Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 12:09



Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
 Istruttori Ippoterapia 
Autore Messaggio
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio Istruttori Ippoterapia
Ciao a tutti, sono nuova del forum.
avrei una domanda da porvi. Come si fa a diventare istruttori di ippoterapia?? E' necessario seguire un particolare corso di studi? A chi ci si può rivolgere??
Scusate l'ingresso un pò brusco e le tante domande ma avrei urgente bisogno di ricevere informazioni da questo punto di vista, purtroppo ancora troppo sottovalutato, dell'equitazione.
Grazie a tutti![;)]
Chiara

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


venerdì 18 febbraio 2005, 21:49
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 15:51
Messaggi: 1101
Località: Lazio_Roma
Messaggio 
Mi dispiace ma non posso aiutarti..cmq puoi guardare su fise.it nella sezione "riabilitazione equestre"

_________________
"Sai come si dice in inglese studiare a memoria? By heart, col cuore" [...]
Ecco in questo senso intendo.
Conoscere una persona by heart, a memoria,
significa, come quando ripeti una poesia,
prendere anche un po' di quel ritmo che le appartiene.
Una poesia, come una persona, ha dei tempi suoi.
Per cui conoscere una persona a memoria
significa sincronizzare i battiti del proprio cuore con i suoi,
farsi penetrare dal suo ritmo."

[Il Giorno In Piu'] * Fabio Volo *


venerdì 18 febbraio 2005, 22:09
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 4:44
Messaggi: 1060
Località: Lombardia
Messaggio 
i corsi sono organizzati dall'ANIRE (associazione nazionale italiana riabilitazione equestre)e ci sono diverse qualifiche. al corso segue poi un tirocinio; non è obbligatorio saper andare a cavallo ma se non sei capace devi fare almeno 10lezioni con un istruttore federale per imparare quanto meno le basi. Nel tuo proflio non specifichi di dove sei..comunque il numero di telefono della sede di Milano è 02/89401362..il fax è 02/89403406

_________________
ti spappolo eh!

me li faccio tutti, ma cerco l'amore


venerdì 18 febbraio 2005, 22:38
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
Grazie a tutti,
proverò a vedere se esistono corsi nella mia regione (Puglia).

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


venerdì 18 febbraio 2005, 22:45
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 5:38
Messaggi: 1486
Località: Veneto
Messaggio 
ciao i corsi sono organizzati dalla F.I.S.D. Federezione Italiana Sport Disabili, o dallo Special Olympics (non sò se si scrive cosi), e come requisiti servono il brevetto, la maggiore età ed un titolo di scuola media superiore, devi fare prima un esame di ammissione, e poi frequentare il corso dove ci sono anche lezioni di equitazione....poi c'è tutto il tirocinio e infine l'esame finale...quando l'ho fatto io il corso è durato piu o meno un anno....
Spero di essere stata abbastanza chiara, in ogni caso se non lo sono stata sono qui...


sabato 19 febbraio 2005, 20:35
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
Chiarissimo![;)]
grazie!![:)]

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


domenica 20 febbraio 2005, 18:29
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
Pardon, chiarissimA[:D]

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


domenica 20 febbraio 2005, 18:30
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
io pensavo di seguire in proposito un corso che dovrebbe svolgersi d'estate al centro ippico "il pegaso!"di barzanò..
conosco però di persona l'istruttore che ha accompagnato anche la squadra italiana ai giochi paraolimpici, se vuoi chiedo qualche informazione..

_________________
Immagine


lunedì 7 marzo 2005, 23:50
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 12:08
Messaggi: 80
Località: Veneto
Messaggio 
Ciao io sto seguendo il primo corso per Tecnici di Riabilitazione Equestre organizzato dal dipartimento di Riabilitazione Eq. della FISE.
Questo è il primo corso che hanno organizzato e credo priprio che ne faranno altri visto che ha avuto molto successo.
E' un corso veramente valido, incentrato sul cavallo e sui disabili in maniera veramente esaustiva.
I docenti del corso sono tutti docenti del master della cattedra di neuropsichiatria di firenze e istruttori FISD.
Se hai bisogno di info chiedimi o vai sul sito della FISE alla voce Dip. Riablit. Equestre.
ciaooo

_________________
.<br />Immagine<br /><font size="1"> 12,24 KB</font id="size1">


martedì 8 marzo 2005, 12:22
Profilo
Utente

Iscritto il: venerdì 18 febbraio 2005, 21:41
Messaggi: 424
Messaggio 
ok, per il momento mi avete detto quello che mi serviva...grazie 1000[:D][:)]!!

_________________
Il possibile l'abbiamo già fatto,
l'impossibile lo stiamo facendo,
per i miracoli ci vuole un pò di tempo...


martedì 8 marzo 2005, 15:41
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 8 marzo 2005, 16:11
Messaggi: 48
Località: Lazio
Messaggio 
In tutto ciò attenzione a non confondere riabilitazione con attività sportiva per disabili (o ludico ricreativa).

Mi risulta che ci sia una diatriba di non poco conto in atto tra ANIRE e FISE in quanto la prima ritiene di essere l'unica riconosciuta ufficialmente e titolata per attività propriamente riabilitative: inoltre manca un inquadramento legislativo organico del settore. In realtà chiunque, oggi, a vario titolo può "mettersi in bocca" il termine ippoterapia e chiunque può fare corsi "professionali" ma, dato che non esiste nè un albo di categoria nè è definito (a livello legislativo) quale debba essere il contenuto minimo di un corso di terapeuta equestre, l'attestato vale solo all'interno della struttura in cui è stato rilasciato e non è riconosciuto necessariamente da terzi. In parole povere oggi come oggi, tecnicamente, se vi casca il diversamente abile da cavallo, l'abilitazione a terapeuta che avete rischia di valere, di fronte a un giudice, la carta su cui è stampata. Non mi risulta, ma potrei sbagliare e anzi una smentita sarebbe benvenuta, che esistano corsi per operatore in ippoterapia riconosciuti a livello regionale (ora che le regioni hanno la delega alla sanità), qualcuno ne sa niente?

Ciao


martedì 8 marzo 2005, 16:19
Profilo
Utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 9:45
Messaggi: 4168
Località: Piemonte
Messaggio 
mia mamma il corso l'aveva fatto anni fa all' ANIRE.
so che in lombardia nel circolo ippico di pavia hanno organizzato un corso per terapisti della riabilitazione equestre.ci vorrebbe andrea per spiagre meglio visto che è casina sua....

_________________
Per me si va ne la città dolente,
per me si va ne l'etterno dolore,
per me si va tra la perduta gente

soltanto i coraggiosi riescono ad arrivare dove neanche gli angeli riescono a volare"


martedì 8 marzo 2005, 16:41
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2005, 0:20
Messaggi: 6001
Località: Lombardia
Messaggio 
mha..il corso che avevano proposto a me per l'estate dovrebbe valere come operatore di ippoterapia, però è stata una proposta che mi hanno fatto di sfuggita e non mi sono ben informata..appena so di più ti faccio sapere

_________________
Immagine


martedì 8 marzo 2005, 16:42
Profilo WWW
Utente

Iscritto il: venerdì 25 febbraio 2005, 12:25
Messaggi: 15
Messaggio 
ho fatto anni fa il corso presso l'ANIRE di Milano. Il corso è stato intensivo anche se della durata di tre settimane. Gli insegnati erano medici , veterinari, psichiatri e psicopedagisti dell'università di Milano e si concludeva con un esame scritto e pratico. Ho imparato molto ma sento ora la necessià di un aggiornamento.
Quello che nei centri manca è la formazione di una valida equipe comprendente non solo chi si occupa della terapia riabilitativa ma anche di psicologi, psichiatri, fisiatri che lavorano in sinergia.
Mancano molte volte anche i cavalli adatti alle varie patologie e buoni conduttori. Molto ,purtoppo, è lasciato alla buona volontà.
Io ho sempre fatto ippoterapia come infermiera volontaria della CRI e quindi coperta dalla assicurazione della stessa CRI.


martedì 8 marzo 2005, 16:57
Profilo
Utente

Iscritto il: martedì 1 marzo 2005, 12:08
Messaggi: 80
Località: Veneto
Messaggio 
Infatti io sto seguendo il corso a Pavia che punta al lavoro dell' Equipe. Non c'è solo l'istruttore di equitazione e non si può essere un "pinco pallino qualsiasi" (improvvisarsi) per praticare la R.E..
Il lavoro dell'Equipe è fondamentale (fisioterapista, medico, neuropsichiatra, istruttore di equitazione, ausiliari o volontari) tutti devono avere una buona conoscenza del cavallo, questo è indispensabile.
A livello nazionale non è ancora una figura riconosciuta ma per come procedono le cose, a parer mio, lo sarà presto.
Sul fatto che ci siano controversie tra ANIRE e FISE questo è vero, ma preferisco lasciare agli alti vertici le discussioni...

_________________
.<br />Immagine<br /><font size="1"> 12,24 KB</font id="size1">


mercoledì 9 marzo 2005, 11:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO