Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:51



Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
 Invito a provare Google Documents 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Invito a provare Google Documents
Copio di peso un post dal forum barefooters, per risparmiare un po' di tempo... vi prego di adattare il contenuto al contesto di questo forum (qualche riferimento sarà sballato... ma la sostanza è quella)

Cita:
Vi ho già raccomandato di aprire (ed usare!) un account della posta elettronica offerta da Google, che potete aprire gratuitamente sotto http://www.gmail.com e che vi dà la possibilità di ottenere uno spazio gratuito di 1 Gbyte per le vostre fotografie in Picasa (vedi topic).

Vi do un secondo elemento per incoraggiarvi a farlo: avendo un account gmail, potrete sperimentare ed usare un altro servizio gratuito estremamente avanzato, Google Documents.

Si tratta della versione online, semplificata ma più che sufficiente, di tre programmi base che voi avete certamente nel vostro PC: un editor di testi, tipo Word; un programma per la gestione di fogli elettronici, tipo Excel; un programma per presentazioni, tipo PowerPoint.

Per versione online intendo non la possibilità di pubblicare in rete documenti di questo tipo, ma di poterli creare, modificare e condividere: insomma, di avere online sia i vostri documenti che il programma per gestirli, usando semplicemente il vostro browser internet (MOLTO MEGLIO SE USATE FIREFOX PIUTTOSTO DI INTERNET EXPLORER!)

E anche la condivisione non si limita alla sola possibilità di far visualizzare online il contenuto dei documenti che avete aperto! Potete permettere a un certo numero di utenti Gmail di accedere al documento online in modifica, e di lavorare a più mani sullo stesso documento!

Sia l'importazione che l'esportazione sono semplici e ben funzionanti.

Ovvio che questo metodo di lavoro ha senso se si tratta di documenti non riservati (quelli stanno molto molto meglio nel vostro PC, difesi da un buon sistema anti-intrusione...), ma di documenti che avete interesse a rendere pubblici.

Alcuni esempi:

Documenti di testo: Locandine di iniziative o corsi. Traduzioni collaborative a più mani.

Fogli elettronici: tabelle di dati da condividere (ad esempio, se non avessi già imbastito il database Dabbledb, un foglio elettronico Google Documents sarebbe una ottima idea, più semplice). Diari di pareggio/addestramento. "Schede degli eventi" dei vostri cavalli. Elenchi commentati di link a siti (quest'ultima cosa la applico appena ho un attimo di tempo!)

Presentazioni: una ottima alternativa a un sito formale per presentare aspetti della vostra esperienza, di qualsiasi tipo. Iniziative didattiche predisposte "a più mani". Pubblicazione di presentazioni già preparate e esposte in corsi/congressi.

La possibilità di usare, all'interno dei documenti, degli iperlink consente anche di collegare i vari documenti fra di loro....

Ho testato questo modo di lavorare molto recentemente (dovevamo sistemare con molta rapidità un aggiornamento del sistema di gestione dello screening cervicale nella nostra regione) e la cosa ha funzionato perfettamente!

Prego chi ha un account di posta elettronica gmail, ed è disponibile a "essere arruolato" come collaboratore alla gestione di qualche documento Google scritto in modo collaborativo, di elencarsi qui sotto.... senza mettere in chiaro l'indirizzo, ovvio... quello ce lo scambieremo per MP...

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 20 gennaio 2008, 4:56
Profilo WWW
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 7 marzo 2007, 7:45
Messaggi: 1906
Località: Friuli-Venezia Giulia
Messaggio Re: Invito a provare Google Documents
Un esempio di possibile lavoro in collaborazione:

Definitions paper, di Andrew McLean

Il documento consiste nella "brutta copia" della traduzione italiana di "definitions paper", un elenco di definizioni di termini comportamentali nel cavallo montato.

Cercasi volontari, con discreta padronanza nel linguaggio tecnico equiestre, per verificare la traduzione e proporre correzioni e precisazioni al lavoro già fatto. Chi ha voglòia di provare, e possiede un account email Gmail: mi mandi un MP che lo abilito a entrare nel documento con facoltà di modifica!

_________________
Sbagliando s'impara: in genere, si impara lo sbaglio.
Qualche mago della logica dice: "Se mi contraddici non puoi aver ragione, perchè se tu avessi ragione io avrei torto, e questo è assolutamente impossibile"


domenica 20 gennaio 2008, 15:19
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO