Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:42



Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
 Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare? 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
Ciao!! Da una settimana ho deciso di sferrare Onne, tanto non posso uscire con lui più di tanto :cry: e se capita sull'erba. Dicono che sferrare per un po' fa bene, attiva la circolazione e permette una crescita più robusta : Thumbup : . Io pulisco sempre il box, per cui quando piove (e pare che non smette mai : Andry : ) lo devo tenere al chiuso. Fuori è un pappone incredibile :pig: , ma il maniscalco ha detto che l'importante è che il terreno non sia duro, lo zoccolo non è abituato. Il terreno è tutt'altro che duro...Io ho paura che si possa però inumidire troppo col rischio che cresca male. Sto cmq monitorando. Dò sotto verde rame e ogni tanto grasso. Poi cerco sempre di asciugarli bene....sarebbe meglio dare anche catrame vegetale? : book :

Ditemi chi sta fecendo stessa cosa e se faccio bene! :o


CIAOOOO : Chessygrin :


giovedì 4 dicembre 2008, 12:38
Profilo
Utente

Iscritto il: sabato 13 dicembre 2008, 18:07
Messaggi: 32
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
Si se vai su terreni morbidi e poche volte non succede nulla,l'importante è continuare sull'erba!Sotto si,ti consiglio di dargli anche catrame vegetale.A piede asciutto semmai prima di portare fuori il cavallo è l'ideale.Ne ho una io che soffre di fettoni marci(e in questa stagione...aiuto!!!!!!!)e il catrame isola in maniera ottimale tutto il piede quindi l'umido se lo sogna di infilarsi nelle ciabatte dei nostri amici! : Thumbup :


sabato 17 gennaio 2009, 22:24
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
il grasso al cavallo scalzo non serve a un bel niente..
se riesci a farlo passeggiare su terreni duri..tipo asfalto (no ciottoli) tanto meglio !
Sferrare per un pò fa bene..sferrare per sempre benissimo :wink:
Comunque conta molto il tipo di pareggio, e a giudicare dai consigli del tuo maniscalco non gli darei troppa fiducia


mercoledì 21 gennaio 2009, 1:31
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
Io invece darei fiducia al tuo maniscalco, piuttosto a gente che non sa neanche come sono fatti i piedi del tuo cavallo :roll: :roll: , lui ha ragione a dirti cheall'inizio il terreno non deve essere duro, altrimenti il tuo cavallo potrebbe risentirne troppo, comincia per gradi, dal morbido , medio poi piu duro.


mercoledì 21 gennaio 2009, 18:37
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
Partendo dal presupposto che lo stesso topic iniza con il titolo "inverno e poche uscite" non credo proprio che Gargoill si metta a fare km e km di asfalto..
Come dice Paolino, io non so nenache lontanamente come sono i piedi del tuo cavallo ma in base alla mia esperienza sono dell'idea che anche all'inizio, soprattutto nella transizione, se fatto con cautela fare qualche pezzo di asfalto non può che aiutare.
Comunque, credo che se la nostra amica avesse tutta questa immensa fiducia nel suo maniscalco non avrebbe neanche sprecato del tempo a chiedere pareri sul forum.


giovedì 22 gennaio 2009, 9:34
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 25 giugno 2005, 18:52
Messaggi: 2381
Località: Lombardia
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
Prima non dicevi di fare con cautela qualche pezzo di asfalto, ma dicevi di FARLO PASSEGGIARE sull'asfalto..... :roll: è scritto, a meno che qualuno non cancelli :roll: deduco che non sai neanche tu quello che bisogna fare.........


Il grasso dici che non va bene.....ma potresti spiegare il perchè?????????????????

Perchè lo hai letto su internet????

La gente fa domande su internet, anche per confrontare le varie idee e punti di vista, non arrivare a facili conclusioni.............dall'alto della tua esperienza.


giovedì 22 gennaio 2009, 14:48
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2007, 10:17
Messaggi: 154
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
Aiut! :shock: cmq raga, grazie!! E' passato un po' di tempo e gli zoccoli di Onne stanno bene, anche perchè, essendo piovuto praticamente SEMPRE (non se ne può più) di duro non c'è stato nulla. Passeggialo sull'asfalto?....Boh, non mi sembra una grande idea. L'ho fatto pascolare molto sull'erba, pulito sempre, e a parte qulche scheggiatura di murglia (credo sia normale) tutto ok.
E' infatti anche vero che ho evitato di fare passeggiate in questo periodo....per causa di forza maggiore temporale, mannaggia :cry:


giovedì 22 gennaio 2009, 16:12
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 24 gennaio 2006, 16:49
Messaggi: 3400
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
paolino ha scritto:
Prima non dicevi di fare con cautela qualche pezzo di asfalto, ma dicevi di FARLO PASSEGGIARE sull'asfalto..... :roll: è scritto, a meno che qualuno non cancelli :roll: deduco che non sai neanche tu quello che bisogna fare.........


Il grasso dici che non va bene.....ma potresti spiegare il perchè?????????????????

Perchè lo hai letto su internet????

La gente fa domande su internet, anche per confrontare le varie idee e punti di vista, non arrivare a facili conclusioni.............dall'alto della tua esperienza.


Paolinoooo..che pesantone che seiiiiiii..comincio a pensare che dimostri l'età scritta sul tuo profilo :lol:
Ma lo sai che neanche la Bibbia si legge letteralmente..?? :mrgreen:
Mi sono informata molto su internet (e non solo), e devo dire che molto del materiale che ho trovato mi è stato d'aiuto..molto altro ho anche deciso di scartarlo..
Grazie per aver dato tutta questa "alta importanza" alla mia esperienza.. : Chessygrin : ..ma devo ammettere che si tratta di un mio percorso che non considero ne alto ne basso..tanto meno credo di essere arrivata chissà dove..per carità..
Io le ho dato i miei consigli..se li vuole accettare bene se no fa a meno..che poi per te siano facili conclusioni è un'altro discorso,ma questa rimane solo un'idea sbagliata che ti sei fatto.


giovedì 22 gennaio 2009, 23:17
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 17 luglio 2006, 12:46
Messaggi: 2328
Località: Emilia Romagna(Cesenatico)
Messaggio Re: Inverno e poche uscite: sferrare o non sferrare?
dalla mia bassa esperienza, tutti ma proprio tutti che ci capiscano qualcosa di piede scalzo mi hanno sempre detto che passeggiare sull'asfalto per mezzoretta tutti i giorni fa bene. molto molto meglio se pure il terreno del paddock è duro...occhio...duro, non con sassoni, calcinacci o che altro...

e la mia cavalla sta benissimo!

_________________
Immagine


sabato 31 gennaio 2009, 14:02
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO