Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto. 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 13:47
Messaggi: 8
Messaggio Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Ciao a tutti,volevo chiedere se qualcuno usa questi tipi di sistema. Se sono effettivamente efficaci e i costi.
Nel giro di tre anni ho perso due puledri,ho cercato di seguire le cavalle anche di notte durante l' ultimo periodo niente da fare.
Seguire tutto il periodo della gravidanza e poi trovare il puledro morto è una cosa davvero triste. Grazie.


domenica 2 maggio 2010, 14:06
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Beh, bisogna innanzi tutto capire il perchè delle morti, la mamma è sempre la stessa? Ha problemi nel partorire? Sono nati morti o durante il parto o subito dopo?
Il parto è una cosa naturale, può avvenire la morte, ma se in 3 anni ne sono morti due bisogna capire il perchè prima di pensare di prendere aggeggi costosi che comunque un minimo aiuto te lo danno, ma solo ad individuare il momento del parto, non sono sempre utili(ci sono falsi allarmi, cavalle che partoriscono in piedi), anche perchè se c'è bisogno dell'intervento del veterinario, potrebbe non arrivare in tempo.
Se si tratta sempre della stessa cavalla, piuttosto ti consiglierei di farle fare gli ultimi giorni di gravidanza in clinica.

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 2 maggio 2010, 14:43
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 13:47
Messaggi: 8
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Ciao,ho un piccolo allevamento,le cavalle sono diverse,la prima non è riuscita da solo a partorire,ho trovato il puledro meta dentro e meta fuori, l abbiamo aiutata ma era già morto. L' altra l ho trovato morto. Entrambi portavono un ritardo tra i venti e i trenta giorni.
Dalle mie parti cliniche ce ne sono poche e tutte lontano e i costi sono elevati.
Se questi strumenti funzionano e i costi non superano quelli della clinica,credo che sia una soluzione da considerare. Grazie.


domenica 2 maggio 2010, 15:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
In clinica dove ho la mia cavalla adesso lo usano..si chiama birthcontrol o birthalarm mi pare (forse più il primo), lo applicano alla vulva della cavalla quando la portano in box una settimana prima del parto (circa)....parlando mi dicevano che è molto utile...anche loro una volta facevano le notti ma con il giro di parti era diventato impossibile...

il costo però non ho idea di quanto sia....

_________________
Immagine


domenica 2 maggio 2010, 17:48
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 13:47
Messaggi: 8
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Grazie,ora verifico su internet se trovo qualcosa correlato ai nomi che mi hai dato.


domenica 2 maggio 2010, 18:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Ora mi è più chiara la tua situazione! ;)
Dunque, ci sono due aggeggi, uno si "cuce" alla vulva della cavalla e avvisa quando questa si dilata, mentre l'altro è un fascione che si applica in zona sottopancia(come un semplice fascione per l'appunto) che avvisa quando la cavalla si corica.
Il primo è indubbiamente più preciso, poichè in una notte la cavalla potrebbe coricarsi per i fatti suoi e quindi dare falsi allarmi.
Ma ho sentito di cavalle con la vulva "slabbrata" dopo l'applicazione del primo aggeggio.

Credo tu possa informarti tramite l'utente "andrea" ne saprà sicuramente più di me e credo anche che sappia darti anche qualche costo. So che è possibile affittarli, ma se intendi usarli molto non credo ti valga la pena. Prova a mandare un MP a lui! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


domenica 2 maggio 2010, 18:57
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 13:47
Messaggi: 8
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Grazie,proverò a contattare andrea. : Thumbup :


domenica 2 maggio 2010, 19:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 9 luglio 2006, 15:35
Messaggi: 3705
Località: Veneto
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
ciao, io conosco una persona che a seguito della morte di un puledro ha camprato il birthalarm e si sta trovando davvero bene! :wink:
mi pare l'abbia pagato sui 2500euro...

_________________
"se una scrivania disordinata è segno di una mente disordinata, di cos'è segno, allora, una scrivania vuota?" -Albert Einstein-


lunedì 3 maggio 2010, 8:48
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Allora se ci sono state due morti con la stessa cavalla è il caso di farle fare degli esami approfonditi. Non è una cosa normale. POi più che birth alarm direi di fare le notti, costi quel che costi. Il parto non consiste solo della fase espulsiva ma inizia molte ore prima. Ora un occhio esperto riesce a capire quando inizia la prima fase e questo è un bene. Il puledro potrebbe essere con buona possibilità morto prima della fase espulsiva e questo necessita di accurata attenzione. Se poi invece muore durante la fase espulsiva non c'è nulla altro da afre che ssere presenti e ancora meglio se è presente il veterinario.
La cosa migliore sarebbe un costante monitoraggio concordato con il vet da quando rimane gravida con eco a scadenza regolari. Ancora meglio sarebbe una accurata visita quando non gravida e l'esclusione di problemi della fattrice a produrre un puledro vivo.
Poi la cosa migliore sarebbe di portarla in clinica per il parto. Non importa se la clinica è un pò lontano. Se la fattrice è importante lo si fa.


lunedì 3 maggio 2010, 10:32
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 13:47
Messaggi: 8
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Grazie Carla ho fatto un paio di telefonate il prezzo è piu o meno quello.
Grazie Muriel, ma la cavalla non è la stessa,le cavalle che ingravido ogni anno vanno da 4 a 7 ti lascio immaginare la spesa della clinica.
Avvolte,come tu ben sai anche se la cavalla mostra i segni che si sta preparando al parto : mammelle gonfie, piccole gocce di latte ecc............ e la monitor con l' ecografia non ne vuole sapere di partorire.
Quest' anno stanno avendo ritardi allucinanti,non è facile fare tutte le notti sveglio,sopratutto quando una cosa è svolta x passione e no come prima attività.


lunedì 3 maggio 2010, 11:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Già, quest'anno praticamente tutte le cavalle sono in ritardo, anche il mio puledro è nato con parecchi giorni di ritardo. Ma abbiamo pensato che era per via del fatto che la mamma era primipara, invece pare sia proprio una cosa molto comune, magari il tempo pazzerello, mah!
Ma allevi una razza in particolare oppure no?
Capisco che farsi parecchie notti in bianco possa essere veramente estenuante, in più non si tratta di una sola cavalla, ma di più cavalle... io credo che se riesci a prendere in aggeggio elettronico, la spesa possa essere ripagata almeno in meno fatiche e più ore di sonno! Puoi usarne uno solo per tutte le cavalle... certo devi sperare che non partoriscano tutte lo stesso giorno!
Io comunque preferirei il fascione, perchè l'altro non mi è chiaro come sia il funzionamento esoprattutto come si applichi, mi fa un pò "senso"! :?

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 3 maggio 2010, 12:31
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Conosco molto bene le spese della clinica ! :(
Comunque io a stagione mi faccio un buon mese e mezzo senza dormire in casa tutta la notte.
Se sono due cavalle che hanno perso il puledro allora investigherei il modus operandi. Se c'è un comune denominatore. La cosa più frequente statisticamente che causa danni o morte nel puledro è la stalla troppo piccola. E' possibile in una stalla troppo piccola che la fattrice si corichi troppo vicino ad una parete e concluda la fase espulsiva lì.
Altra cosa che capita è che sembra ci sia un collegamento tra iperalimentazione e ispessimento della placenta che il puledro non riesce a rompere e dunque non riesce a respirare e muore per soffocamento.
Altro problema è che il puledro sia di dimensioni ragguardevoli e rimanga incastrato nel canale pelvico e di conseguenza si schiacci o traumatizzi la cassa toracica.

Il vet non ti ha dato un idea di cosa possa essere successo ?

Comunque io quegli aggeggi non li vedo un gran che bene. Tendono a far rilassare l'umano e molta fattrici prendono a fregarsi forsennatamente per sradicare l'aggeggio che viene cucito alla vulva. E quando suona a volte è già troppo tardi per salvare il puledro.

Sfondi una porta aperta. Allevando non si diventa ricchi !!! E se sono troppe le nascite per starci dietro allora si diminuisce il numero. Semplice.


lunedì 3 maggio 2010, 16:38
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Io mi dannerei a trovare la causa delle due morti.
Credo che la soluzione migliore possa uscire solo discutendone con il vet e rivedendo tutto con lui.
Per il resto dei parti, in bocca al lupo.


lunedì 3 maggio 2010, 16:47
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 2 maggio 2010, 13:47
Messaggi: 8
Messaggio Re: Gravidanza, Sistema elettrico di segnalazione parto.
Allevo cavalli da salto.
X le morti quella di due anni fa è nata morta. Tre di prima fatta eco e stava bene,ha dedotto un distacco della placenta e di conseguenza...........Anche se cero e andata male ma capita.......
Quest ‘anno non puoi capire la rabbia,portava un ritardo di 22 giorni,vado a una festa di compleanno lascio la cavalla alle 20:00 torno verso 23:00 sento la cavalla nitrire e già ti lascio immaginare, vado li e trovo testa e arti anteriori fuori il resto dentro niente da fare era già andato.............Il puledro era bello grosso.........ora sto seguendo la fattrice x ho rischiato anche lei x via di una colica da stress.............


lunedì 3 maggio 2010, 17:54
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO