Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:01



Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Il lavoro alla corda 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio Il lavoro alla corda
Il lavoro alla corda con abbassatesta serve solo alla formazione atletica iniziale del cavallo o lo accompagna vita natural durante?
Qual'è la durata massima consigliabile?
Ci sono modi per rendere il lavoro meno noioso ed evitare che diventi solo controproducente?
So che ci sono tonnellate di letteratura sull'argomento ma vorrei il vostro parere![8)]


mercoledì 16 novembre 2005, 23:13
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Noi lo usiamo con alcuni cavalli con problemi di schiena. Generalmente 2, massimo 3, volte alla settimana, per la durata di mezz'ora: 10 minuti riscaldamento trotto-galoppo senza abbassatesta, 10 minuti trotto con abbassatesta a una mano e 10 minuti all'altra mano.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


giovedì 17 novembre 2005, 9:12
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 5 aprile 2005, 15:01
Messaggi: 1970
Località: Liguria
Messaggio 
con il puledro ovviamente faccio solo lavoro alla corda, ho iniziato con 5 minuti per parte per finire a oggi con 15 minuti per parte. non trovo questo lavoro controproducente anzi, inizia a capire i comandi a voce, inizia a concentrarsi e a conoscermi.
di solito se tieni il cavallo attento ai tuoi comandi quella mezz'ora alla corda non sarà sicuramente noiosa nè per te nè per il cavallo, io vario molto il lavoro soprattutto faccio tantissime transizioni.
ritengo sia un ottimo lavoro quello alla corda, anche con cavalli che non sono più puledri almeno 2/3 volte al mese li faccio lavorare alla corda, trovo sia molto utile.[:I]

_________________
[img]/public/uploaded/forum/piri83/2005101284757_Immagine.gif[/img]


giovedì 17 novembre 2005, 9:56
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 26 giugno 2005, 11:59
Messaggi: 1414
Località: Lombardia
Messaggio 
io in corda solo nei giorni x che non rieco nemmeno a salire in sella.....
quindi 1 volta al mese per 1 settimana

_________________
Ohana" significa Famiglia. " nessuno viene abbandonato o dimenticato!




MY DruMee 4ever Love


giovedì 17 novembre 2005, 16:09
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Personalmente io l'abbassatesta non lo userei per niente con un cavallo giovane. Preferisco che il cavallo impari a bilanciarsi da solo, specialmente durante il lavoro alla corda.
Se si parla di un cavallo piu' avanzato, allora concordo con Mela per quanto riguarda la durata di non piu' di 10 minuti per mano e non piu' di 2, massimo 3, volte alla settimana. Pero' anche in quel caso non lo farei certo vita natural durante, visto che, in teoria, piu' un cavallo avanza nell'addestramento meno si dovrebbe avere bisogno di usare espedienti.


giovedì 17 novembre 2005, 17:51
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

Personalmente io l'abbassatesta non lo userei per niente con un cavallo giovane. Preferisco che il cavallo impari a bilanciarsi da solo, specialmente durante il lavoro alla corda.


Esempio: se l'abbassatesta in questione è uno chambon regolato in modo da dare possibilità all'incollatura di distendersi completamente in basso trovi che il lavoro sia lo stesso coercitivo?


giovedì 17 novembre 2005, 22:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
Dipende...Quanti anni ha? quante volte alla settimana lo usi, lo lavori alla corda senza abbassatesta? Sta imparando a lavorare alla corda o lo so gia' fare?

Un puledro di solito e' piuttosto sbilanciato le prime volte alla corda. Personalmente io desidero che impari a usare i piedini prima di insegnargli a riunirsi.

non e' la coercizione che mi preoccupa, e' il fatto che se il cavallo e' sbilanciato di prograssi se ne faranno pochi.


giovedì 17 novembre 2005, 23:26
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 giugno 2005, 15:12
Messaggi: 10446
Località: NordEst
Messaggio 
l'andaluso, non di mia proprietà, ha già alle spalle un attimo lavoro, in piano e alla corda..
ogni tanto quando lo muovo io, lo giro o con capezza da addestramento puledri, il cavallo è predisposto al cambio di mano con un cenno della longia..o con la doppia longia quando il cavallo è un pò duretto da un lato, perchè anche lui pecca da un lato e lavoro principalmente con la flessione verso l'esterno..

_________________
La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità!

Virgilius..a little bastard!!


venerdì 18 novembre 2005, 9:40
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 12 novembre 2005, 1:38
Messaggi: 290
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
mzpeepers ha scritto:

Dipende...Quanti anni ha? quante volte alla settimana lo usi, lo lavori alla corda senza abbassatesta? Sta imparando a lavorare alla corda o lo so gia' fare?


E' un anglo-arabo di 8 anni molto nevrile, sempre con testa al vento prima di rilassarsi (faccio una fatica a stare sull'inforcatura!), lavora mediamente tre volte alla settimana possibilmente alternando passeggiata, longia e lavoro in piano molto semplice o cavalletti.
Abbiamo fatto anche un po' di ostacolini fissi in campagna e lavoro in dislivello ma, dato che è "molto sulle spalle" (così mi hanno detto e così lo sento io) credo che avrebbe bisogno di un po' di ginnastica per rinforzare la schiena e imparare ad impegnare un po' di più i posteriori. Uso un filettone vuoto con le anelle e la martingala.
La messa in mano è un sogno lontano.
Ah, dimenticavo, fino ad ora ho lavorato quasi sempre senza istruttore quindi cerco di non pasticciare troppo con mani, abbassatesta etc.


venerdì 18 novembre 2005, 15:52
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: giovedì 25 agosto 2005, 1:26
Messaggi: 402
Località: Lombardia, provincia di Pavia
Messaggio 
il mio ogni tanto ha un po' di mal di schiena e prima di montarlo lo giro alla corda con gli elastici per farlo lavorare con la schiena..


venerdì 18 novembre 2005, 17:53
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 11:46
Messaggi: 2747
Località: Emilia Romagna
Messaggio 
Se il cavallo e' teso, prova a far così: molto molto galoppo per riscaldarlo, pochissimo trotto, in modo che si sciolga. Dopodichè attacchi lo chambon solo da una parte e lo fai trottare. Quando poi lo accetta, lo attacchi anche dall'altra parte e lavori 10 min al trotto da una parte e 10 dall'altra. Io inizialmente lo lavorerei così tre volte alla settimana, poi quando vedi risultati gradatuamente diminuisci.

_________________
Nothing happens unless first a dream

www.filicaja.org

www.mela002.spaces.live.com


venerdì 18 novembre 2005, 18:31
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: domenica 4 settembre 2005, 15:47
Messaggi: 2343
Località: Lombardia
Messaggio 
solitamente si usa cn i cavalli che hanno mal di schiena.... noi gli mettiamo le redini elastiche e li facciamo lavorare x mezzora x tre volte alla sett... io se no di solito lo giro alla domenica cn le redini elastiche qnd nn sn in gara...[:)][:)]

_________________
Immagine


sabato 19 novembre 2005, 19:15
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio 
io la corda la uso come ginnastica per la schiena.. lavoro di solito 2 volte al mese con abbassatesta, 5 minuti di trotto per 4 volte.. cambiando la mano ogni volta per distrarla e darle un po' di movimento..

ogni tanto uso anche le barriere a terra per distrarla dal lavoro e per destarle attenzione..

a volte per portarle l'incollatura bassa al trotto allungato al posto di girare in centro cammino per il maneggio mentre lei mi trotta attorno, in questo modo sfrutto i lati lunghi, le cambio sempre il posto dove lavora e non si annoia..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


domenica 20 novembre 2005, 17:59
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:43
Messaggi: 3056
Località: Lombardia
Messaggio 
io penso che il lavoro alla corda sia molto utile nella gestione di un cavallo e il lavoro con l'abbassatesta con certi cavalli può dare buoni risultati!


domenica 20 novembre 2005, 19:08
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: sabato 1 ottobre 2005, 2:09
Messaggi: 600
Località: Estero
Messaggio 
ospitalazzo ha scritto:

mzpeepers ha scritto:

Dipende...Quanti anni ha? quante volte alla settimana lo usi, lo lavori alla corda senza abbassatesta? Sta imparando a lavorare alla corda o lo so gia' fare?


E' un anglo-arabo di 8 anni molto nevrile, sempre con testa al vento prima di rilassarsi (faccio una fatica a stare sull'inforcatura!), lavora mediamente tre volte alla settimana possibilmente alternando passeggiata, longia e lavoro in piano molto semplice o cavalletti.
Abbiamo fatto anche un po' di ostacolini fissi in campagna e lavoro in dislivello ma, dato che è "molto sulle spalle" (così mi hanno detto e così lo sento io) credo che avrebbe bisogno di un po' di ginnastica per rinforzare la schiena e imparare ad impegnare un po' di più i posteriori. Uso un filettone vuoto con le anelle e la martingala.
La messa in mano è un sogno lontano.
Ah, dimenticavo, fino ad ora ho lavorato quasi sempre senza istruttore quindi cerco di non pasticciare troppo con mani, abbassatesta etc.




WEll...senza avere visto il cavallo....direi che il consiglio originale (2 volte alla settimana 10 minuti per mano) dovrebbe andare bene!


lunedì 21 novembre 2005, 20:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO