Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 14:06



Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 "I sussurratori" esistono davvero??? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio "I sussurratori" esistono davvero???
Sognavo di aprire un dibattito sull'argomento "sussurratori"!Ho letto parecchio in merito,e tutti quelli interessati possono aprire qui i loro dibattiti!Cosa sono i sussurratori??Bè..ci sono varie ipotesi in merito!Di certo il film "l'uomo che sussurrava ai cavalli" è un pò romanzato...diciamo che, per quanto ho letto, i sussurratori non sarebbero altro che degli addestratori di cavalli che prediligono dei metodi particolari di addestramento...Come ad esempio ho letto un' intervista di un sussurratore americano famoso, che ha affermato che il suo metodo è quello di trattare il cavallo dolcemente,rivolgendogli parole dolci o comunque continuando a parlargli dolcemente nel corso dell'addestramento,senza usare nessun tipo di frusta...Ma ci sono varie ipotesi in merito!Alcuni dicono di saper "sussurrare ai cavalli " solo con uno sguardo o una carezza... (possibile?) Altri ritengono che i veri sussurratori siano quelli che riescono ad instaurare un feeling particolare col cavallo, facendo in modo che sia l'animale stesso a fidarsi di loro,senza forzarlo eccessivamente nell'addestramento!
Voi cosa ne pensate??Esprimete qui i vostri pareri!!!!


giovedì 3 giugno 2010, 18:32
Profilo
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
bella domanda... sai che non saprei dire??


sabato 12 giugno 2010, 14:11
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
Mah...sinceramente nemmeno io!Però credo sia sicuro che non esistano i sussurratori come Robert Redford nel film "L'uomo che sussurrava ai cavalli",troppo inventato!Ma credo sia possibile instaurare un rapporto del genere con gli animali, che si possa sicuramente (e si dovrebbe) addestrarli senza usare violenze!!!Dopotutto per uno che va a cavallo ritengo sia fondamentale instaurare un rapporto di massima complicità con l'animale,e anche di fiducia reciproca!!No?!


lunedì 14 giugno 2010, 17:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
Vabbé ma io non conosco nessuno che addestri cavalli usando violenze!!!! Dai!

E quel film me lo ricordo poco ma da come me lo ricordo c'era ben poco di implausibile...non era praticamente la storia di Monty Roberts?

Comunque esistono animal communicators o horse communicators, sono anche molto popolari : Thumbup :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 14 giugno 2010, 17:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
[quote][/quote]
Pascal ha scritto:Vabbé ma io non conosco nessuno che addestri cavalli usando violenze!!!! Dai!

E quel film me lo ricordo poco ma da come me lo ricordo c'era ben poco di implausibile...non era praticamente la storia di Monty Roberts?

Comunque esistono animal communicators o horse communicators, sono anche molto popolari


Bè...non è prorpio esatto pascal...io conosco persone che i cavalli li trattano male...come nel maneggio in cui vado ad esempio,hanno portato un cavallo per farselo lavorare e lo hanno abbandonato lì!non è addestrarlo con violenza ma almeno visto che è tuo vuoi dargli un pò di attenzione???


lunedì 14 giugno 2010, 18:11
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
bé ma Phoebe, il fatto di lasciarlo in addestramento non significa nulla! E' normalissimo mandare un puledro in addestramento, magari questa persona vive lontana e non puó materialmente andare, insomma quando abbiamo mandato Frodo in addestramento riuscivamo ad andare a vederlo pochissimo...

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 14 giugno 2010, 18:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
Il cavallo in questione è già addestrato...lo hanno mandato lì solo per farlo lavorare,perchè lo tenevano troppo fermo!il padrone però sembra non ne voglia sapere molto!abita in quello stesso paese e vicino!


lunedì 14 giugno 2010, 18:34
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
bé non lo so, non ci vedo nulla di male, anzi, il fatto che sia disposto a pagare cifre anche considerevoli per farlo lavorare da un professionista piuttosto che fregarsene e tenerlo fermo direi che é segno che ci tiene al suo benessere!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 14 giugno 2010, 21:39
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
[quote][/quote]Pascal ha scritto: bé non lo so, non ci vedo nulla di male, anzi, il fatto che sia disposto a pagare cifre anche considerevoli per farlo lavorare da un professionista piuttosto che fregarsene e tenerlo fermo direi che é segno che ci tiene al suo benessere!



Ma io infatti non voglio accusarlo...dico soltanto che secondo il mio parere,che poi può essere anche sbagliato eh,forse quando uno acquista un cavallo è perchè vuole comnunque passare un pò di tempo con lui...io non posso permettermene uno,ma se lo avessi starei tutto il mio tempo libero con lui!!!!perchè li adoro!e se qualcosa è mio cerco di prendermene cura come posso!magari al cavallo mancherà anche il suo padrone,chi può dirlo!!!


martedì 15 giugno 2010, 19:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 24 febbraio 2006, 11:51
Messaggi: 55
Località: Calabria
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
I metodi di addestramento utilizzati da queste persone sono davvero interessanti ed efficaci ma richiedono un costante e continuo "contatto"(nel senso di ore passate insieme al cavallo) in quanto per potere ottenere qualcosa dall animale senza utilizzare alcun metodo di tipo coercitivo devi instaurarsi un rapporto di piena fiducia tra il cavallo e l'addestratore, per questo non se ne vedono molti in giro in quanto il "sussuratore" deve passare quasi l intera giornata insieme al cavallo in addestramento risultato un costo molto ELEVATO rispetto al normale tipo di addestramento.
P.s. che bello un altro calabrese sul forum :-D

_________________
truzziiiiiii..................prrrrrrrrrrrrrr!


giovedì 17 giugno 2010, 10:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 6 luglio 2009, 18:50
Messaggi: 93
Località: Calabria
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
[quote][/quote]Asso XXI ha scritto: "I metodi di addestramento utilizzati da queste persone sono davvero interessanti ed efficaci ma richiedono un costante e continuo "contatto"(nel senso di ore passate insieme al cavallo) in quanto per potere ottenere qualcosa dall animale senza utilizzare alcun metodo di tipo coercitivo devi instaurarsi un rapporto di piena fiducia tra il cavallo e l'addestratore, per questo non se ne vedono molti in giro in quanto il "sussuratore" deve passare quasi l intera giornata insieme al cavallo in addestramento risultato un costo molto ELEVATO rispetto al normale tipo di addestramento.
P.s. che bello un altro calabrese sul forum "




Sono pienamente d'accordo con te!Wao...anche tu della calabria???Che bello!mi fa sempre piacere incontrare qualche calabrese su questi siti!!!! : Thumbup : :-D


giovedì 17 giugno 2010, 17:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
si va be'... io addestro i cavalli parlando loro in latino... perchè lo capiscono meglio "spallis in dentrum!! flexiones dell'incollatures!! gambes vuol dir in avantis, etc...
ma solo se glielo urlo col megafono, perchè altrimenti non colgono bene gli accenti e fanno confusione.

_________________
"Stasera non si beve"
"Il locale è chiuso! Fuori dai c......." by Julien

"Non si smette di giocare perchè si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perchè si smette di giocare" F. Volo


lunedì 9 agosto 2010, 22:19
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
:acrepapelle: :hahaha: Ahahaha India!!!!


martedì 10 agosto 2010, 7:35
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 16:10
Messaggi: 5795
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
Eheheh, India sei mitica (non ci lasciare :aa: )


Cmq, io penso che possiamo essere tutti sussurratori, non é una dote magica, é solo un modo di porsi, nel rispetto dell'animale e nella conoscenza della sua etologia.

Sicuramente il parlare dolcemente rassicura l'animale, ma ovviamente non basta..

_________________
"..Sogna ragazzo sogna,
Non cambiare un verso della tua canzone,
non lasciare un treno fermo alla stazione,
non fermarti tu.."


martedì 10 agosto 2010, 19:31
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 22 aprile 2010, 16:30
Messaggi: 69
Messaggio Re: "I sussurratori" esistono davvero???
L'uomo che sussurra ai cavalli non è affatto la storia di monty roberts o altri addestratori. E' semplicemente la versione cinematografica del omonimo libro di Nicholas Evans.
Opera di fantasia e non una biografia.


giovedì 12 agosto 2010, 12:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO