Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:35



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Dopo i casi di Barbaro e il più recente caso di Belle, che hanno scosso l'opinione pubblica americana, l'industria ippica USA si sta interrogando sulle frequenza, le cause, le possibilità di prevenzione di questi tremendi incidenti, e qui trovate un rapporto liberamente scaricabile sull'argomento:

http://www.thehorse.com/pdf/catastrophi ... juries.pdf

Immagine

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 26 giugno 2008, 13:18
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Ho capito ben poco di tutta la pappardella dell'allegato (me lo tradurro stasera con calma) ma t dico quello che penso io. Praticamente sono nata in mezzo ai cavalli da corsa (trottatori) e l'unica cosa che mi ha sempre infastidito è il debutto precoce...bisogna considerare due cose: i cavalli da corsa costano e molto anche sia nella riproduzione, nella compra-vendita, nel mantenimento...e le istituzioni che gestiscono le corse danno la possibilità ai proprietari e alllevatori di "tamponare" queste spese facendo debuttare i cavalli a 2 anni mettendo dei premi moolto alti...Prova ad immaginare cosa fanno gli interessati: allenano precocemente i puledri (premetto che non sono allenati come un cavallo adulto) per farli debuttare il prima possibile per potersi accaparrare questi premi (da un certo punto di vista hanno ragione, nessuno ha ancora trovato il seme dell'albero dei soldi e sti cavalli dovranno pur mangiare!). Io non ti so dare un quadro ben preciso di ciò che succede nell'ippica americana o inglese anche perchè è gestita in maniera leggermente diversa da quella italiana ma come processi è simile...Io non seguo molto il galoppo estero se non per le grandi corse (da dopo si sono disputate le Royal Ascot) ma posso descriverti ciò che ho visto: ho visto galoppini molto giovani correre su un terreno con due dita d'acqua, ho visto galoppini che all'età di due anni hanno disputato 30 corse (e non sono poche...). Nonostante tutto considerando l'Italia il quadro non differisce ma bisogna dire che:
se la pista non è praticabile NON si corre;(in America il cavallo Washington è morto a causa della pista allagata)
in Italia le corse non sono lunghe come maratone ...
Le notevoli sollecitazioni portano alla fine alla rottura, è un dato di fatto, ma secondo me bisognerebbe analizzare nello specifico la situazione: Perchè all'estero (in America) succedono queste cose ma Italia no??Non è che l'ippica in Italia sia da imitare anche perchè siamo quasi in braghe di tela ma dal punto di vista di mortalità dei cavalli in pista è tra le più basse...

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 26 giugno 2008, 14:55
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Grazie di avere letto il rapporto... io ho pubblicato al volo il link senza nemmeno leggerlo, ben sapendo però che la fonte è abbastanza autorevole. So solo che anche qui qualcuno aveva sentito e seguito il caso di Barbaro, e volevo darvi un aggiornamento "in tempo reale" della discussione che sta avvenendo negli USA. Dell'ippica italiana non so un bel niente. Immagino che sia dominata da una mentalità completamente diversa da quella dei proprietari di un amato equino.... ma è un mondo con cui dubito che verrò mai a contatto.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 26 giugno 2008, 15:03
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 15 febbraio 2008, 23:02
Messaggi: 1755
Località: Bergamo
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
io ho montato per un periodo in un maneggio di cavalli da corsa....quello che dice elena è vero...nel senso comunque frega poco dell'età del cavallo è lo fanno allenare tantissimo....nel maneggio dove montavo comunque se certi cavalli non funzionavano in pista subito o in passeggiatat oppure in mano a me e un'amica per fargli imparare salto ostacoli...

_________________
Chiara
Vichy non ci sei più...ma nel mio cuore e nella mia testa sei sempre con me!non ti dimenticherò mai...


giovedì 26 giugno 2008, 15:39
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Sto leggendo, peró mi sembra molto incentrato sull'aspetto medico, non si parla delle cause "a monte".....

Ad es., questo passaggio (traduco direttamente perché non ho mai capito come fare copia/incolla da Acrobat Reader):

"Gli infortuni catastrofici potrebbero essere forse collegati all'etá, al sesso o al doping? Secondo i dati disponibili, no (...). Dati epidemiologici di uno studio neozelandese del 2005 hanno dimostrato che i purosangue di piú di 5 anni d'etá sono piú a rischio di infortuni - 1.38 volte piú probabili - che quelli di 2 anni. In aggiunta a questo, Stover ha notato che per quanto riguarda gli infortuni che impediscono al cavallo di correre per almeno 6 mesi, il rischio aumenta tra il 1.2 ed il 4.1 per ogni anno in piú. Questo significa che cavalli di 5 anni sono da 1.2 fino a 4.1 volte piú proni ad infortuni necessitanti uno stop di almeno 6 mesi, rispetto a cavalli di 4 anni. In piú, cavalli di piú di 4 anni sono piú a rischio di infortuni medio-gravi rispetto ai cavalli con meno di 4 anni."

Ecco, voglio dire........Mi sembrano certi studi sui cavalli da dressage che si limitano a statistiche e dati senza farsi nessuna domanda.........se i cavalli di 5 anni sono cosí piú proni ad infortuni, non é che magari é perché iniziano a correre a 2 anni?! Non é che un osso rotto accada appena ti mettono la sella!

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 26 giugno 2008, 15:59
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Pascal ha scritto:
(traduco direttamente perché non ho mai capito come fare copia/incolla da Acrobat Reader):


Qui posso aiutarti. :mrgreen:
C'è uno strumento "seleziona" che apre un cursore per selezionate testo da copia-incollare in un programma di gestione testi; c'è uno strumento "snapshoot", macchina fotografica, che permette di selezionare porzioni di pagina e di memorizzarle negli appunti come immagine (poi, per salvarle, bisogna incollarle in un programma di gestione immagini come Paint)

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 26 giugno 2008, 16:06
Profilo WWW
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Epidemiologic data from a 2005 New
Zealand study showed that Thoroughbreds
older than five years of age were at
a higher risk for injury—1.38 times more
likely—than 2-year-olds (P<0.04).
In addition to these studies, Stover, reported
that for injuries preventing horses
from racing for at least six months, the
risk was increased 1.2 to 4.1 times for each
year of age. That is, 5-year-old horses were
1.2 to 4.1 times more likely to not race for
at least six months following an injury
compared to their 4-year-old counterparts.
In addition, horses 4 years old and older
had a greater risk for moderate to severe
injuries than younger horses.


:aa: :aa: Mi hai aperto un mondo Alex!!!!!!!!! : WohoW :

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


giovedì 26 giugno 2008, 16:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
:x Molti avrebbero preferito che andassi avanti a tradurre... :x
:lol: :lol:

Vedi l'unico, piccolo inconveniente? vengono copiati tutti gli acapo. Mica facilissimo toglierli in un colpo solo... per questo ( e per molto altro :) ) io uso Notetab Light, una specie di Blocco Note potenziato. Freeware (ossia: gratis e libero): http://www.notetab.com . Da provare (senza spaventarsi... non è semplicissimo ma nemmeno difficile). Avendolo, basta copiarci dentro il testo, fare un "replace" sostituendo ^P (il carattere spaciale "vai a capo") con uno spazio... e tutti gli acapo spariscono d'incanto... una volta presa mano si sta 5 secondi. :mrgreen:

Ma siamo OT... scusate l'intermezzo.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


giovedì 26 giugno 2008, 16:21
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2005, 13:47
Messaggi: 1285
Località: Imola (BO)
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Come fanno a fare questo tipo di statistica?Me lo spiegate per favore... :roll:

_________________
Immagine

Il y a plaisir plus grand que celui de tuer: celui de laisser la vie
James Oliver Curwood


giovedì 26 giugno 2008, 17:40
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Intervengo per quanto riguarda il galoppo.
Sicuramente molti non sanno una cosa.....
Chi ha un cavallo da Gruppo (Gruppo I, Gruppo II, Gruppo III) o da Listed, che sono le categorie più alte in assoluto, con i premi più alti in assoluto, si guarda bene dal correre spesso. Diciamo che chi ha la fortuna di possedere determinati cavalli punta al massimo alle 2-3 corse l'anno.
Quindi secondo me sono a meno rischio infortuni gravi.
Nelle corse più piccole, come le vendere, le reclamare o gli handicap i premi sono mooooooolto ridotti, quindi si tende a correre parecchio ma parecchio più spesso.
Ora.... il grave infortunio può dipendere da più di un fattore....
Mettiamo per primo la fatalità.... Buche in pista (che non si vedono), il cavallo ci mette il piede e il danno è fatto.....
Incompetenza dell'allenatore o del proprietario che vuole correre per forza anche se il cavallo è acciaccato ad un ginocchio o un nodello (diciamo cosa risolvibile con un po' di riposo).... il cavallo ci sforza sopra e si rompe....
Broncodilatatori.....se si esagera il cavallo esplode (nel vero senso della parola)in un secchio di emorragia perdendo la capacità di orientarsi. Vi lascio immaginare il finale.....
Settore ostacoli.... lì puoi cadere e farti male sul serio, le cause sono sempre quelle riportate sopra. Aggiungo solamente il prendere un ostacolo in pieno per una partenza grande o altro o addirittura andargli contro senza che il cavallo si renda conto che è lì....
Tutto questo mette a repentaglio sia cavalli che fantini, soprattutto per quanto riguarda l'incompetenza di alcune persone nel passare sopra ad un acciacchetto risolvibile, che da risolvibile può diventarepericoloso

_________________
Silvia


domenica 6 luglio 2008, 14:48
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Non sono un esperto di galoppo ma vorrei sottolineare un particolare: Sia Barbaro, che Belle, si sono rotti "da soli".... cedimento strutturale delle ossa da eccessiva "forza muscolare". Tutto qui. Non un incidente da urto, buca o simili, quindi, ma semplicemente il superamento del limite di resistenza delle ossa. In entrambi i casi, in cavalli molto giovani.

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 6 luglio 2008, 15:12
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Alex, non si rompono da soli da un momento all'altro,almeno un segno lo devono dare che qualcosa non va.
E' più che normale che dicono "cedimento strutturale" eccetera eccetera, non vengono di certo a dire a me o a te cosa sia relamente accaduto perchè l'osso facesse crac... Qualcosa a monte per forza ci deve essere stato. Per l'eccessiva massa muscolare si può piegare un tendine, può venir fuori qualcosa alle ginocchia, ma non rompersi un osso di netto....

_________________
Silvia


lunedì 7 luglio 2008, 14:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
Non insisto... come proprietario di una cavallina di 10 anni il problema non mi tocca personalmente :mrgreen:
Ma per chi volesse approfondire, penso ci siano centinaia di pagine su Barbaro... c'è perfino una raccolta di fondi per la ricerca veterinaria equina, intitolata a Barbaro, a cui mi sono affrettato a partecipare. :wink: :lol:

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


lunedì 7 luglio 2008, 14:41
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 25 luglio 2007, 13:25
Messaggi: 540
Località: Toscana
Messaggio Re: Incidenti catastrofici nell'ippica: rapporto
La mia ne ha vissuti 26, figurati.....
Ma siccome il topic che hai messo, mi tocca personalmente visto che adesso in ippodromo ci lavoro, volevo fare chiarezza su alcuni punti che magari a tanti non vengono in mente.

_________________
Silvia


lunedì 7 luglio 2008, 22:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO