Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Garrese alto... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio Garrese alto...
ho sentito spesso dire che i cavalli con un garrese alto sono più adatti al dressage, ma perchè[?]

Io ho notato che il mio cavallo che ha il garrese alto fà dei bellissimi trotti medi invece altri cavalli con il garrese nascosto nn hanno questi trotti, dipende dal garrese[?]

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


martedì 30 maggio 2006, 13:46
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 14 agosto 2005, 15:18
Messaggi: 14
Località: Piemonte
Messaggio 
nel mio caso è il contrario.
l'ampiezza del trotto dipende dalla conformazione della spalla non delgarrese + è obliqua + estende l'anteriore + è verticale + il l'anteriore si alza


martedì 30 maggio 2006, 22:20
Profilo
Messaggio 
non dipende affatto dal garrese


mercoledì 31 maggio 2006, 14:16
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
Capito, grazie millesarà solo una diceria...[:D]

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


mercoledì 31 maggio 2006, 20:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 13:34
Messaggi: 5325
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
anche io l ho sentito dire....
"quelli sol garrese alto lavorano meglio in piano"pero se ne dicono tante d cose...le eccezioni s trovano sempre![;)]

_________________
_Marty_

solo una cosa mi riesce a trar fuori dallo stress ed il caos di tutti i giorni.....il tuo sguardo pieno di serenità e di intelligenza che riesce a farmi dimenticare sempre tutto!
Jiji sei la mia vita...se non era per te avevo già abbandonato questo sport che mi cambia la vita ogni giorno!


giovedì 1 giugno 2006, 8:32
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 16:46
Messaggi: 79
Messaggio 
Ely_cata_tvb ha scritto:

Capito, grazie millesarà solo una diceria...[:D]
GARRESE ALTO non significa pronunciato a livello morfologico ma ALTO perchè il lavoro permette al cavallo di sollevarlo......ed hai ragione ad affermare che i cavalli che lavorano con il garrese alto , mostrano movimenti più aerei, cioè con un tempo di sospensione più visibile nel trotto e nel galoppo ed un passo più ampio e sciolto.
Il cavallo può alzare il garrese quando è in grado di contrarre i muscoli addominali e mettere in tensione il legamento nucale.
Se hai la possibilità di osservare un cavallo scosso , puoi verificare come, da una situazione di riposo o rilassatezza , se quacosa attira la sua attenzione e lo porta a muoversi o a mettersi in allerta (succede spesso con gli stalloni) , la morfologia dell'addome cambia sensibilmente , gli addominali si contraggono e la pancia si restringe, l'incollatura si tende arrotondandosi, le orecchie puntano in avanti.....ed il garrese si alza.
Lo puoi verificare anche in sella con l'aiuto di qualcuno da terra.
Se il tuo aiutante mette una mano sotto la pancia del cavallo vicino alla cinghia del sottopancia e comprime con le dita la muscolatura (facendo una specie di solletico un poco grossolano) sentirai il garrese alzarsi sotto l'arcione della sella.
Molto più difficile è sentire questa sensazione (bellissima) nel normale lavoro ma...un cavallo ben lavorato dovrebbe essere sempre in grado di ALZARE IL GARRESE o PASSARE LA SCHIENA (altro modo di dire per esprimere lo stesso concetto) Spero di essere stata di aiuto. Saluti a tutti.

_________________
Una Ex Dressaggista e felice amante della disciplina


venerdì 2 giugno 2006, 21:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
Grazie mille una spiegazione più chiara non l'ho mai sentita!!!
Veramente utilissima!
Grazie!!!!!

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


venerdì 2 giugno 2006, 21:40
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
Ely_cata_tvb ha scritto:

Grazie mille una spiegazione più chiara non l'ho mai sentita!!!
Veramente utilissima!
Grazie!!!!!


dai ely, diciamoll, non è proprio il tuo caso!!!!!!![:D][:D]

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


domenica 4 giugno 2006, 17:35
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
umh in che senso?

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


martedì 6 giugno 2006, 13:23
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
Ely_cata_tvb ha scritto:

umh in che senso?

scherzavo!!!! Cmq mi riferivo a ciò che ti è stao spiegato e che il garrese alto non è quello morfologico, ma cioè che si alza col lavoro!! Cmq ribadico che scherzavo!!!![;)][:D]

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


martedì 6 giugno 2006, 23:12
Profilo ICQ WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
ma mi sà che te nn hai capito che vuol dire...poi ti faccio vedere cm lo alza, anzi dovresti averlo visto ieri visto che me lo hai girato tu alla corda...

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


mercoledì 7 giugno 2006, 13:26
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 9 febbraio 2006, 14:06
Messaggi: 776
Località: Puglia
Messaggio 
Ely_cata_tvb ha scritto:

ma mi sà che te nn hai capito che vuol dire...poi ti faccio vedere cm lo alza, anzi dovresti averlo visto ieri visto che me lo hai girato tu alla corda...


ci rinuncio, poi me lo fai vedere tu!!! :)

_________________
NOI SIAMO QUELLO CHE SAPPIAMO SCRIVERE.......!!!!!!

non aver paura.... non devi aver paure con me.... sono e ti sarò per sempre sincera..... vivo e vivrò di te e per te...... vedrai, credici sempre e arriverà il giorno in cui sempre e epr sempre saremo insieme e nessuno potrà mai dividerci......!!!!!!!


mercoledì 7 giugno 2006, 15:21
Profilo ICQ WWW
Messaggio 
Sole ha scritto:


GARRESE ALTO non significa pronunciato a livello morfologico ma ALTO perchè il lavoro permette al cavallo di sollevarlo......ed hai ragione ad affermare che i cavalli che lavorano con il garrese alto , mostrano movimenti più aerei, cioè con un tempo di sospensione più visibile nel trotto e nel galoppo ed un passo più ampio e sciolto.
Il cavallo può alzare il garrese quando è in grado di contrarre i muscoli addominali e mettere in tensione il legamento nucale.
Se hai la possibilità di osservare un cavallo scosso , puoi verificare come, da una situazione di riposo o rilassatezza , se quacosa attira la sua attenzione e lo porta a muoversi o a mettersi in allerta (succede spesso con gli stalloni) , la morfologia dell'addome cambia sensibilmente , gli addominali si contraggono e la pancia si restringe, l'incollatura si tende arrotondandosi, le orecchie puntano in avanti.....ed il garrese si alza.
Lo puoi verificare anche in sella con l'aiuto di qualcuno da terra.
Se il tuo aiutante mette una mano sotto la pancia del cavallo vicino alla cinghia del sottopancia e comprime con le dita la muscolatura (facendo una specie di solletico un poco grossolano) sentirai il garrese alzarsi sotto l'arcione della sella.
Molto più difficile è sentire questa sensazione (bellissima) nel normale lavoro ma...un cavallo ben lavorato dovrebbe essere sempre in grado di ALZARE IL GARRESE o PASSARE LA SCHIENA (altro modo di dire per esprimere lo stesso concetto) Spero di essere stata di aiuto. Saluti a tutti.

questo è sicuramente vero!
ely ti dovevi spiegare meglio...io avevo inteso garrese alto nel senso morfologico di garrese pronunciato.....[xx(]


mercoledì 7 giugno 2006, 18:18
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 28 marzo 2005, 19:14
Messaggi: 1570
Località: Puglia
Messaggio 
e io quello intendevo... io mi riferivo al garrese alto in senso morfologico. Perchè io pensavo che quando un cavallo aveva il garrese alto morfologicamente riusciva ad avere movimenti più ampi...

_________________
:-) :-) Quel cavallo,il mio cavallo,non era stato creato per calpestare la terra ma aveva l'istinto per l'aria e ogni volta che spiccava il volo cercava di lasciarmi lì...:-):-)
Immagine


venerdì 9 giugno 2006, 21:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO