Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è domenica 13 aprile 2014, 13:53



Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
 KWPN, non presente sui libri e nemmeno in rete 
Autore Messaggio
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio KWPN, non presente sui libri e nemmeno in rete
Stavo sfogliando e leggendo un pò un libro di razze comprato anni fa, e sfoglia che ti risfoglia, non c'è una descrizione precisa del KWPN, ma solo una descrizione genereale dell'Olandese a sangue caldo (alternativa, Olandese da tiro). Provo ad andare su internet, ma se non si cercano i siti specifici, su altri siti questa razza non è nemmeno menzionata. Ci sono pony di ogni sorta e muli di ogni colore, ma nemmeno una descrizione del KWPN, esattamente con le stesse cifre con cui l'ho scritto io. Come mai questo?

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


sabato 14 maggio 2005, 22:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Suppongo che sia perchè il KWPN è solo un libro genealogico, così come il SI (Sella Italiano) e non una razza precisa.
Qui vengo i scritti i cavalli sportivi che abbiano superato una determinata selezione che ne stabilisce i requisiti di idoneità.
In poche parole, succede in Olanda quello che succede da noi, con una sola differenza: gli olandesi iscrivono solo l'ottimo, noi tutte le fetecchie nazionali ed estere.
Per capirsi, nel libro genealogico dell'Unire, vengono iscritti cavalli tedeschi, belgi, francesi ecc, che abbiano determinate caratteristiche mentre, per esempio gli Haflinger o gli Arabi, hanno un libo genealogico di razza estremamente esclusivo per mantenerne la tipicità.

Il caso del KWPN è particolare. Gli Olandesi si sono praticamente inventati, da zero, l'allevamento del cavallo sportivo.
Circa trent'anni fa, un gruppo di imprenditori si è messo al tavolino ed ha organizzato l'Industria Privata Agricola dell'Allevamento del Cavallo Sportivo ed ha cominciato a mettere in razza i migliori soggetti che offriva il mercato, un po' quello che poi a fatto anche Zangersheide in Belgio.
Hanno visto lungo perchè, in pochi anni, l'industria agricola dell'allevamento del cavallo sportivo olandese ha prodotto redditi che sono risultati secondi a quelli dei tulipani.

PS
Holden è certamente in grado di illuminarti meglio.


sabato 14 maggio 2005, 23:56
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 10 aprile 2005, 21:04
Messaggi: 226
Località: Lombardia
Messaggio 
mi sapete dire cosa significa la sigla pref. in un cavallo KWPN?

_________________
considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza


domenica 15 maggio 2005, 0:16
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
quando ho cercato informazioni su questa razza non ho trovato un fico secco.... sia come descrizioni, sia come storia.... mi è rimasto nel vuoto.... anche un mio vecchio istruttore non sapeva dell'esistenza di questa razza.... E VABBHEEEEEE


domenica 15 maggio 2005, 10:44
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Cassiopea, avevo scritto quello che ho trovato in un topic non cosi' recente di Botulino.
Copio:


Ho sempre letto le varie abbreviazioni ma mi dimentico sempre cosa significano! Ecco cosa ho trovato su Internet!

Star
Studbook mares may be presented for evaluation against a higher standard. Those receiving a First Premium receive the predicate ‘star’. (Approximately 30% of those inspected are designated star.)

Keur (k)
Star mares 4 years old and older born in 1993 or later can automatically receive a ‘keur’ predicate by completing a sport record and showing a satisfactory foal.

Elite
Keur mares which have passed the same veterinary exam required of KWPN stallions are eligible for the ‘elite’ predicate.

Sport
A predicate awarded to mares who compete successfully - 5 dressage scores of 60% or better at 3rd level OR 5 clear jumping rounds at 130cm OR 5 combined training events at preliminary level with a score of not more than 72.5 penalty points.

Preferent (pref)
A predicate given to any foalbook, studbook, auxiliary foalbook, auxiliary studbook, or thoroughbred mare which has produced three WPN foalbook registered offspring designated as Star (mares) or Star Quality (stallions and geldings).

Prestatie (pres or prest)
A predicate given to any foalbook, studbook, auxiliary foalbook, auxiliary studbook, or thoroughbred mare which has produced three WPN offspring which have achieved the equivalent of M + 5 (see glossary) sport levels in dressage, jumping or 3-day event.

Crown
A performance predicate awarded to stallions, mares and geldings competing on an international level. To be considered, horses must be individually listed in the World Breeding Federation for Sport Horses (200 top-ranked dressage horses and 400 top-ranked jumping horses).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 16 maggio 2005, 0:10
Profilo
Moderatore
Avatar utente

Iscritto il: domenica 20 febbraio 2005, 13:14
Messaggi: 7744
Località: Stratford-upon-Avon
Messaggio 
Copio anche la traduzione:

Star - cavalle iscritte nello studbook che, esaminate, ricevono un First Premium (credo sia un voto!). Circa il 30% delle cavalle esaminate ottengono la qualifica Star.
Keur - cavalle star di 4 o piu' anni nate nel o dopo il 1993 possono automaticamente ricevere la qualifica keur raggiungendo un traguardo sportivo (purtroppo non specifica) e producendo un puledro.
Elite - cavalle che superano lo stesso esame veterinario impiegato per gli stalloni approvati KWPN
Sport - qualifica attribuita a cavalle che ottengono 5 risultati superiori al 60% in riprese di dressage di 3 livello (che credo corrisponda alle M basse) o 5 percorsi netti in gare di salto 130cm o 5 risultati in completo (credo che combined training sia un sinonimo di eventing...altrimenti non saprei proprio cos'e'!) livello preliminary (nessuna idea) con meno di 72.5 punti negativi
Preferent - qualifica attribuita a cavalle di qualsiasi libro genealogico che abbiano prodotto almeno 3 puledri registrati e riconosciuti come KWPN ed a loro volta designati Star (per le puledre) o Star Quality (stalloni/castroni)
Prestatie - qualifica data a cavalle di qualsiasi libro genealogico che abbiano prodotto 3 puledri registrati come KWPN che abbiano a loro volta raggiunto risultati in dress, so o completo
Crown - qualifica data a cavalle, stalloni e castroni che abbiano gareggiato a livello internazionale. Per essere considerati per la qualifica i cavalli devono essere listati dalla World Breeding Federation (primi 200 cavalli nella ranking list dressage, primi 400 nella ranking list s.o.).

_________________
Le donne son venute in eccellenza
Di ciascun'arte ove hanno posto cura;
e qualunque all'istorie abbia avvertenza,
ne sente ancor la fama non oscura.
When I count my blessings, I count my horses twice.


lunedì 16 maggio 2005, 0:15
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Tazl ha scritto:

quando ho cercato informazioni su questa razza non ho trovato un fico secco.... sia come descrizioni, sia come storia.... mi è rimasto nel vuoto.... anche un mio vecchio istruttore non sapeva dell'esistenza di questa razza.... E VABBHEEEEEE

Come avrai potuto leggere nell'esauriente post di Pascal, non si tratta affatto di una razza ma di uno Stood Book dove possono essere iscritti cavalli di qualsiasi altro Libro Genealogico purchè con un determinato tipo di caratteristiche sportive e riproduttive.
Per razza si intende ben altra cosa; in Italia ne abbiamo alcune di cui si sta cercando di mantenere la tipicità, dunque la purezza. Parlo, per esempio, dei Murgesi, degli Avelignesi (Haflinger) e dei Cavallini della Giara.
Gli Arabi invece, proteggono strenuamente la loro tipicità di razza ed hanno un loro Libro Genealogico chiuso e rigoroso.
I Maremmani hanno talmente "imbastardito" la razza con l'immissione prima di PSI, poi di quello che capita, da aver perso tutte le caratteristiche di tipicità.


lunedì 16 maggio 2005, 7:21
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 21 marzo 2005, 23:49
Messaggi: 1175
Località: svizzera
Messaggio 
KWPN significa Koniklijke Warmbloed Paardestamboek Nederland, cioè il royal dutch warmblood studbook.
è una associazione per il controllo dell'allevamento olandese di cavalli da salto ostacoli, dressage,da carrozza.
scopo di questa associazione è stimolare l'allevamento di cavalli di grandi prestazioni con una sana costituzione e un aspetto sano, corretto e funzionale.
questo viene raggiunto attraverso dei criteri di selezione e statuti per l'allevamento; mantenendo dei registri e degli studbook; migliorando le conoscenze.
nel KWPN vengono registrati soltanto cavalli che rispondono compleamente agli statuti prefissati. i cavalli che non rispondono completamente ai criteri ma hanno una genealogia importante vengono registrati in registri a parte.
tutto l'allevamento, le prestazioni dei cavalli registrati vengono tenuti rigidamente sotto controllo.

_________________
perchè il mio cavallo è una zebra..e ne va fiero..


lunedì 16 maggio 2005, 11:53
Profilo
Utente

Iscritto il: domenica 27 febbraio 2005, 0:37
Messaggi: 637
Località: Lombardia
Messaggio 
buzz_lightyear ha scritto:

Tazl ha scritto:

quando ho cercato informazioni su questa razza non ho trovato un fico secco.... sia come descrizioni, sia come storia.... mi è rimasto nel vuoto.... anche un mio vecchio istruttore non sapeva dell'esistenza di questa razza.... E VABBHEEEEEE

Come avrai potuto leggere nell'esauriente post di Pascal, non si tratta affatto di una razza ma di uno Stood Book dove possono essere iscritti cavalli di qualsiasi altro Libro Genealogico purchè con un determinato tipo di caratteristiche sportive e riproduttive.


Scusate la mia ignoranza.... ma quindi volendo un cavallo KWPN potrebbe essere anche per dire un Hannover..... ed essere iscritto oltre che al KWPN anche all'UNIRE????


lunedì 16 maggio 2005, 22:08
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
...........

Scusate la mia ignoranza.... ma quindi volendo un cavallo KWPN potrebbe essere anche per dire un Hannover..... ed essere iscritto oltre che al KWPN anche all'UNIRE????
[/quote]

Ebbene si...potrebbe essere un hannover, un holsteiner o un SF, ma deve corrispondre a quelle determinate caratteristiche.
In poche parole il KWPN può approvare come stallone un qualsiasi cavallo europeo così come fa l'UNIRE ma ci sono limitazioni nel numero e nella qualità.


martedì 17 maggio 2005, 0:07
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Quindi chi possiede un KWPN con magari qualche nome importante in genealogia, ha in mano un buon cavallo.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 17 maggio 2005, 11:40
Profilo
Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Quindi chi possiede un KWPN con magari qualche nome importante in genealogia, ha in mano un buon cavallo.


non è detto!!! magari fosse cosi facile essere sicuri di trovare un buon cavallo!!![;)]


martedì 17 maggio 2005, 12:38
Utente
Avatar utente

Iscritto il: martedì 15 febbraio 2005, 21:10
Messaggi: 5260
Località: Ritornata in patria Piacentina
Messaggio 
Geneticamentre parlando, intendo... A volte un soggetto morfologicamente buono può dare scarse speranze in campo.

_________________
C'è qualcosa nell'esteriorità di un cavallo che fa bene all'interiorità di un uomo

This is the only Shake of my life


martedì 17 maggio 2005, 14:37
Profilo
Utente
Avatar utente

Iscritto il: lunedì 14 febbraio 2005, 17:45
Messaggi: 1445
Messaggio 
Fantasyname ha scritto:

Quindi chi possiede un KWPN con magari qualche nome importante in genealogia, ha in mano un buon cavallo.

Potenzialmente direi di si; se non altro ha molte garanzie al riguardo ma... e qui casca l'asino [:D] sarebbe troppo bello che un cavallo buono fosse costruito dalla sola genealogia.
In realtà, a parte appunto questa base importantissima, ci sono poi i problemi ambientali, addestrativi, sanitari e non ultimi ed importantissimi, quelli delle mani fra cui è passato.
I cavalli KWPN così come gli "Z", dovrebbero offrire perlomeno la certezza di un'ottima impostazione allevatoriale e addestrativa fattori che da noi sono ancora molto trascurati.
Abbiamo ormai analoghe genealogie ma ancora non abbiamo imparato a prepararli , aspettarli e proteggerli e, da come stanno andando le cose, ci vorranno ancora almeno 20 anni.


martedì 17 maggio 2005, 14:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by STSoftware for PTF.
Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO