Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:34



Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
 informazine 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: mercoledì 22 aprile 2009, 11:28
Messaggi: 1
Messaggio informazine
Salve, il mio cavallo dichiarato bolso dal mio veterinario 10 anni fà sta molto bene, mangia il fieno bagnato, d'inverno vive nel box, quasi tutti i giorni lo porto nel tondino, non ha la tosse, l'unica cosa che ha è lo scolo nasale dopo aver lavorato! tipo tondino o passeggiata. ora ha 21 anni, volevo sapere se il mio cavallo è bolso e se esistono forme di bolsaggine lievi.
grazie


mercoledì 22 aprile 2009, 11:49
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 7 marzo 2005, 22:10
Messaggi: 3604
Località: Lombardia
Messaggio Re: informazine
in genere è una malattia cronica che tende a degenerare, soprattutto con l'età..
avendo certi accorgimenti puoi mantenerla sotto controllo però non si puo mai escludere un peggioramento, comunque non troppo improvviso ma abbastanza rapido.(qualche mese )


mercoledì 22 aprile 2009, 14:22
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: informazine
Non credo che dalla bolsaggine si possa guarire... ma lo stile di vita che hai descritto aiuta e mitigare i sintomi. Da noi in maneggio ci sono 2 cavalli bolsi a cui sono stati fati trattamenti medicinali per svariati mesi ma in estate peggiorano visibilmente... e comunque hanno sempre le narici dilatate...


mercoledì 22 aprile 2009, 20:17
Profilo
Utente

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 12:58
Messaggi: 963
Messaggio Re: informazine
Brutta cosa la bolsaggine. Esistono varie fasi da lieve a grave ma è comunque degenerativa, ovvero NON guariscono e comunque nonostante tanti accorgimenti possono peggiorare improvvisamente. Ogni crisi lascia un segno purtroppo. Anche il mio era bolso da 10 anni almeno (se non di più) ogni estate era un terno al lotto, finchè neanche il cortisone ha fatto più effetto. Ha cominciato a dimagrire vistosamente e a muoversi sempre di meno alla fine della primavera scorsa e non mi ha passato l'estate. Era già un miracolo che fosse arrivato a 22 anni aveva un cuore forte ma ossigenandosi poco pian piano va a puttane un pò tutto quanto..reni ecc..
L'ideale è lasciarli a prato 24h/24, tenerli lontano da polveri e farli muovere tutti i giorni ( niente sforzi però) per mantenere un poco di elasticità polmonare.
Lo scolo nasale è presente nella fase iniziale e "media", di sicuro è meglio che lo buttino fuori il catarro ( al mio bastava mettere la testa a terra che usciva ). Fai attenzione a come si presenta, nel senso che dovrebbere essere biancastro piuttosto liquido e non maleodorante. Qualora così non fosse ti consiglio di sentire il vet perchè potrebbe avere un'infezione in corso.
Nell'ultimo stadio generalmente il muco tende a non uscire più perchè i polmoni non si dilatano più a sufficienza e soffocano lentamente. Vivamente consigliata l'eutanasia, a detta del vet non "soffrono" ma gli viene un coccolone perchè il sangue non circola più per cui cedono le gambe.
Una cosa che può aiutarlo ed è naturale è la somministrazione di aglio fresco ( una/due teste al giorno) mischiata insieme alla pappa. Abbassa la pressione polmonare, tieni conto però che urinano molto di più per cui va tenuta sotto controllo l'idratazione. Anche la catalogna è ottima, ma va data in gran quantità e certamente non è a buon prezzo. Prova con l'aglio, tiene lontani anche gli insetti e se sta a paddock ne ha bisogno.

_________________
si sveglia miagolando
assume una dose illecita di caffeina
si reca in ufficio vestita da spice girl
acquista prodotti ittici per poi vantarsene
intona melodie tibetane
compie uno sforzo mnemonico fatale e si accascia

Provate la brovada col wasabi e' formidabile!!


giovedì 23 aprile 2009, 11:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO