Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:24



Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
 Hackmore o non Hackmore? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Hackmore o non Hackmore?
dunque, l'altro giorno si parlava di imboccature (stranamente eh XD) con il mio istruttore, si parlava di imboccature da provare con il mio cavallo in particolar modo. sono venute fuori cose molto interessanti e, tornando a casa, mi sono messa chiaramente a pensare e ripensare su questo argomento che da sempre mi affascina davvero tanto.
pensando e ripensando mi si illumina la mente: hackmore!

vi spiego meglio: il mio cavallo ha (ormai :( ) 6 anni (scarsi), un cervello che funziona abbastanza bene per la sua età :lol: e un forte "shock post traumatico da castrazione tardiva" :lol: insomma stalloneggia ancora. tra i suoi "stalloneggiamenti" la cosa più fastidiosa e pertinente a questo mio post è il suo atteggiamento di difesa alla gamba e al frustino. insomma alle richieste di avanzare (cmq diminuite con la castrazione).

normalmente lo monto con un filettone da puledro ad anelli e redini di ritorno, ma risultandomi molto difficile sui salti in filetto metto un centauro con i ponti. il cavallo lavora molto bene con il filetto ma ancora meglio col centauro perchè accetta la leva e non si appoggia alla mano (col filetto si decontrae, ma continua a pesare sulla mano). soltanto che col centauro, più che col filetto, attacca con le sue simpatiche difese. sarà per l'imboccatura più cattiva, mi chiedo io?
ai denti, preciso, non ha nulla nè ha altri problemi fisici.
ora dopo il consiglio di provare il centauro con 4 redini o la briglia (cosa che farò, e se sarà il caso vi spiegherò il perchè), io ho pensato all'hackmore.
domandona:
non avendo nulla in bocca, le sue difese potrebbero eventualmente diminuire drasticamente? potrei anche, addirittura, ottenere un controllo migliore? dato che quando si salta un tempo in più in una linea dove sia possibile farlo per me diventa impossibile, perchè il cavallo NON viene indietro e, addirittura, col centauro si difende alzando la testa?

sono consapevole che il cavallo è giovane e che l'hackmore non è proprio una cosuccia dolce, ma so di cavalli che hanno risolto molti problemi con questa non-imboccatura....ai tempi l'ho usata per un periodo anche con la mia vecchia cavalla...

voi che ne dite? è una teoria molto campata per aria oppure potrebbe andare?
lunedì cmq ne parlerò anche con il mio istruttore.

ps: ho cercato di essere più precisa possibile sul descrivervi la situazione, per quanto questo sia possibile su un forum :wink:

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


venerdì 12 febbraio 2010, 21:57
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
Con un cavallo poco in avanti la prima cosa è togliere le redini di ritorno...

Centauro e filetto sono 2 imboccature con una differenza colossale di pesantezza.Non capisco perchè il passaggio da una cosa ciosì dolce ad una così forte....è chiaro che il cavallo si mette in difesa...soprattutto perchè ha sei anni!....non è che confondi il "non si appoggia" con il "si sottrae alla mano"?


Hackmore imboccatura forte?no dipende dl tipo di hackmore....quello inglese (che uso tutt'ora con la mia e che ho iniziato a usare proprio quando lei aveva sei anni), non è un'imboccatura forte, anche se ci vuole una buona mano e una buona sensibilità....girare è più difficile e bbisogna che il cavallo abbia una buona azione di galoppo ma non deve essere in fuga altrimenti è difficile da contenere....
L'hackmore tedesco invece è abbastanza forte come imboccatura....


Io se fossi in te non conoscendo il cavallo proverei una imboccatura intermedia, che ne so, un pessoa o un elevatore doppia redine...

_________________
-C-

Immagine


venerdì 12 febbraio 2010, 23:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
cri&sbeauty ha scritto:
Con un cavallo poco in avanti la prima cosa è togliere le redini di ritorno...

Centauro e filetto sono 2 imboccature con una differenza colossale di pesantezza.Non capisco perchè il passaggio da una cosa ciosì dolce ad una così forte....è chiaro che il cavallo si mette in difesa...soprattutto perchè ha sei anni!....non è che confondi il "non si appoggia" con il "si sottrae alla mano"?


Hackmore imboccatura forte?no dipende dl tipo di hackmore....quello inglese (che uso tutt'ora con la mia e che ho iniziato a usare proprio quando lei aveva sei anni), non è un'imboccatura forte, anche se ci vuole una buona mano e una buona sensibilità....girare è più difficile e bbisogna che il cavallo abbia una buona azione di galoppo ma non deve essere in fuga altrimenti è difficile da contenere....
L'hackmore tedesco invece è abbastanza forte come imboccatura....


Io se fossi in te non conoscendo il cavallo proverei una imboccatura intermedia, che ne so, un pessoa o un elevatore doppia redine...

il cavallo non è poco avanti, fa solo delle difese da "presa di posizione", una volta superata la difesa avanza con decisione. le redini di ritorno secondo me vanno bene, basta saperle usare :wink: non è quello il mio problema :wink:

non confondo il non si appoggia al si sottrae, c'è una differenza colossale anche in questo. col filetto pesa è decontratto ma pesa e quando chiudi non ascolta. col centauro è leggero mastica e si appoggia correttamente, accetta la leva e lavora bene, finchè non si va a saltare o mi fermo al passo. per ripartire le difese sono più prepotenti che col filetto e a saltare come ho detto addirittura si rovescia un pò a volte. e cmq viene indietro poco o niente. la mia mano è un pò arrugginita, dopo 4 anni di quasi inattività...però posso assicurarti che non è quella la causa.

non metto un pessoa (imboccatura che adoro : Sig : ) perchè non avrei mai un contatto diretto con la bocca e prima vorrei provare altro. infatti si pensava al centauro con 4 redini o la briglia.
cmq le difese del cavallo, di base, non sono per l'imboccatura solo che col centauro mi pare che sia almeno parzialmente così...infatti voglio cambiarlo. l'elevatore non mi è mai piaciuto e con lui non penso servirebbe.

intendevo l'hackmore inglese, scusa non ho precisato, e cmq so usarlo solo che non essendo un'imboccatura che conosco bene ho preferito sentire un pò di pareri.
tra l'altro ho ritrovato la tua vecchia discussione sull'hackmore...magari potrebbe avere lo stesso effetto sul mio cavallo, in più arginando (magari sensibilmente) le sue difese.

sembra che ti abbia contraddetto in tutto e per tutto, ma è solo perchè purtroppo scrivendo uno non riesce a dire tutto in una volta ma man mano che le cose vengono fuori :p

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


venerdì 12 febbraio 2010, 23:46
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
ok...ma se il cavallo pesa sulla mano non è decontratto, altrimenti sarebbe leggero...

_________________
-C-

Immagine


sabato 13 febbraio 2010, 19:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
cri&sbeauty ha scritto:
ok...ma se il cavallo pesa sulla mano non è decontratto, altrimenti sarebbe leggero...

può esserci decontrazione della muscolatura dalla nuca alla coda infatti il mio cavallo non fa fatica a mantenere una flessione corretta o a eseguire cessioni alla gamba o spalla in dentro o a mantenere l'incollatura a posto, ma in bocca resta attaccato. da giù sembra che sia leggerissimo, invece... :roll:

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


domenica 14 febbraio 2010, 11:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
[quote="Indestructiblepuò esserci decontrazione della muscolatura dalla nuca alla coda infatti il mio cavallo non fa fatica a mantenere una flessione corretta o a eseguire cessioni alla gamba o spalla in dentro o a mantenere l'incollatura a posto, ma in bocca resta attaccato. da giù sembra che sia leggerissimo, invece... :roll:[/quote]

Scusami, ma è impossibile, non può essere decontratto se la bocca è ferma, probabilmente c'è un'illusione di correttezza o un errore di valutazione.
Il problema secondo me esula dall'imboccatura, se in una linea corta il cavallo fa fatica a mantenere il compito non si può pensare di risolverlo con un'imboccatura, va corretto l'equilibrio.
Bisogna lavorare con esercizi che facciano si che il cavallo rientri da solo. Deve imparare a chiudersi, non va chiuso.

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


lunedì 15 febbraio 2010, 20:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
Scusami, ma è impossibile, non può essere decontratto se la bocca è ferma, probabilmente c'è un'illusione di correttezza o un errore di valutazione.
Il problema secondo me esula dall'imboccatura, se in una linea corta il cavallo fa fatica a mantenere il compito non si può pensare di risolverlo con un'imboccatura, va corretto l'equilibrio.
Bisogna lavorare con esercizi che facciano si che il cavallo rientri da solo. Deve imparare a chiudersi, non va chiuso.


(non riuscivo a quotare)


forse avrò frainteso (sicuramente) le parole del mio istruttore o (ancora più probabile) non sono riuscita a riportarle correttamente.

quindi cosa consiglieresti? il problema è che si attacca terribilmente e pesa senza scappare via...se cerco di chiudere, sia che lo faccia dolcemente sia che lo faccia bruscamente, si irrigidisce e a volte addirittura si rovescia (un pò) con l'incollatura.

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


lunedì 15 febbraio 2010, 22:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
prova hackmore effettuata: un disastro! :acrepapelle: :acrepapelle: :acrepapelle:

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


martedì 16 febbraio 2010, 19:42
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
Anche io la prima volta ho avuto qualche difficoltà: un pò perchè i cavalli non abituati ne hanno un pò timore (infatti dovevo dosare la mano in maniera leggerissimissima) e poi bisogna girare con entrambe le mani...

_________________
-C-

Immagine


martedì 16 febbraio 2010, 20:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
io non ho ancora saltato perchè oggi non ho avuto modo, ma era quasi rovesciato e mi sembrava che non ascoltasse affatto i miei richiami altro che dosare la mano! :S

l'unica cosa che faceva era girare, non avevo problemi almeno in quello.
non so se provarlo sui salti...

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


martedì 16 febbraio 2010, 20:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 25 marzo 2007, 20:32
Messaggi: 1893
Località: ravenna, emilia romagna
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
Magari era regolato troppo in alto...prova a controllarlo con il tuo istruttore..

_________________
-C-

Immagine


mercoledì 17 febbraio 2010, 0:28
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:59
Messaggi: 1028
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
Indestructible ha scritto:
Scusami, ma è impossibile, non può essere decontratto se la bocca è ferma, probabilmente c'è un'illusione di correttezza o un errore di valutazione.
Il problema secondo me esula dall'imboccatura, se in una linea corta il cavallo fa fatica a mantenere il compito non si può pensare di risolverlo con un'imboccatura, va corretto l'equilibrio.
Bisogna lavorare con esercizi che facciano si che il cavallo rientri da solo. Deve imparare a chiudersi, non va chiuso.


(non riuscivo a quotare)


forse avrò frainteso (sicuramente) le parole del mio istruttore o (ancora più probabile) non sono riuscita a riportarle correttamente.

quindi cosa consiglieresti? il problema è che si attacca terribilmente e pesa senza scappare via...se cerco di chiudere, sia che lo faccia dolcemente sia che lo faccia bruscamente, si irrigidisce e a volte addirittura si rovescia (un pò) con l'incollatura.

Dici che pesa ma non scappa. Quando lui si appoggia in quel modo, se tu togli completamente la mano, cosa succede?

_________________
Chi è più bestia, quello sopra o quello sotto?


mercoledì 17 febbraio 2010, 14:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 6 gennaio 2010, 16:38
Messaggi: 572
Località: Emilia Romagna?
Messaggio Re: Hackmore o non Hackmore?
x Ross: continua con il suo galoppo :? lui tira verso il salto, avanza con decisione, ma non è uno di quelli che cominciano a zampettare sul posto o che entrano in esaltazione totale.

x Cri: me l'ha montato il mio istruttore l'hackmore

_________________
Everything I touched was golden, everything I loved got broken...Every mistake I've ever made has been rehashed and then replayed as I got lost along the way.
------------
God save me rejection from my reflection, I want perfection.
------------
How do you rate the morning sun? It's just too heavy for me and all I wanted was the world...
------------
06.02.2006 The No Future Year


mercoledì 17 febbraio 2010, 15:41
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO