Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:44



Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
 Insegnare ad un puledro a dare i piedi. 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Bah, non so se metterlo qua... in fondo è un insegnamento che debbo impartire al mio piccolo.

Dunque, Wyoming, quasi otto mesi, è bravissimo a dare tutti e quattro i piedi...
Il problema sussiste quando, dopo pochi secondi che "ha dato il piede" lui praticamente "cade"! :lol:
Capisco che è piccolo e che non ha ancora l'equilibrio, ma non c'è una maniera per "sveltire" questa cosa?
Anche perchè a previssimo verranno a fargli i piedi... mi han detto che col treppiede non dovrebbe aver grossi problemi, ma io da mamma apprensiva temo che lui crolli sopra il treppiede! :roll:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 15 novembre 2010, 20:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 9 luglio 2010, 14:24
Messaggi: 156
Località: Como
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Non penso che perda l'equilibrio. Da noi quando vengono a ferrare devono purtroppo devono sedare uno stallone che è davvero mooolto pericoloso. E' un Tpr immenso e non ama stare legato quando lo ferrano. (Non è pesantissima come dose perchè dopo 5 minuti dalla ferratura riprende le sue pazzie o in paddock o nel box tranquillamente! :ok: )
Le volte in cui mi mettevo in Selleria ad ingrassare ho sempre visto che dopo un tot di tempo si "addormentava" quasi su trepiedi, ma l'equilibrio non l'ha mai perso.
Non fraintendermi! Non dico assolutamente di sedarlo il piccolino, ma ci mancherebbe!! :shock:
Ma è per renderti l'idea che pure un bestione come Ugulà non crolla. :wink:

_________________
"E poi, quando davanti a te si apriranno molte strade e non saprai quale prendere, non imboccarne una a caso, ma siediti, e, senza farti distrarre da nulla, aspetta, e aspetta ancora. Stai ferma in silenzio e ascolta il tuo cuore. Quando poi ti parla, alzati e va' dove lui ti porta."


lunedì 15 novembre 2010, 21:02
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Silvi@ ha scritto:
Bah, non so se metterlo qua... in fondo è un insegnamento che debbo impartire al mio piccolo.

Dunque, Wyoming, quasi otto mesi, è bravissimo a dare tutti e quattro i piedi...
Il problema sussiste quando, dopo pochi secondi che "ha dato il piede" lui praticamente "cade"! :lol:
Capisco che è piccolo e che non ha ancora l'equilibrio, ma non c'è una maniera per "sveltire" questa cosa?
Anche perchè a previssimo verranno a fargli i piedi... mi han detto che col treppiede non dovrebbe aver grossi problemi, ma io da mamma apprensiva temo che lui crolli sopra il treppiede! :roll:

Forse, con un po' di pazienza, potresti tenere sollevati i piedi per un tempo sempre più lungo, distraendolo magari con un biscotto (quelli per umani, che trovi in pacchi da un chilo nei supermercati) costano poco e sono graditissimi; solo attenzione che troppo potrebbero diventare una droga : Chessygrin :


lunedì 15 novembre 2010, 21:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Green, scusa ma io problema non è che il cavallo non sta fermo, è proprio che non si regge in piedi, una volta ho tentato di "sostenerlo" io(parliamo di un puledro haflinger di nemmeno otto mesi!), col risultato che a momenti mi cadeva addosso, cosa che lui non farebbe mai, non scappa, ma "barcolla" proprio!!

Grazie Mady, io provo a contare prima di rilasciare... inizialmente arrivavo solo a 3, poi a 5... ma la cosa si fa parecchio lunga! Proverò con la distrazione! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 15 novembre 2010, 21:16
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Anche io ci stò lavorando con Vino... solo che lui ha qualche quintale più di Wy e di certo non posso sostenerlo!!! :lol:
Lui alza bene solo l'anteriore destro, gli altri ancora per pochissimo poi li rimette giù... :?


lunedì 15 novembre 2010, 22:33
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Ma Vino sicuramente è già stato pareggiato più di una volta! O no?
Magari i maniscalchi/barefooter sanno come fare... :roll:

Qui ci vorrebbe Paolino! :lol:

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 15 novembre 2010, 22:47
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
O Alex b che ho avuto il piacere di conoscere di persona, davvero bravissimo con i cavalli, colto e simpatico! :aa:


lunedì 15 novembre 2010, 22:52
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Richiamalo!!! Non credo di avere il suo contatto di facebook, ammesso che ce l'abbia!

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


lunedì 15 novembre 2010, 23:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Ho taggato anche lui nella tua foto. Spero ricompaia anche qui.


lunedì 15 novembre 2010, 23:18
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 gennaio 2008, 16:00
Messaggi: 625
Località: Torino - Milano - Istanbul
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Silvia, potresti provare a chiedergli i piedi appoggiandoli su un ginocchio, o magari più in basso, da una posizione accovacciata, come nella foto qui sotto:

Allegato:
pareggio.JPG
pareggio.JPG [ 75.42 KiB | Osservato 871 volte ]


La cosa ha una controindicazione:

- se il puledro non è perfettamente a suo agio tu sei in basso rispetto a lui (e devi decidere se ti fidi e se ti va di correre un minimo il rischio)

Tuttavia è molto comodo, se il cavallo si fida, per essere molto graduale nel sollevargli i piedi, e per fare successivi tentativi di mantenimento prolungato della posizione.

_________________
"Tu sarai pure Bob Loomis ma io non sono nato ieri!!"

Passeggiatore consapevole terrorizzato dai fulmini


giovedì 18 novembre 2010, 11:44
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Silvia anche Wy quando si stufa inizia a raspare? Vino all'inizio non voleva nemmeno che gli toccassimo i piedi, e iniziava subito a raspare o rampare con l'anteriore, ora si lascia toccare senza muoversi. Però per alzarglieli faccio fatica a fargli capire quale piede alzare, per lui è sempre anteriore destro :roll: poi quando si stufa dei miei tentativi rampa.
Di certo non posso mettermi ancora accovacciata vicino. Per fortuna non mi crolla addosso come Wy!!! :lol:


giovedì 18 novembre 2010, 12:05
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 24 luglio 2005, 17:49
Messaggi: 5940
Località: Sciolze - To - Piemonte
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
chwe alex però venga fino in piemonte per pareggiare un puledro...

per il resto aveva usato la finta mano che propone anche monty e una serie di addestratori di puledri.. così non hai il problema del peso, ti togli da eventuali reazioni pessime, ecc..

per il resto.. credo che sia solo una questione di ripetizione, pazienza e magari qualche trucchetto nella scelta del terreno e del momento in cui lui è ben piazzato naturalmente..

_________________
una gara la vinci quando arrivi al fondo..

...vivere è stupendo dispiacendo agli str***i...

..sono tua...

"..E bruci le suole anche se Non c'e' direzione Ma profumo di viole c'e' Tu cammina Nel sole sotto le costellazioni Siamo anime a milioni Che a pensarci c'e' da perdersi Tutti con la propria storia Un graffio dentro alla memoria..."


giovedì 18 novembre 2010, 13:17
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
rhox ha scritto:
chwe alex però venga fino in piemonte per pareggiare un puledro...
per il resto aveva usato la finta mano che propone anche monty e una serie di addestratori di puledri.. così non hai il problema del peso, ti togli da eventuali reazioni pessime, ecc..

per il resto.. credo che sia solo una questione di ripetizione, pazienza e magari qualche trucchetto nella scelta del terreno e del momento in cui lui è ben piazzato naturalmente..


Non fisicamente in Piemonte ma qui su equiweb a darci consigli e proporci nuovi argomenti interessanti.
Anche secondo me è questione di ripetizione e pazienza, sembra di no ma è un lavoro lungo quello di insegnargli a dare i piedi bene.


giovedì 18 novembre 2010, 14:00
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 16 febbraio 2005, 13:12
Messaggi: 10110
Località: Lombardia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Wow, Nico non ci avevo mica pensato! Fidarmi? Beh, io mi siedo per terra vicino a lui o comunque con lui libero in paddock... non ha mai dato segni di aggressività nei miei contronti! :lol:
Posso provare... se mi cade addosso vengo a cercarti e ti picchio! :mrgreen:

Rhox cos'è la mano finta? : Blink :

Michela no lui non rampa nè raspa per ora... però quando si scoccia lo fa capire subitom non sta fermo un attimo, si muove e si innervosisce. Vabbè lui è proprio piccolo ancora, per questo quando facciamo le nostre sedute di desensibilizzazione(che sia dare i piedi o toccarlo in più punti-per lui è ancora un mezzo tabù la zona vicino ai genitali-) cerco di non essere nè troppo ripetitiva e soprattutto vedo di non esasperarlo troppo! ;)

_________________
Ω £ĭΰε wĭţħ £☼ΰε¸ £ĭΰε wĭţħ Þą$$ĭ☼ŋ Ω

(Welcome, Wyoming! : Love : )


giovedì 18 novembre 2010, 14:14
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 19:16
Messaggi: 2558
Località: Udine provincia
Messaggio Re: Insegnare ad un puledro a dare i piedi.
Sì Silvia, proprio così. Io anche quando ho davvero pochissimo tempo da dadicargli lo accarezzo leggermente dappertutto, anche solo 1 volta per lato, giusto per fargli capire che non succede nulla se lo tocco.
Comunque una volta ero con lui che tentavo di insegnargli la storia dei piedi, ero senza orologio, e mi sono dilungata un po' troppo. Mi ha fatto capire che ne aveva abbastanza e ho smesso prima di innervosirlo o stufarlo.


giovedì 18 novembre 2010, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO