Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:56



Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
 galoppo in cross 
Autore Messaggio
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio galoppo in cross
guardando i filmati del campionato di pompadour riservati ai giovani anglo arabi ho notato che durante la prova del cross il cavallo cambiava spesso galoppo senza apparente motivo( non c'erano cambi di pendenza, curve o ostacoli vicino)..
mi chiedevo.. è il cavallo che in autonomia sceglie di farlo o è il cavaliere che cerca di preservare le gambe del cavallo da una stanchezza eccessiva su un arto facendolo cambiare per uniformare lo sforzo?[:0]

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 26 settembre 2006, 15:11
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
dipende...
a volte sono i cavalli che sono più comodi a galoppare su un arto piuttosto che sull'altro....
comunque durante un percorso di cross non galopperanno mai sempre su uno ma lo alterneranno più volte...
io di solito se cambia di galoppo lo noto poco perchè comunque cambia in un modo molto veloce e semplice che non porta scoordinamento...
può anche darsi che i professionisti bilancino i due arti...anche se durante ci sono talmente tante cose a cui pensare che questa scelta viene lasciata fare al cavallo!


martedì 26 settembre 2006, 20:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
mi aveva incuriosito perchè il cavallo cambiava due volte galoppo in un tratto che sarà stato lungo 500 metri.. e questa cosa era ripetuta bene o male in tutti i tratti lunghi..
mi sono chiesta se era voluta o meno..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 26 settembre 2006, 20:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
rhox ha scritto:

mi aveva incuriosito perchè il cavallo cambiava due volte galoppo in un tratto che sarà stato lungo 500 metri.. e questa cosa era ripetuta bene o male in tutti i tratti lunghi..
mi sono chiesta se era voluta o meno..

penso nn sia voluta!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 27 settembre 2006, 12:53
Profilo
Messaggio 
Durante la vacanza in Irlanda, dove trasmettono per ore le gare di galoppo ho visto fare la stessa cosa. In pratica ogni 200 m circa il cavallo cambiava da solo, apparentemente senza l'intervento del fantino.
Però puo' essere che mi sbagli..[;)]


mercoledì 27 settembre 2006, 16:33
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
nelle corse di galoppo di solito i cavalli a circa 200 metri dall'arrivo cambiano di galoppo in modo da avere l'ultimo tratto con la gamba più """fresca"""
nel completo si adeguano...


mercoledì 27 settembre 2006, 19:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
la mia tende a stare piu spesso col galoppo a lei piu comodo!
quindi sarebbe facile vederla mentre cambia galoppo!

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


mercoledì 27 settembre 2006, 21:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
molto spesso i cavalli giovani quando galoppano si distraggono o perdono l'equilibrio e cambiano dunque il galoppo. Molto spesso è anche legato al cavaliere che magari si sbilancia un po'.

Molti cavalli galoppano sempre o a destra o a sinistra perchè si sentono più a loro agio.

Non ha senso se noi cavalieri costringiamo il cavallo a galoppare sulle tirate sulla destra o sulla sinistra, perchè così non si rende più uniforme lo sforzo, ma lo si aumenta perchè si pretende dal cavallo di galoppare in un modo che non preferisce.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


mercoledì 27 settembre 2006, 21:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO