Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:30



Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
 il fettone tocca terra oppure no? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Penso che il migliore consiglio sia: abbi pazienza... un po' di sensibilità, su un terreno duro nuovo, è del tutto normale; ase il paddock è duro, tanto meglio. I terreni duri danneggiano zoccoli scalzi se qualcuno monta il cavallo e lo spinge di forza ad andature esagerate... non penso sia il tuo caso.

Se poi la postura cambia così spesso, non mi preoccuperei... e infine, il dolore alla parte posteriore del piede causa la postura opposta a quella della laminite: sotto di sè... quindi non vedo che bisogno ci sia di proteggergli i fettoni.

L'anteriore destro ha i talloni un po' contratti... sono forse un po' più lunghi? Com'è la lacuna centrale del fettone in quel piede... del tutto sana?

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


martedì 13 maggio 2008, 23:58
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Lo zoccolo anteriore destro é quello delicato, quello che lui tende a risparmiare, portando il peso maggiormente sul sinistro.
Il piede li é cagnolo e il peso grava molto sull´esterno.
Tutto lo zoccolo ant. destro é piú lungo, anche i talloni.
Il maniscalco non lo vuole toccare di piú. ( a dire il vero tocca sempre molto poco gli zoccoli di O´bryan. Dice che é meglio toccarlo il meno possibile, dato che fa un suo personale adattamento)
Durante il movimento l´anteriore destro fa una curva verso l´interno, si vede nettamente che carica tutto il peso sull´esterno.
Quando era ferrato questo movimento era molto meno accentuato, ma lui inciampava di continuo. Credevo che permettendogli di esagerare quel movimento da sferrato sarebbe inciampato molto di piú, invece no. Sembra che perda l´equilibrio, ma non lo perde mai.

La parte centrale sana? Intendi se é marcia o simili?
No, marcia non é.

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


mercoledì 14 maggio 2008, 8:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Bisognerà che approfondiamo la questione della differenza fra marciume (infezione da germi vari anaerobi, con tipico aspetto "marcio" nerastro e odore putrefattivo) e "Fungus", infezione da Candida, che provoca sfaldamento del fettone e rammollimento della scissura mediana, con odore di lievito/di formaggio, senza evidente marciume... appena posso ridò un'occhiata al sito di Marjorie.

E' una delle cose da prendere in considerazione, quando i talloni sono contratti. Ma pochi ne parlano. Quando un cavallo risparmia il fettone/i talloni perchè ha fastidio, i talloni restano contratti...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


mercoledì 14 maggio 2008, 9:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 1136
Località: Un pó qua e un pó la...
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
L´infezione da candida dovrebbe essere trasmissibile, vero?
Nei delfini é molto comune. La si riscontra spesso nelle secrezioni dello sfiatatoio, anche in quel caso con l´odore caratteristico.

Domani faró un video del movimento di O´bryan.

Domanda: una posizione fuori di se potrebbe per ipotesi essere causata da un problema di garrese ?
Perché, sempre in questi giorni, ho notato una sua accentuata sensibilitá nel punto della frattura.
La cosa potrebbe essere correlata: cambio di terreno- maggiore attenzione nel muoversi e di conseguenza maggiore impegno della schiena nelle salite e nelle discese-dolore nella zona della frattura-posizione alterata.

Perché a me i suoi zoccoli non paiono nemmeno affetti da candida....

_________________
Forza e coraggio!!
Immagine


sabato 17 maggio 2008, 22:42
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: il fettone tocca terra oppure no?
Ecco una foto dal sito di Majorie Smith sul "fungus" (infezione da lieviti del fettone, di cui parlavamo):

Immagine
da: http://www.barefoothorse.com/barefoot_MoreTopics.html

La pagina è fra quelle che ho tradotto, ma è stata aggiornata... chi è interessato guardi quindi l'originale.

No, nemmeno a me sembra che dalla foto del tuo zoccolo vi siano segni di questa patologia (frequente nei cavalli che stanno nell'umido, e soprattutto se calpestano abitualmente fango misto a fieno bagnato). Non credo che la Candida sia "infettiva": è un lievito comunissimo, che attacca l'ospite quando ci sono condizioni favorevoli (microambiente, immunità). Sembra che anche la dieta abbia una certa importanza.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 18 maggio 2008, 6:47
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO