Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:58



Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
 join-up : un consiglio 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio join-up : un consiglio
Ciao posso chiedervi un consiglio? sono molto in crisi...e non so che fare...

Normen ha enormi problemi con la tosatrice....probabilmente è stato picchiato molto....legato o che so io...purtroppo nonso nulla del suo passato (leggerezza mia, quando lo presi...e la sto scontando ora, giorno per giorno... :cry: ).

L'anno scorso l'ho fatto tosare...potete ben insultarmi, non sapete quanto me ne sia pentita...due dosi di calmante...benda sugli occhi...uno scempio...povero...mi si strinse il cuore nel vederlo così inpedito nel suo essere se stesso...eppure trovare ancora la forza per ribellarsi, con subitanei e brevissimi slanci...però non potevo non tosarlo...e lui è davvero, molto pericoloso...rampa, in modo improvviso...sorprende chiunque.
...da cui la decisione del calmante...poi mi ha creato problemi, montato, per almeno un mese...
Ma montando la sera, come potevo...come posso, lavorare e non tosarlo? Non mi dispaice rimanere fino a che è asciutto...ma significa che finisco di montare per le 8.30-9...e er farlo asciugare per bene dovrei cammianre almeno un'ora piena. Non si asciuga mai. Nemmeno con la coperta di pile, che si inzuppa tutta....ma lo lascia comunque un po' umido sotto.

Così quest'anno ho deciso di provare con join-up...la 'seduta' è durata due ore circa...tutto benissimo...fino al momento di usare la tosatrice....è stato molto, molto pericoloso....con scatti improvvisi, rampate improvvise....due o rte delle quali mi han fatto impallidire...pensavo già al peggio.
Come avrete letto in 'eventi e manifestazioni', ci sarà una 4 giorni di stage sul metodo join-up e una sera, in cui vi sarà una manifestazione 'aperta' al pubblico, mi han chiesto di portare norm, come cavallo problematico....all'inizio ho detto di sì....
...ma ora ci penso e ripenso...e non credo sia la scelta migliore...voi che dite?
Lui non ha problemi col van....ma non ama i posti nuovi. Portarlo là, in mezzo alla folla, posto nuovo...e tensione per la tosatrice....no non mi sembra il modo migliore per fargli passare le sue fobie....

Ora chiedo a voi, a chiunque: cosa mi consigliate?
1. sarà possibile fargli una sorta di anestesia totale e tosarlo mentre dorme? che effetti può lasciargli?
2. l'alternativa dello scorso anno non mi pare l'ideale....che dite?
3. Fargli fare join-up significa dedicare molto tempo (e chissenefrega, se lui sta bene...) ma come mi ha detto l'addestratore, avere risultati incerti. Parole sue. Soprattutto, se gli passa la fobia ma casualmente tosandolo lo si irrita, si perde tutto il lavoro fatto. Lui stesso consigliava di lasciarlo peloso...cosa che però non mi entusiasma...
4. Lasciarlo peloso?....non m iinteressa assolutamente il fatto estetico...ho solo paura prenda freddo...purtroppo raramente posso lavorare nelle ore 'calde' della giornata...lavorando, non posso che montare la sera...all'aperto.

Sarò grata a chiunque mi può dare un consiglio...soprattutto a chi magari ha un pochino più di esperienza in merito...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 8 novembre 2007, 13:19
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
Ti riporto questa esperienza di pochi giorni fa: la murgese, mamma del nostro puledro, era terrorizzata dalla tosatrice. L'istruttore della mia amica ha provato più volte a tosarla, ma reputava la cavalla troppo terrorizzata e questo avrebbe reso l'operazione di tosatura alquanto pericolosa: la cavalla cominciava a tremare tutta ad indietreggiare e a continuare sarebbe saltata per aria facendosi male, molto male. Le hanno tosato davanti altri cavalli e piano piano ha smesso di arrampicarsi sui muri, ma appena si avvicinavano a lei era un tremore unico. Sabato le hanno dato un tranquillante ma niente da fare. Ieri finalmente la buona notizia: sono riusciti a tosarla senza usare il sedativo, solo una doppia dose di tranquillante (per intenderci quello che si usa senza ricetta medica) e mettendole del cotone nelle orecchie per attutire il rumore. E ci sono riusciti! Non so se può esserti d'aiuto, ma lo spero :wink: ! col mio non ho mai avuto problemi, cioè, rettifico, il mio moroso non ha mai avuto problemi, anche se non era mai stato tosato prima, con pazienza, facendogliela vedere, ascoltare, passandogliela sul corpo prima da spenta e poi accendendogliela, all'inizio si è un po' intimorito ma è bastato davvero poco per tranquillizzarlo, la fortuna dei principianti :lol: :wink:

Per il fatto di tosarla o meno io credo una cosa, che magari è sbagliata: un cavallo libero di muoversi, qundi in paddock, anche minimo, se ha freddo, fà due passi e si riscalda, ma nel box la vedo più dura, in agguato il colpo di freddo... non so che dirti :?

_________________
When you believe, dreams come true


giovedì 8 novembre 2007, 13:44
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
grazie mille!!
...purtroppo lo scorso anno fu fatto tutto il possibile...
1 ...due dosi di tranquillante, somministrate dal vet e sotto suo stretto controllo, durante tutta l'operazione di tosatura.
2. cotone nelle orecchie
3. benda sugli occhi
4. torcinaso

...fu terrificante. Credetemi, stavo davvero male per lui....che era mezzo morto...davvero debole....e inaspettatamente, ogni tanto...un calcio cattivo, di quelli fatti epr colpire...o una rampata...

Per questo chiedevo per l'anestesia totale...o per altre soluzioni....non me la sento di lasciarlo così e di lavorare....le due cose si escludono a vicenda...

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 8 novembre 2007, 14:04
Profilo
Messaggio 
Norma portalo a fare il join-up. :wink:
I tranquillanti addormentano il corpo ma la loro mente è sveglissima. Dev'essere tremenda come sensazione, il voler scappare e non potersi muovere. Sono quegli shock che ai cavalli rimangono impressi nella mente.
Può essere che la prima volta in cui lo tosarono, vedendolo agitato lo legarono con torcinaso ecc...perchè di fretta...cominciando l'opera di distruzione. E' necessario capire di che cosa ha paura, al 100% sarà il rumore. Lo stesso che avrà sentito la prima volta, senza poter vedere la sorgente di quel frastuono.
Tentar non nuoce, se è ipersensibile magari farai sempre un pò di fatica..ti auguro che la cosa si risolva al meglio!


giovedì 8 novembre 2007, 14:55
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
dani è esattamente, testuale!!!, ciò che mi ha detto l'esperto che gli ha fatto la 'prima seduta' di join-up. Per quesot pensavo all'anestesia totale...per non dargli la sensazione di essere sveglio e 'bloccato'!
...ma dici che anche sedandolo completamente, gli rimane la percezione di suoni ecc?

Sicuraemnte join-up gli può essere utile...temo di aver iniziato tardissimo però....fa già molto freddo... :?

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 8 novembre 2007, 15:23
Profilo
Messaggio 
Se è completamente sedato non dovrebbe sentire..ma ogni anestesia è una bella mazzata da smaltire a livello renale e comunque tutti gli animali al risveglio sono di pessimo umore!!
Anestesia dal greco "Anesti" che vuol dire resurrezione...
E comunque tosalo dopo il 14 con la luna calante altrimenti dopo 1 mese sarà peloso di nuovo.
Hai provato ad accedere la tosatrice ogni giorno "a vuoto" per qualche minuto? Associa a questo rumore qualcos'altro, dagli un premio...carote o quel che tu sai gli può piacere...io con Amon posso fare qualsiasi cosa se nella mangiatoia ci ho messo un pò di avena..
Insomma dai al cavallo la possibilità di scegliere, l'alternativa è alla base del join-up. :D


giovedì 8 novembre 2007, 15:39
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
grazie mille! proverò sicuraente come dici tu...in fondo, non conosce nessuno tanto quanto me....e io no nl'ho mai picchiato. Da me si lascia fare molte più cose che da chi gestisce il maneggio e lo nutre. Speriamo bene....grazie per la data del 14, se dovessi tosarlo, mi è vitale sapere quando faccio meno danni!

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 8 novembre 2007, 16:03
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Ciao Norm, ho letto adesso. due ore di Join Up??? così tanto???
Ci racconti com'è andata (a parte con la tosatrice)??

Io il mio cavallo lo porterei alla dimostrazione da G. A. ..... mi piacerebbe andare a vedere la dimostrazione a perta al pubblico, se non devo lavorare magari ci vado davvero!!!


giovedì 8 novembre 2007, 16:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
india tu vai? non me la sento di portare norm....te l'ho detto, non voglio mettere tensione su tensione...

è venuto proprio G.A a lavorare con NOrm è stato molto molto carino...

...e parte con la tosatrice, norm è stato un angelo...per ogni cosa...un attimo sperduto (ma cosa mi fanno?) e poi bravissimo....

No dai non credo fossero due ore...è arrivato alle 3...preso norm, due salutini...poi via nel tondino...lavorato, tornati, due chiacchiere...e erano le 5 passat...di tondino vero, saran state un'oretta e mezza...forse meno...boh!

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 8 novembre 2007, 17:06
Profilo
Messaggio 
scusatemi, mi son persa qualche info per strada...dov'è che ci sarà la dimostrazione?


giovedì 8 novembre 2007, 17:15
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
ho scritto sotto 'eventi ecc'

http://www.equiweb.it/forum/join-up-24- ... tml#266773

la demo è a bedizzole il 24 nov mi pare...è il sabato

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 8 novembre 2007, 17:23
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 10:23
Messaggi: 2567
Località: Lombardia
Messaggio 
Eh, Norm, mi piacerebbe andare a vedere la dimostrazione....
in questi giorni vedo se non lavoro quel sabato lì e se c'è qualcuno del maneggio che viene con me (mi dispiacerebbe perdermela, visto che è aperta a tutti e non bisogna pagare come auditore come per il resto del corso, - sono abbastanza al verde in questo periodo :cry: :cry: :cry: o no?).

l'aprile scorso ero andata a vedere Monty Roberts a Malpensa Cavalli (super!), ho letto il suo primo libro. Quest'estate ho fatto un corso a Varese in cui si è parlato molto del Join Up (e anche del metodo Parelli) con tanto di dimostrazioni.
Ma G.A. non l'ho mai visto, e considerando che è l'unico in Italia ad essere ufficialmente "abilitato" x il Join Up, mi sarebbe piaciuto non perdermi quest'occasione in più ... e per di più nel suo centro.... (tengo monitorato il suo sito x eventi come questo)...
Certo mi sarebbe anche piaciuto fare tutto il corso, ma mi è impossibile x il lavoro... :x

Bhe, se riesco ad andarci ti faccio sapere così ci conosciamo là!!!

Ma al tuo Norm, oltre alla parte di Join Up nel tondino (giusto?) e la tosatrice cos'altro ha fatto??


giovedì 8 novembre 2007, 18:53
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: sabato 9 dicembre 2006, 10:19
Messaggi: 5098
Messaggio 
norm cioè scusa se te lo dico ma come solo hai potuto pensare di fare un anestesia totale al cavallo x tosarlo???? cioè mi viene anche un po da ridere al pensiero :shock:

x le altre soluzioni be a parte che io nn credo cheuna sola seduta di join up risolva tutti i problemi del mondo, poi se dici che nn te la senti allora scartalo a priori

ma da fuori di testa solo quando gli tosi determinate parti del corpo oppure solo x gambe testa e magari sotto la pancia?
frusti scusa qual è il tranqullante che vendono senza ricetta?

io la cleuc la devo sedare x forza x fare la testa e le gambe,con un po di attenzione ci si riesce, nn lo faccio da sola ovviamente ma nn ha mai ucciso nessuno

_________________
non faccio quasi mai zero ma sono sempre la + elegante


è meglio cadere di culo che di faccia anche se hai la faccia di culo:-D


giovedì 8 novembre 2007, 21:51
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: mercoledì 28 febbraio 2007, 14:33
Messaggi: 2037
Località: lombardia
Messaggio 
ma si strega io l'ho buttata lì...boh??? poi che ai fatti sia moooolto impossibile fargliela per TOSARLO forse forse ci arrivo (credo!)

Non ero convinta che in una sola seduta potesse risolvere un po' le cose...ma non pensavo potesse andar così male, sinceramente....il fatto è che lui si imbizzarrisce, terrorizzato, al solo sentire la tosatrice....a 2 metri...e se appena esce dal suo campo visivo, scalcia 'cattivo'.

India, oltre al lavoro in tondino prima libero, poi con longhina e bastone per desensibilizzarlo prima, poi bastone con sportina di palstica nera...ha tentato con la tosatrice e fine. Tutto qui.

_________________
chi non ama il proprio cavallo non può ottenere grandi risultati (M.Robert)


giovedì 8 novembre 2007, 22:21
Profilo
Utente

Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2006, 12:48
Messaggi: 203
Località: Lombardia
Messaggio 
stregatto ha scritto:
frusti scusa qual è il tranqullante che vendono senza ricetta?


Scusa ma non ti so dire :? ho solo riportato quanto ho visto, mi è sembrato "giusto" non entrare troppo nel merito... so solo che l'istruttore ha detto alla mia amica che avrebbero aspettato a tosarla il mercoledì che c'era la vet per potergli fare quel sedativo... l'istruttore ha fatto alla cavallo solo un rilassante, dopo aver fatto una rapida chiamata alla vet... di più non so dirti... forse, come al solito non ho capito una mazza io :lol:

_________________
When you believe, dreams come true


venerdì 9 novembre 2007, 10:58
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO