Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:57



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 il coraggio uno non se lo può dare... 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio il coraggio uno non se lo può dare...
il mio cavallo come don abbondio?
l'altro giorno sono andata a fare una breve passeggiata con un'amica, dopo aver montato. ad un certo punto c'era un camioncino che faceva dei lavori. max era davanti e non voleva avvicinarsi al camioncino: ho cercato di convincerlo in tutti i modi, ma non c'era verso, aveva paura. quando ho provato a mettere le gambe, s'è alzato in piedi a candela (panico....). poi l'altro cavallo è andato avanti (aveva paura anche lui, ma quando la mia amica ha insistito, è andato) e max senza fare una piega l'ha seguito.
il mio cavallo in generale non è un fifone, né un guardone. però ogni tanto ci sono delle cose che lo spaventano e non c'è verso di fargliele fare. il fatto è che io da questo punto di vista sono molto simile a lui di carattere. magari penso di non essere in gardo di fare un salto, ho paura che ci fermeremo e poi finisce sempre così. quando invece ho già fatto un salto (magari con un riempitivo strano) o vedo qualcun altro farlo, mi tranquillizzo, penso che ce la fermo anche noi e ce la facciamo. proprio come max...
vorrei riuscire a diventare per lui come l'altro cavallo, che l'ha tranquillizzato e l'ha seguito. non ho dubbi che se io fossi tranquilla, max non si fermerebbe più fi fronte a niente, così come ha seguito l'altro cavallo.
visto che non posso farlo diventare più coraggioso, ma visto anche che, se qualcuno dimostra tranquillità, max perde ogni paura, come faccio per risultare più tranquilla? come faccio a fargli capire che si può fidare?ogni tanto mi viene naturale e lui fa davvero qualsiasi cosa gli si chieda (e senza paura), altre volte si crea un corto circuito per cui io non mi fido di lui né lui di me... e iniziano le frene...

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


domenica 17 febbraio 2008, 20:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
nessuno mi risponde?

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 18 febbraio 2008, 18:40
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
bella domanda..
perchè tu hai paura? hai paura delle sue reazioni, hai paura che non passerà, la situazione spaventa anche te (paura di non essere in grado, di non avere le capacità, ecc)?

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 18 febbraio 2008, 18:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
mah... ogni tanto ho paura di non essere in grado (quando salto, perché penso di essere una chiavica), ogni tanto ho paura delle reazioni del max (quando si mette in piedi...), ogni tanto ho paura che lui abbia paura (di colori strani, riempitivi strani, cose nuove in passeggiata). ogni tanto non ho affatto paura e sono le volte che le cose ci vengono meglio.
è difficile da spiegare, ma quando uno di noi due ha paura: raddoppiamo in modo esponenziale le nostre paure, quando invece uno dei due è sicuro anche l'altro lo è. si tratta quindi di innestare il circolo virtuoso e non quello vizioso. ma come?

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 18 febbraio 2008, 18:47
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
bella domanda..

yoga? :roll: :wink:

non saprei dirti..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


lunedì 18 febbraio 2008, 18:52
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 30 aprile 2007, 16:54
Messaggi: 2715
Località: Milano
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
non so ke dire...1 po'è successo anche a me...avevo paura di tutto e l'istruttore mi faceva fare solo passo. Da quando mi mette in gioco sono migliorata molto insieme al cavallo, con il mio se lui ha paura bastano le gambe e la decisione (forse un po' ci marcia, se fosse orrorizzato credo ci vorrebbe altro) di solito, e poi è molto sensibile quindi se sente che vado in paranoia è la fine. Credevo fosse un vortice senza fine, ma ne sono uscita grazie ad un lavoro costante e ben fatto, che ha aiutato tutti e due.......la tua situazione però mi sembra diversa... :roll: :roll: ma anche x me vale se io mi spavento si spaventa anche espress.

_________________
Immagine
"Never let the fear of striking out keep you from playing the game."
Siamo qui, tante vittorie, giorni bellissimi, sconfitte stupide, giorni difficili...


lunedì 18 febbraio 2008, 19:13
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
sicuramente dopo che si è messo a candela tu avrai avuto un po paura che lo rifacesse o sbaglio? di sicuro lui ha interpretato questa tua insicurezza come paura, e ha preferito nn fidarsi, spesso è difficile rimanere freddi in situazioni del genere, am il cavallo sente il nostro nervosismo e di conseguenza lo diventa anche lui, poi chiaramente esistono cavalli + o - coraggiosi

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


lunedì 18 febbraio 2008, 20:03
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
Consiglio spassionato

compra e leggi il libro della Swift "centered riding"...

in ogni caso.. inizia respirando con calma usando il diaframma... rilassando tutti i muscoli del corpo.. piu ti "tendi" piu lui lo sente.. poi, pero' la battaglia devi vincerla tu, perchè se vince lui (cioè non fa quello che vuoi) sara' sempre peggio..


lunedì 18 febbraio 2008, 21:07
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
Andrea ha scritto:
Consiglio spassionato

compra e leggi il libro della Swift "centered riding"...

in ogni caso.. inizia respirando con calma usando il diaframma... rilassando tutti i muscoli del corpo.. piu ti "tendi" piu lui lo sente.. poi, pero' la battaglia devi vincerla tu, perchè se vince lui (cioè non fa quello che vuoi) sara' sempre peggio..

no, alla fine io vinco, l'unico problema è che con maggiore rilassatezza, se io fossi come il cavallo che lui l'altro giorno ha seguito al primo colpo, allora sono certa che faremmo faville, tirando fuori ciascuno il meglio dell'altro.
il libro che mi consigli me l'ha consigliato qualche giorno fa anche omdecavaj! dove l'avete trovato? dove potrò ordinarlo?

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 18 febbraio 2008, 21:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 7 settembre 2006, 19:08
Messaggi: 3331
Località: Lombardia
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
io non saprei proprio come aiutarti perchè la mia cavalla mi infonde una fiducia incredibile..nonostante sia la più sclerotica del mondo lei mi da sicurezza..però mi rendo conto che se questa cosa manca almeno uno dei due deve prendere il controllo della situazione, e non è una cosa che si può chiedere al cavallo, dunque per quanto possibile dovresti cercare di stare calma e credere in lui, cosicchè lui senta te sicura in sella e ti "segua" al meglio : Thumbup :

_________________
THOROUGHBRED IS NOT JUST A HORSE, IT'S AN ADVENTURE!
"The house of Godric Gryffindor has commanded the respect of the wizard world for nearly ten centuries. I will not have you in the course of a single evening bismirching that name by behaving like a babbling, bumbling band of baboons!"
"certamente padrone..Kreacher vive per servire la nobile casata dei Black..BLEEEAHH!"


lunedì 18 febbraio 2008, 22:25
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
Allora, il libro l'ho ordinato da un amico alla Hoepli di Milano, costa 28 euro, e ci sono voluti 20 giorni per averlo , perchè è cambiato il distributore.. insomma questioni loro ..ma chi ci rimette alla fine è sempre l'utente finale.



Titolo completo:

Sally Swift
centered riding
casa ed. Equitare

Lei (la Sally) ha sempre sofferto di mal di schiena, e per me questo libro è una manna.. facile da leggere, comprensibile, e facilmente sperimentabile a cavallo... ad esempio nell'ultima passeggiata in campagna, tra respirazione, sguardo dolce e decontrazione dei muscoli, seguita dagli esercizietti che lei ti consiglia per l'assetto in sella, ho raggiunto una "rilassatezza generale" del mio corpo, a partire dalla maledetta schiena, sempre contratta per i dolori, da rimanere sbalordito con me stesso.


lunedì 18 febbraio 2008, 22:51
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 novembre 2007, 18:08
Messaggi: 1803
Località: bergamo
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
magari allora provo a chiedere anch'io alla hoepli (tanto lavoro a milano).
sulla fiducia nel proprio cavallo invece... faccio fatica perché c'è stato un periodo con max che non mi potevo mai fidare... e ora una certa sfiducia mi rimane...

_________________
"Vivere è fare l'uncinetto con l'opinione degli altri. Ma mentre lo si fa, il pensiero è libero e tutti i principi incantati possono passeggiare nei loro parchi tra un tuffo e l'altro dell'uncinetto d'avorio. Uncinetto delle cose... Intervallo...Niente"

F. Pessoa


lunedì 18 febbraio 2008, 22:54
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 11:05
Messaggi: 5775
Località: Lombardia
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
Tu comincia a partire da te stessa, e ogni volta che salendo a cavallo ti farai sentire tranquilla sicura e rilassata, lo capira' anche lui.. certo, non pretendere che le cose si risolvano in 5 minuti.. ma finchè non inizi a provare...


martedì 19 febbraio 2008, 11:11
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 27 luglio 2005, 20:37
Messaggi: 1761
Località: Marche
Messaggio Re: il coraggio uno non se lo può dare...
Ale se non ci credi tu come puoi sperare che ci creda lui...anche io ho avuto questo problma + di una volta (prima con i cancelli colorati e poi con le gabbie) ma era solo un fatto mio psicologico che il cavallo sentiva, xfortuna si e risolto tutto anche se adesso ho un po paura degli oxer alti e larghi (+ larghi che alti) xo so di essere io e solo io a fissarmici e se sei in sintonia con il tuo cavallo lo sente anche...poi dipende dai cavalli, shorn mi da moltissima sicurezza xke rimane freddo in tutte le occasioni, quello che usa + la testa fra i due e sicuramente lui!!...Mi fido ciecamente del mio cavallo e questo credo sia una cosa molto importante e che gioca a mio favore anche se in passeggiata e un gran fifone ma se gli dai un po di sicurezza e lo tranquillizzi (anche parlandogli sottovoce...aiuta molto i cavalli) non crea alcun problema! :wink:

_________________
Immagine Xx_SpacChiamO il mOndO iO e Te!!!_xX


mercoledì 27 febbraio 2008, 13:10
Profilo ICQ WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO