Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:30



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
 il fettone tocca terra oppure no? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
si, lo so...anche qui ci sarebbe da aprire una parentesi: il mio ex maniscalco diceva che era sotto di se', poco tempofa mi hanno detto che quasi quasi è fuori di se'...ho una confusione totale e non so a chi credere!
Io, personalmente, l'ho sempre visto quasi quasi fuori di se', ma ho scritto "sotto di se'" perchè il maniscalco, più esperto di me, mi aveva detto così

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


martedì 29 aprile 2008, 15:03
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
marco05 ha scritto:
Io, personalmente, l'ho sempre visto quasi quasi fuori di se', ma ho scritto "sotto di se'" perchè il maniscalco, più esperto di me, mi aveva detto così


Per levarti ogni dubbio basterebbe usare il classico filo a piombo

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 29 aprile 2008, 15:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Secondo il dott. Bowker, TUTTE le parti del fondo del piede equino (margine della muraglia; suola; barre; fettone) dovrebbero avere l'opportunità di toccare il suolo, e il carico dovrebbe distribuirsi regolarmente fra tutte queste parti.

Su suolo morbido o irregolare, questo può venire ed avviene in concreto, come si può osservare dall'orma di un piede sulla sabbia.

Secondo Bowker, può esistere un problema quando la muraglia viene sovraccaricata nel piede ferrato (appena ferrato, il ferro appoggia sia sulla muraglia che sulla suola; ma appena la muraglia cresce, quasi tutto il carico grava sulla muraglia). Questo effetto si fa soprattutto sentire su suolo duro e liscio (asfalto, cemento).

Secondo me, anche nel piede ferrato il fettone non dovrebbe essere molto distante dal suolo, in modo da essere stimolato dal contatto del suolo su gran parte dei terreni non eccessivamente duri e lisci. Chi ha il ferro dovrebbe evitare i terreni troppo duri, e soprattutto duri e lisci, anche (non solo) per questo motivo.

Nel piede sferrato e pareggiato barefoot, il fettone ha un contatto "passivo" con il suolo (su suolo duro e liscio, non tocca il terreno senza carico, lo tocca sotto carico).

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 29 aprile 2008, 15:39
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 9 agosto 2007, 15:54
Messaggi: 984
Località: Udine
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Nicola ha scritto:
marco05 ha scritto:
Io, personalmente, l'ho sempre visto quasi quasi fuori di se', ma ho scritto "sotto di se'" perchè il maniscalco, più esperto di me, mi aveva detto così


Per levarti ogni dubbio basterebbe usare il classico filo a piombo


si nicola hai ragione...vedrò di procurarmelo per togliermi ogni dubbio...

grazie alexb per avermi chiarito la questione

_________________
"...Forse per questo non smise di correre: per congelare il tempo, per sospenderlo in una dimensione assoluta, dove non fosse necessario guardare ne' avanti ne' indietro..."

"Non arrenderti mai perchè nel momento in cui pensi sia tutto finito...E' il momento in cui tutto ha inizio..."

Marty


martedì 29 aprile 2008, 17:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Approfitto di questo post per porre una domanda anche io sui piedi.

Ho sferrato O´bryan da molto tempo. In seguito all´incidente che lo ha reso invalido l´essere sferrato lo aveva aiutato a trovare un buon modo di muoversi senza essere condizionato dai ferri, infatti ora cammina in una maniera tutta sua.

Fino a qualche tempo fa tutto bene.

Poi ho iniziato a notare che la sua postura era alterata.

Ieri é venuto il veterinario a visitarlo. Ha detto che il cavallo é comunque dolorante ogni volta che viene esercitata una qualche pressione su di lui (pressione sulla schiena, sulle gambe, eccetera), ma che é piuttosto normale data la sua invaliditá, e che, anzi, dovrei ritenermi soddisfatta per la sua buona condizione fisica dopo tutto quel che ha passato.
Ma mi ha detto che secondo lui dovrei ritornare a ferrarlo, perché dice che la postura alterata é data da un´eccessiva sensibilitá del fettone, che sarebbe venuta fuori solo ora perché il cavallo ha trovato il suo modo di muoversi e gli altri dolori che aveva prima sono diminuiti. :?:

Il vet dice di ferrarlo se non voglio causargli altro dolore....temo peró di ritornare alla vecchia situazione che mi aveva portato a sferrarlo: il piede debole e inesistente.
Ora ha uno zoccolo molto bello, finalmente robusto e "esistente".

Peró dolorante.

Secondo il vet O´bryan non é cavallo da sferratura. Dice che il suo piede é troppo sensibile e ch per lui é solo possibile la ferratura, nonostante gli abbia fatto bene passare un lungo periodo sferrato per riprendersi da ferrature che gli avevano reso il piede un pezzettino sfaldato di unghia.

Lui suggerisce una ferratura che copra molto il fettone, con pochissima asportazione dell´unghia.

Opinioni?

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


domenica 11 maggio 2008, 12:55
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
C'è un modo di dire veneto che recita "Peso el tacon che il buso" (traduco: peggio il rappezzo che il buco).

L'abitudine a usare il ferro come "grande mascheratore" è dura da estirpare.
Si tratta di un tipico consiglio di veterinaria "sintomatica": il fettone dà fastidio? Bè, proteggiamolo e andiamo avanti. Nella sue espressione più fulgida e impressionante, questa mentalità porta all'abuso di farmaci antidolorifici, se va bene, alla nevrectomia dei navicolitici, se va male. : Hurted :

Ogni terapia dovrebbe seguire una diagnosi. Perchè quel fettone fa male? Problemi all'interno del piede? Marciume poco visibile? Infezione da Candida (quello che Marjorie chiama "Fungus", che tipicamente rende il fettone dolorante)? Talloni che tendono a contrarsi? Barre mal conformate che esercitano pressione sul corion? Tecnica di pareggio da raffinare?

Fatta la diagnosi, si potrà pensare a una terapia. Prima, no. Sarebbe come mettere un gesso per qualsiasi dolore a una gamba - indifferentemente per un'infezione, una trombosi, una frattura, un attacco di reumatismi.

Chi è (non il nome... la "scuola") il pareggiatore che segue il cavallo?
Il veterinario conosce bene la tecnica e i principi Strasser, Ramey, Jackson? O conosce qualche altra scuola barefoot? Quale scuola lo convince di più? Per quali motivi?

E - mettiamo per pura ipotesi, e senza alcun riferimento spedifico - se un veterinario XY non ne conosce nessuna in modo abbastanza approfondito, come è logico aspettarsi da un professionista, non sarebbe meglio che tale veterinario XY cominciasse a studiare?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 11 maggio 2008, 14:23
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
la sfrratura, oltre che un´idea che giá tenevo in considerazione prima dell´incidente, mi era stata anche consigliata dal mio vecchio veterinario (quello che ha salvato il mio cavallo, per intenderci) e che ora non opera piú, ma fa solo consulenza per allevamenti in un altra zona d´Italia.

Ora ho questo veterinario nuovo, che mi é stato consigliato per via della sua esperienza in cavalli reduci da incidenti gravi (come il mio)
Non penso proprio che segua alcuna scuola. ne che sia un sostenitore del barefoot, anzi, quando gli ho detto che il mio cavallo era migliorato sferrato mi ha guardato un pó male, e ha concluso che forse mi pareva migliorato perché in quel momento soffriva per altre cose e che quindi i piedi erano il suo ultimo problema (su questo non sono daccordo)

Io penso che la postura alterata sia data dal cambio di paddock e di terreno. Prima stava in un paddock molto fangoso e pianeggiante, ora, da qualche tempo, sta in un paddock dal terreno molto piú duro e scosceso, con salite e discese. Inoltre, da qualche tempo, ho preso a portarlo in un prato poco lontano. Per raggiungerlo bisogna attraversare circa 500 metri di strada ghiaiosa (cosa che nel vecchio posto dove eravamo non c´era)

Io sono propensa a pensare che tutto questo gli stia causando questa alterazione della postura, evidentemente data da un certo dolore nei piedi.
Purtroppo con lui non ho mai potuto fare un gran lavoro di adattamento, a casua dei suoi problemi, nonostante sia ormai sferrato da parecchio (continuativamente da febbraio 2007, ma giá prima era stato sferrato per un bel pó di tempo)

Alex, se vogliamo parlare delle possibili cause, a mio parere é il cambio di zona. Ma o´bryan ha una situazione molto difficile:
-ha iniziato a saltare a due-tre anni, secondo la vecchia proprietaria nel 1993 giá faceva percorsi (lui é nato nel 91!!!)
- ha un piede molto cagnolo congenito
- é stato operato ad un ginocchio anni fa
-ha passato anni a fare continue infiltrazioni nell´altro ginocchio, sempre con i vecchi proprietari
- ha sempre sofferto di minimo tre-quattro sobbattiture all´anno
-infine tre anni fa ha avuto il suo mega incidente, in cui si é spezzato il garese e si é causato l´edema sul sistema nervoso centrale (oltre ad altre botte e contusioni varie su tutto il corpo)

Quindi, potenzialmente, il dolore potrebbe anche essere causato da un´altra qualsiasi di queste cause, venuta fuori ora per un motivo qualsiasi.

Il vet insiste sulla ferratura come rimedio. Io non sono daccordo.
Ma con un quadro clinico cosi complesso, é molto difficile muoversi nella direzione giusta.

(Ps. Domani faró una foto della posizione che sta tenendo adesso)

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


domenica 11 maggio 2008, 15:45
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Il caso ovviamente è interessante :shock: : Hurted : ; ma direi che in questi casi indovinare gli angoli giusti del piede per compensare i vari problemi è una mission impossible... mentre, per fortuna, la plasticità e l'adattabilità del piede ferrato gli fa trovare un discreto equilibrio. Certo, il pareggio dev'essere comunque fatto, e da uno bravo, che "legga" quello che il piede dice... mi sembra che aver pazienza sarebbe lideale... salte, discese e suolo vario sono il meglio, per incoraggiare in cavallo a mettere in moto i suoi migliori adattamenti funzionali, IMO (in my opinion).

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 11 maggio 2008, 16:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
alexb ha scritto:
Il caso ovviamente è interessante :shock: : Hurted : ; ma direi che in questi casi indovinare gli angoli giusti del piede per compensare i vari problemi è una mission impossible... mentre, per fortuna, la plasticità e l'adattabilità del piede ferrato gli fa trovare un discreto equilibrio. Certo, il pareggio dev'essere comunque fatto, e da uno bravo, che "legga" quello che il piede dice... mi sembra che aver pazienza sarebbe lideale... salte, discese e suolo vario sono il meglio, per incoraggiare in cavallo a mettere in moto i suoi migliori adattamenti funzionali, IMO (in my opinion).


Intendevi dire Sferrato, vero?
Perché alla prima lettura ho detto "Come? Piede adattabile FERRATO? :wink:

Sono appena tornata. Devo scaricare le foto ora, poi le metto.
La postura é sempre alterata, con gli anteriori spostati in avanti (Come un cavallo con la laminite, ma fortunatamente almeno la laminite non ce l´ha!).
O´bryan non´ha mai avuto una postura bella peró.
Le gambe non mi sembrano calde e mi porge gli zoccoli volentieri per la pulizia.

Oggi abbiamo rifatto quella nuova stradina ghiaiosa. Cammina con un´attenzione incredibile, ogni tanto zoppica nei punti piú difficili. Lo faccio procedere come vuole lui. Se vuole fermarsi si ferma, se vuole andare avanti va avanti.
In alcuni punti si é spostato sul margine erboso e li accelerava, e mi pareva che in quei momenti avesse un buon passo.

Poi abbiamo trottato sulla sabbia. Al trotto non mi sembra piú zoppo del solito (l´alterazione dell´andatura ce l´ha dall´incidente. Non ha piú avuto delle andature regolari), sicuramente un pó piú circospetto e rigido.

Continuo a pensare che sia il cambio di terreno....

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


lunedì 12 maggio 2008, 12:33
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
alexb ha scritto:
Il caso ovviamente è interessante :shock: : Hurted : ; ma direi che in questi casi indovinare gli angoli giusti del piede per compensare i vari problemi è una mission impossible...



Per chi non ne capisce una cippa è sicuramente impossibile, meno male che non tutti siamo messi alla stessa maniera.


lunedì 12 maggio 2008, 12:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
:oops: :oops:
Ovvio che intendevo: sferrato...
Ok, non "mission impossible", ma "mission very difficult"...

C'è effettivamente un cavallo sferrato nel mio centro ippico, sta a riposo con seri problemi di schiena, ha gli zoccoli a posto, e ho notato che sta "fuori di sè" sia con gli anteriori che con i posteriori... se mi capita lo fotografo per confronto.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 12 maggio 2008, 15:32
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Ecco...
Allora, qui c´é una visione dei suoi anteriori.
Immagine

Qui gli anteriori visti di fronte. Lui ha il piede destro molto cagnolo. E stato operato al ginocchio sinistro.
Immagine

Zoccoli anteriori...c´é la paglia, ma si vedono un pochino.
Immagine

Un´altra immagine della postura degli anteriori.
Immagine

Zoccolo da sotto (anteriore destro)
Immagine

Zoccolo da sotto (anteriore sinistro)
Immagine

E qui c´é lo zoccolo visto di sbieco.
Immagine

Pareri?
Se devo dire la veritá oggi mi sembrava quasi sotto di se...mentre l´altro giorno era decisamente fuori....forse é solo una mia impressione...mah.....

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


martedì 13 maggio 2008, 17:54
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Avercene di piedi così!!!

Considerato quello che ha passato mi sembrano in ottimo stato.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


martedì 13 maggio 2008, 18:34
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
a me non pare nè troppo sotto nè troppo fuori di sè..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


martedì 13 maggio 2008, 20:29
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 15 febbraio 2006, 14:25
Messaggi: 2141
Località: Lombardia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
..calcolando che sono ignorante in materia :oops: dalle foto anche a me sembra quasi normale.. :roll:
..cavoli ha avuto un bell'incidente mannaggia..mi spiace un sacco ti posso capire :| bhe e' in gran forma direi con tutto quello che gli e' capitato povero.. : Thumbup :

_________________
..i cavalli sono la ragione per cui vale la pena di vivere..


martedì 13 maggio 2008, 21:07
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO