Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo
 il parto! 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 10:05
Messaggi: 186
Messaggio il parto!
Ho una cavalla paint che dovrebbe partorire dopo la metà di Aprile...è il mio primo puledro che vedrò nascere..il veterinario che la segue dice che di solito fanno tutto da sole...ma vorrei esser pronta per ogni evenienza!cosa devo tenere a portata di mano?disinfettanti...eccc : Blink :


venerdì 22 febbraio 2008, 12:10
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: il parto!
Tranquilla, adesso arriverà Buzz e ti dirà tutto!!!
Compreso:

"...disinfettate quell'ombelicooo per l'amor del cielooo!!!!"

:lol: :lol: :lol:

Scherzi a parte, quella è la cosa più importante da fare appena nasce il piccolo, e va ripetuta più volte... ma aspetta con calma la risposta della saggia Buzz! : Thumbup : Ti dirà tutto! :wink:

PS Che belloooo! Aspettiamo foto, eh? : WohoW :

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


venerdì 22 febbraio 2008, 12:29
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: il parto!
che bella la nascita di un puledrino....io ho visto quest'estate nascere un puledrino e dopo a pasqua dell'anno scorso....
quando la mia piccola Wooka avrà qualche anno di più mi sa che la metterò a prato a fare la mammina!!!

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


venerdì 22 febbraio 2008, 15:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 1 novembre 2006, 21:06
Messaggi: 3238
Località: Lazio
Messaggio Re: il parto!
Denis ha fatto tutto da sola... verso maggio toccherà a Lady, vediamo come se la caverà.... :roll:

_________________
Ridatemi la Mia stella!


venerdì 22 febbraio 2008, 15:46
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: il parto!
uuuh....la cosa interessa anche a me...prima o poi toccherà anche alla nice!

_________________
Immagine


venerdì 22 febbraio 2008, 19:05
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 5 dicembre 2006, 21:09
Messaggi: 4576
Località: ma chi la conosce??? sta solo in piemonte
Messaggio Re: il parto!
anche la mamma della mia ha fatto tutta da sola!!...avremmo dobuto portarla in clinica il lunedi mattina ma invece il sabato sera ci ha pensato lei....e la domenica....oppps!!!...sorpresa!!! :lol:

_________________
"Non prendi una vita e la butti via in blocco solo per un piccolo difettuccio"....

Immagine maggio 2005 - settembre 2006 Immagine febbraio 2004 - Maggio 2007

...Tu sei un grande campione...quando correvi la terra tremava,il cielo si apriva e i mortali si scansavano, ti aspetterò sul podio della vittoria...dove porgerò una coperta di fiori sul tuo dorso...


sabato 23 febbraio 2008, 12:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 24 settembre 2005, 13:46
Messaggi: 706
Località: torino
Messaggio Re: il parto!
la mia cavalla e in ritardo di 13 gg... spero che questa si l'ultima nottata in maneggio, non ce la faccio piu

_________________
Estasi I Love You!!!!!!


sabato 23 febbraio 2008, 17:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: il parto!
In bocca al lupo Roberto sono felice per te.

Scusa il ritardo Tex ma ho avuto giornate pienissime e anche notti...vero Filo? :-D

Veniamo al parto: le cavalle, normalmente, fanno tutto da sole e meno si disturbano meglio è.
C'è però il problema di quel maledetto ombelico, veicolo di serie malattie. Non capita mai ma può succedere. Dunque, per evitare questo dramma, perchè di dramma si tratta e si chiama Poliartrite Neonatale, dovrai avere a portata di mano Betadine e/o Acqua Ossigenata, meglio ambedue e dovrai essere presente nel momento in cui, alzandosi da terra la madre, si strapperà il cordone ombelicale. In quel momento e non dopo mezz'ora nè minuti, disinfetta bene squel moncone che penderà dal puledro.Bagnalo di betadine e poi di acqua ossigenata e ripeti l'operazione anche du eo tre volte nella prima mezz'ora.
Poi dovrai avere dei guanti usa e getta e una peretta con acqua tiepida e olio.
Quando il puledro si sarà alzato e attaccato alle mammelle, aspetta ancora un po' e poi fagli la peretta in modo che possa espellere il meconio.
Se puoi e la fattrice te lo consente, rimani nel box tranquilla, seduta sulla paglia, accarezza il puledro e soffiagli piano piano nelle narici. Sussurra qualcosa, canticchia una canzone, parla magari smoccolando ma dolcemente e continua così anche per ore.
E il giorno dopo ripeti l'operazione...vedrai, diventerete immediatamente amici.
Attenta, perchè quei piccoli esseri deliziosi e teneri, pesano fra i 70 e i 100 chili e hanno l'abitudine di scalciare per allegria. Se ti beccasse potrebbe anche romperti un ginocchio...così, per gioco... ne so qualcosa :wink:
In bocca al lupo pure a te.
Se mi verrà in mente qualcos'altro, te lo scriverò.


sabato 23 febbraio 2008, 19:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 16 ottobre 2006, 20:10
Messaggi: 246
Località: Sardegna
Messaggio Re: il parto!
Le cavalle, è meglio che partoriscano dentro il box o in paddock? In box non c'è il rischio che schiaccino il puledro al muro?

_________________
http://www.cavallodisardegna.spaces.live.com


domenica 24 febbraio 2008, 1:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: il parto!
buzz_lightyear ha scritto:
Scusa il ritardo Tex ma ho avuto giornate pienissime e anche notti...vero Filo? :-D
.



uhauhauhauha qui abbiamo una nuova coppia!! auahuhuahuahua :-D :-D :-D :-D :wink:


domenica 24 febbraio 2008, 13:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: il parto!
goldenboy386 ha scritto:
Le cavalle, è meglio che partoriscano dentro il box o in paddock? In box non c'è il rischio che schiaccino il puledro al muro?

Può succedere ma rarissimamente e poi ho sempre detto che vanno controllate, mai lasciate da sole anche se non si devono disturbare.
Nel caso si dovessero stendere troppo attaccate alla parete, basta prenderle per la coda e spostarle. Insomma, si fatica ma ci si riesce.
Il paddock sarebbe l'ideale ma ci sono troppi rischi; non potrai disinfettare il puledro, non potrai creare quel minimo di imprinting che avrai se resterai nel box ad accarezzarlo, nè potrai aiutarlo ad attaccarsi alla mammella nel caso fosse debole e facesse troppa fatica.
I miei sono nati sempre nel box, enorme quanto vuoi, ma box con lettiera in paglia croccante su un basso strato di trucioli.


domenica 24 febbraio 2008, 23:31
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 10:05
Messaggi: 186
Messaggio Re: il parto!
grazie per i consigli!!!speriamo vada tutto bene!!!!!!!
un altra cosa!!!la cavalla non ha molta pancia e mancano 2 mesi a partorire!!sarà normale?premetto che la cavalla fa 4 anni ed ha già avuto un puledro l'anno scorso!
ho fatto l'ecografia al 7 mese e il vet ha detto che era< tutto a posto!


lunedì 25 febbraio 2008, 9:36
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: il parto!
ma solo truciolo magari abbondante non va bene?

_________________
Immagine


lunedì 25 febbraio 2008, 17:45
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio Re: il parto!
i trucioli potrebbero essere respirati dal puledro causando problemi.meglio la paglia

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


lunedì 25 febbraio 2008, 18:24
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 24 maggio 2006, 18:04
Messaggi: 2222
Località: Vicenza, Veneto
Messaggio Re: il parto!
ah ok....vero....così piccoli la polvere di truciolo potrebbe entrare nei polmoni.... : Thumbup : : Doctor :

_________________
Immagine


lunedì 25 febbraio 2008, 18:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 494 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 33  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO