Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:29



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 Genetica: ereditarietà del colore del mantello 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 20:00
Messaggi: 22
Messaggio Genetica: ereditarietà del colore del mantello
Salve a tutti,
ho letto da qualche parte che di solito i cavalli con mantello grigio trasmettono il colore ai puledri. Effettivamente la mia cavalla ha un padre grigio e "adesso" è grigia anche lei (scrivo adesso perchè e nata baia e poi si è scolorita fino a diventare grigio roano).
Vorrei sapere se è solo una coincidenza oppure c'è una base scentifica.

Un'altra cosa: ho letto un annuncio di uno stallone che (si diceva) trasmette gli occhi azzurri nel 100% dei casi. Questo mi sembra davvero esagerato, ma vorrei sapere che probabilità c'è che il colore degli occhi sia trasmesso.Il 50% ?

_________________
"Tu sei un grande campione:
quando correvi la terra tremava,
il celo si apriva e i mortali si scansavano"


giovedì 18 marzo 2010, 21:04
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 18 marzo 2010, 20:00
Messaggi: 22
Messaggio Re: Genetica: ereditarietà del colore del mantello
Su! su! sto aspettando risposte!!!!

_________________
"Tu sei un grande campione:
quando correvi la terra tremava,
il celo si apriva e i mortali si scansavano"


martedì 13 aprile 2010, 16:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 25 giugno 2009, 17:41
Messaggi: 48
Località: Voghera
Messaggio Re: Genetica: ereditarietà del colore del mantello
Ciao Nikyta.

Certo che la trasmissione del colore segue la genetica.

Per cominciare da capo, dei colori base del mantello ci ne sono solo 2: sauro e morello. Dopo di che ci sono solo geni, che modificano (per esempio baio e grigio) o chiariscono (per esempio cream, dun, etc.).
Il genotipo di un cavallo puó essere omozygote (solo geni dominanti) o eterozygote (solo geni recessivi o uno recessivo + uno dominante).
[u]Essempio:[u]
sauro: ee --> eterozygote
morello: EE --> omozygote o Ee --> eterozygote
Il morello Ee ha il fenotipo (il colore che vedi) nero, però porta anche il gene (genotipo) del sauro. Il mantello è nero perché il gene E è dominante.

Per tornare sul argomento del grigio, in questo caso il gene fa ingrigire il mantello più veloce. Il colore originale non deve essere visibile, o meglio non sará visibile, in ogni caso il cavallo ingrige. Questo gene è un gene dominante. Un incrocio tra un grigio (omozygote = GG) e qualsiasi altro colore diventa 100% anche un grigio. Poi:
- grigio (eterozygote = Gg) x grigio (omozygote GG) = 50% Gg e 50% GG, allora fenotipo grigio;
- grigio (Gg) x grigio (Gg) = 50% Gg, 25% GG e 25 % gg, allora 75% diventa un grigio e per 25% può diventare un cavallo sauro (o morello, o baio, o...).
- grigio (Gg) x morello (o un altro colore - gg) = 50% Gg (grigio) e 50% gg (morello, o baio, o...)

Come vedi, il mantello del tuo cavallo non è una coincidenza, ma segue delle regole ben definite.

Per gli occhi azzurri vale lo stesso. Per farlo breve, è possibile che uno stallone trasmette gli occhi azzurri nei 100% dei casi, ma solo con una fattrice che porta ugualmente un gene cream doppiamente. Con una fattrice con il gene singolo "cream" verrá fuori o un altro "doppio cream" o un "singolo cream". Con una fattrice senza il gene "cream" nascerà un puledro con il gene "singolo cream".

Per altri casi non saprei in questo momento. 100% non mi sa tanto realistico.


mercoledì 5 maggio 2010, 22:55
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 12 aprile 2013, 16:45
Messaggi: 4
Messaggio Re: Genetica: ereditarietà del colore del mantello
Ciao, sono una studentessa del quinto anno di chimica e mi sarebbe piaciuto fare una tesina riguardante la genetica del colore del manto del cavallo e sono andata nella ricerca del forum e ho trovato già questo topic aperto sulla questione della trasmissione del colore per ereditarietà e mi sono permessa di chiedere consiglio qui piuttosto di aprire un altro topic, speo di non aver fatto male.
Mi chiedevo se qualcuno saprebbe suggerirmi il nome di qualche sito o il titolo di qualche libro su questo argomento! o se qualcuno ha già dei dati in pdf o in word sul compuer che può farmi avere, insomma qualsiasi cosa! :wink: Vi ringrazione in anticipo. :-D


venerdì 12 aprile 2013, 17:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO