione :wink:

quali sono gli esercizi che puntano a migliorare la qualità del galoppo? io credo che le transizioni aiutino tantissimo (come per mille altre problematiche per altro!) , ma se il galoppo è "brutto" possono davvero aiutare così tanto?

faccio l esempio di Myraggio , lui ha un galoppo ampio di suo, tende ad alzarsi tanto , "lancia" un po troppo la spalla.
Ho pensato fosse utile parlarne alla veterinaria , che senz altro avrebbe saputo darmi consigli utili almeno sul piano biomeccanico; è interessante l analisi del movimento che mi ha fatto e ne ho tratto alcuni spunti .
Specialmente a destra, M. estende molto la spalla interna e fatica a mantenere quel galoppo ( che è sempre davvero grosso) stando in mano , tende quindi ad aprirsi per rimanere in quell equilibrio lì.
La sensazione da sella è che "decolli" :hahaha:

stando alle vostre esperienze , è davvero migliorabile il galoppo o , come per il passo, si rischia solo di peggiorarlo ?

parliamone ! :-D


domenica 4 marzo 2012, 16:41
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: galoppo di qualità
Ma se la sensazione è che decolla, non è meraviglioso?? E' come dovrebbe essere no, veramente uphill!

Il galoppo è migliorabile, oltre alle transizioni prova anche a fare leggere cessioni alla gamba al galoppo, diventa subito più espressivo!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


domenica 4 marzo 2012, 17:00
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: galoppo di qualità
sì assolutamente , concettualmente è una cosa bellissima, di cui non ho alcun merito ma che mi godo soltanto ! :hahaha:

il fatto è che , se al trotto è molto regolare adesso, mi permette di stare seduta un pochino ( diciamo che per avere 7 anni quest anno è davvero molto verde ) restando ritmato e comodo etc , il galoppo è meno "ordinato" , fosse per lui starebbe completamente oltre la verticale e si "lancerebbe" ad ogni tempo.
: Frown :

forse ho qualche foto !

OT è pazzesco che in due mesi che è con me ho fatto qualcosa come 4 foto , sono terribile ! :picchiatesta:


domenica 4 marzo 2012, 17:11
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: galoppo di qualità
ecco ho questa unica foto di galoppo.. mi spiace non sia di lato , e mi spiace sia di così infima qualità : Hurted :
non si vede il "lancio" che fa , sembra normalissimo visto da qui.. sono delusa, chiamerò un fotografo decente , almeno che mi si riconosca in faccia !! : Chessygrin :

Immagine


domenica 4 marzo 2012, 20:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: galoppo di qualità
Pascal ha scritto:
Il galoppo è migliorabile, oltre alle transizioni prova anche a fare leggere cessioni alla gamba al galoppo, diventa subito più espressivo!



In che modo? :scratch:
Mi interessa molto questo argomento.. al momento ho un rotolatore ma solo perché non riesco a valorizzare il suo galoppo con le mie azioni..

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 19 marzo 2012, 18:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: galoppo di qualità
Royksopp 89 ha scritto:
ecco ho questa unica foto di galoppo.. mi spiace non sia di lato , e mi spiace sia di così infima qualità : Hurted :
non si vede il "lancio" che fa , sembra normalissimo visto da qui.. sono delusa, chiamerò un fotografo decente , almeno che mi si riconosca in faccia !! : Chessygrin :




Oh no, si nota! Basta vedere il posteriore sinistro e l'anteriore destro... se vuoi mi offro io per fare foto : Chessygrin :

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


lunedì 19 marzo 2012, 18:29
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: galoppo di qualità
Uh siiii sarebbe bello avere qualche foto discreta!! Le mie ( che poinon sono nemmeno mie in realtá , ma del mio fidanzato di solito) sono tragiche!

Sembro un pupazzetto su un peluche enorme :?


martedì 20 marzo 2012, 10:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 12 luglio 2011, 18:37
Messaggi: 1111
Località: Levanto, Liguria
Messaggio Re: galoppo di qualità
Royksopp 89 ha scritto:
Sembro un pupazzetto su un peluche enorme :?

:hahaha: :acrepapelle:

_________________
C'è qualcosa nel fisico di un cavallo,
che fa bene allo spirito dell'uomo


Ci vogliono anni per costruire la fiducia, e per renderla totale,
ma bastano pochi secondi per distruggerla


martedì 20 marzo 2012, 16:09
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: galoppo di qualità
Royksopp 89 ha scritto:
Sembro un pupazzetto su un peluche enorme :?


Beh, io sembro l'esatto contrario :acrepapelle:

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


martedì 20 marzo 2012, 16:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio Re: galoppo di qualità
ti fa tipo cavallo a dondolo??
dalla foto si vede che comunque ha una falcata ampia..

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


mercoledì 21 marzo 2012, 10:06
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 4 aprile 2005, 23:43
Messaggi: 4291
Messaggio Re: galoppo di qualità
Più che ampio "alto"

_________________
Le donne antiche han mirabil cose,
Fatto nell'arme e nelle sacre Muse,
di lor opre belle e gloriose,
Gran lume in tutto il mondo si diffuse.


mercoledì 21 marzo 2012, 15:10
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 21:46
Messaggi: 34
Messaggio Re: galoppo di qualità
Anche la mia cavallina fa la stessa cosa!!! e quando parte sembra quasi che si voglia impennare :lol: io cerco di riprenderla quando è gia partita regolando un po la velocitá credo comunque che si tratti di una cosa personale del cavallo proprio come noi che non corriamo tutti allo stesso modo!


lunedì 2 aprile 2012, 16:23
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 27 marzo 2009, 15:42
Messaggi: 465
Messaggio Re: galoppo di qualità
si esatto mi sembra alto più che ampio !

nel senso, non mi pare che copra tantissimo, ma si alza tanto..


martedì 3 aprile 2012, 16:37
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 19:44
Messaggi: 5
Messaggio Re: galoppo di qualità
[quote="Royksopp 89"]ecco, per la serie ridiamo vita al forum, posto questa questione :wink:

quali sono gli esercizi che puntano a migliorare la qualità del galoppo? io credo che le transizioni aiutino tantissimo (come per mille altre problematiche per altro!) , ma se il galoppo è "brutto" possono davvero aiutare così tanto?

faccio l esempio di Myraggio , lui ha un galoppo ampio di suo, tende ad alzarsi tanto , "lancia" un po troppo la spalla.
Ho pensato fosse utile parlarne alla veterinaria , che senz altro avrebbe saputo darmi consigli utili almeno sul piano biomeccanico; è interessante l analisi del movimento che mi ha fatto e ne ho tratto alcuni spunti .
Specialmente a destra, M. estende molto la spalla interna e fatica a mantenere quel galoppo ( che è sempre davvero grosso) stando in mano , tende quindi ad aprirsi per rimanere in quell equilibrio lì.
La sensazione da sella è che "decolli" :hahaha:

stando alle vostre esperienze , è davvero migliorabile il galoppo o , come per il passo, si rischia solo di peggiorarlo ?

parliamone ! :-D[/quote]
hi mi chiamo sandro mi picerebbe intromettermi in questa discussione ed a mio avviso se il veterinario non a riscontrato nulla di anormale si dovrebbe puntare un poco di piu sull' addestramento.non vedendo il cavallo e difficile esprimere un opinione comunque io personalmente quando ho problemi di cadenza a qualsiasi andatura come te uso transizioni ,lavoro medio allungato e viceversa ottenendo buoni risultati comunque assicurati sempre di tenere il cavallo dritto ed in equilibrio lavora sia a mano d. ed amano s. vedrai che in breve tempo il cavallo inparera di piu logicamente con discrezione.


martedì 9 ottobre 2012, 15:11
Profilo
Moderatore

Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 8:40
Messaggi: 834
Messaggio Re: galoppo di qualità
Il galoppo di qualsiasi cavallo è sicuramente migliorabile ma non si riesce a stravolgere come invece si può fare con il trotto. Se vogliamo dare dei valori numerici il Galoppo si può migliorare di un 60% su quanto ha fatto madre natura . Il trotto è migliorabile di un 400% mentre per il passo il cavaliere non può che peggiorarlo. Bravo se lo mantiene.

_________________
Un Giudice di Dressage


mercoledì 24 ottobre 2012, 11:00
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO